Siamo sempre abituati a leggere scenari e retroscena un po’ troppo fantascientifici sui giornali, e invece a volte la realtà supera nettamente la fantasia. Chi l’avrebbe mai detto che tra Sky e Mediaset potesse scatenarsi una vera e propria guerra fredda? A rivelarlo è stato Alessandro Cattelan che, in un’intervista al settimanale Chi, per presentare il nuovo show di seconda serata E poi c’è Cattelan, ha rilasciato qualche dettaglio sulla mancata presenza di Belen Rodriguez.
La showgirl argentina doveva infatti essere ospite del nuovo talk show di Sky Uno, ma qualcosa sembra essere andato decisamente storto. Ad opporsi, nonostante la nuova conduttrice di Italia1 avesse accettato di buon grado, è stata a quanto pare la stessa Mediaset, che sembra non aver affatto gradito lo “scippo” di Italia’s Got Talent. Ecco le dichiarazioni di Cattelan:
“Credo che il motivo stia sopra la nostra testa e riguardi gli equilibri fra le aziende Sky e Mediaset. Lei era contenta di venire ed è dispiaciuta di non poterci essere. Anch’io ero contento di averla, ci sarà un’altra occasione, non facciamone un caso”.
Che poi di tutto si tratta fuorché di uno scippo: se