Ora in tendenza

Ballando con le Stelle 2024, quinta puntata. Nina Zilli in lacrime: “Mi devo ritirare”

Anna Lou Castoldi svetta in testa davanti a Federica Nargi. Tutti i voti e la classifica della serata

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/10/2024 - 23:48

Ballando con le Stelle 2024, quinta puntata. Nina Zilli in lacrime: “Mi devo ritirare”
Fotogallery Videogallery

Colpo di scena nella quinta puntata di Ballando con le Stelle 2024: i favoriti alla vittoria finale, Nina Zilli e Pasquale La Rocca, alzano bandiera bianca. La cantante, con tre costole rotte, vuole ritirarsi perché non riesce a ballare. Il ballerino non se la sente di insistere, mentre la giuria (non tutta) spinge per farli restare. E tra le altre coppie, intanto, sale il livello in un’agguerrita corsa ai primi posti. Ecco cosa è successo.

La gara

Massimiliano Ossini in versione Pirata dei Caraibi apre la gara al passo di boogie con Veera Kinnunen. “Per me hai fatto un passettino indietro rispetto alla settimana scorsa”, commenta un poco entusiasta Zazzaroni. Condividono gli altri giurati, con la Lucarelli che lo definisce “Jack Sparrow ubriaco”. Aggiunge: “Hai quest’aria di uomo perfetto che è plasticosa, sei come Ken di Barbie […] Mi hai annoiata”. Meno drastico Mariotto, nonostante “la coreografia pietosa”.

Il paso è il ballo scelto da Alan Friedman e Giada Lini, con tanto di caduta. Ivan è dubbioso: “O è una cosa terribile o è una cosa fantastica”. E’ netto invece Fabio: “Era proprio brutto”. Mentre Carolyn si dice “confusa”, Selvaggia stronca il giornalista: “Sei un abile dissimulatore e io non amo i dissimulatori […] Mi sarebbe piaciuto vedere più verità”. Lui rivendica il suo voler fare il “cretino” e divertirsi; la giurata lo silura: “Non è tanto vero perché poi dietro (le quinte, ndDM) ti incaz*i”. Guillermo approva… e gli dà 0.

Furkan Palali, in coppia con Erica Martinelli, se la gioca con la salsa. Zazzaroni evidenzia “pochi passi e molte prese” dell’attore, che Canino vede leggermente migliorato, trovando d’accordo la Smith. La Lucarelli, ‘spalleggiata’ dalla Erra, prosegue invece il (finto) corteggiamento; la Carlucci la invita a giudicare la salsa e la giurata ironizza: “Milly, ma chissenefrega della salsa! […] Vuoi farmi credere che hai invitato Furkan Palali per come balla?!”. Per lei, per giunta, un particolare invito…

Il secondo paso della serata lo portano in scena Sonia Bruganelli e Carlo Aloia. Per Carolyn è stato “molto buono” e per Ivan è la migliore esibizione a Ballando della coppia. Fabio trova la concorrente “più disposta a buttarsi nella pista”. Mentre Selvaggia preferisce glissare il suo commento, Guillermo chiude: “Era un paso doblino […] Bravi, grazie”.

Tocca poi a Francesco Paolantoni nel quick con Anastasia Kuzmina. “Carino”, si limita a dire Zazzaroni. “Arrivi già con l’atteggiamento di chi sarà bastonato”, sottolinea Canino. “A me sembra che tu abbia ballato… Bravo”, è invece il pensiero della Lucarelli, condiviso da Mariotto. La Smith, dopo un battibecco con Di Pasquale (che l’ha invitata presuntuosamente a fare il suo lavoro!), sprona il concorrente a migliorarsi ancora.

Altro quick, questa volta di Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli, che fa il pieno di consensi. Carolyn parla persino di “eccellenza”, Selvaggia si sente addirittura limitata nel suo ruolo, Guillermo trova l’attore “fastidiosamente bravo”.

La settima esibizione della puntata è il charleston di Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti. La Smith ci tiene a congratularsi con il professionista, al suo primo Ballando. Zazzaroni è conquistato dalla figlia di Morgan e Asia Argento: “Sono impazzito per te […] Sei francamente qualcosa di bellissimo”. Canino non ha dubbi: “Siete la cosa più bella di questa sera”. La Lucarelli approva: “Siete meravigliosi”. Per Mariotto “comunque vada voi avete vinto dentro di me”.

Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti - Ballando con le Stelle 2024

L’infortunata Nina Zilli, insieme a Pasquale La Rocca, è costretta a metterci più voce che passi nel freestyle lento che sembra segnare la sua resa:

Ci dobbiamo ritirare, mi dispiace. Non ce la faccio più, non posso ballare

afferma la cantante, lasciandosi andare alle lacrime. Da bordopista la spronano ad andare avanti, ma il ballerino non si sente di “aggravare la situazione”. La Zilli spiega che ha “tre costole rotte” e il consiglio del medico è restare a riposo assoluto “due-tre settimane”. Ai fini della gara, La Rocca sostiene di non trovare giusto altre eliminazioni al posto loro che “non balliamo”. I giurati ‘sparano’ voti alti per farli resistere, tranne la Lucarelli: voto 0.

In attesa di scoprire il destino dei due, la gara va avanti con Federica Nargi e Luca Favilla, che si cimentano nel tango. Carolyn trova la concorrente di una “bellezza unica”. Ivan condivide appieno: “Avrei tante cose da dire ma con l’ora solare siamo in fascia protetta”. Selvaggia invita la coppia a “osare molto” e di più se l’obiettivo è la vittoria.

Federica Nargi e Luca Favilla - Ballando con le Stelle 2024

Convincono anche Federica Pellegrini e Angelo Madonia al ritmo del charleston. “Bellissima coreografia”, afferma la Smith. Zazzaroni si dice “stupito”. Per Canino, la nuotatrice è adatta ai musical. Secondo la Lucarelli “la fluidità è in una galassia ancora lontana, però effettivamente grandi progressi”. Mariotto si dice conquistato già dalla posa di inizio esibizione. “Quella me l’ha consigliata Milly”, rivela la Divina.

Federica Pellegrini - Ballando con le Stelle 2024

Una travolgente rumba vede protagonisti Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, che chiudono il ballo con un bel bacio. Ivan considera la conduttrice troppo brava per non aver mai ballato in vita sua. Fabio è ammirato dall’intesa che c’è nella coppia: “Vera, concreta”. Carolyn aggiunge: “Si vede che state lavorando tanto”. Selvaggia, non entusiasta del ballo, chiede invece lumi sui due: “Ma c’è trippa per gatti?”. “Noi abbiamo un’incredibile affinità… Vedremo”, glissa (più o meno) Bianca. Guillermo spiazza: “Annoiato a morte”.

Chiude la gara Tommaso Marini, in pista con Sophia Berto in un samba. Zazzaroni apprezza tutto, anche il fatto che lo sportivo non voglia più di tanto raccontarsi: “Secondo me è un valore aggiunto”. La Smith ribadisce: “Puoi fare di più, non so cosa ti frena”. La Lucarelli, invece, ammette: “Stasera ti ho trovato veramente bravo”. Marini quasi si commuove. Mariotto conclude: “Il samba c’era, eccome se c’era”.

Il tesoretto

Il tesoretto del valore di 50 punti, accumulato dalla ballerina per una notte della serata Elena Sofia Ricci, viene assegnato da Alberto Matano alla coppia Nargi-Favilla. Rossella Erra decide di dimezzarlo e consegnare i suoi 25 punti a Castoldi-Perotti.

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTesoretto MatanoTesoretto ErraTotale
Ossini
Kinnunen
6675832
Friedman
Lini
5452016
Palali
Martinelli
67671036
Bruganelli
Aloia
7776532
Paolantoni
Kuzmina
6667833
Barbareschi
Tripoli
889101045
Castoldi
Perotti
1010109102574
Zilli
La Rocca
710701034
Nargi
Favilla
999982569
Pellegrini
Madonia
8898942
Guaccero
Pernice
1010108745
Marini
Berto
97791042

La classifica della quinta puntata

  1. Castoldi-Perotti: 74
  2. Nargi-Favilla: 69
  3. Barbareschi-Tripoli: 45
  4. Guaccero-Pernice: 45
  5. Marini-Berto: 42
  6. Pellegrini-Madonia: 42
  7. Palali-Martinelli: 36
  8. Zilli-La Rocca: 34
  9. Paolantoni-Kuzmina: 33
  10. Bruganelli-Aloia: 32
  11. Ossini-Kinnunen: 32
  12. Friedman-Lini: 16

Anna Lou Castoldi vince la puntata

I voti in studio e quelli del pubblico votante via social da casa proclamano Anna Lou Castoldi, con Nikita Perotti, vincitrice della quinta puntata. Un risultato che le permetterà di partire sabato prossimo da un bonus di 30 punti. Milly Carlucci precisa che, tra infortuni e possibile ritiro (della Zilli), nonostante i proclami della vigilia “non eliminiamo nessuno”.

Lascia un commento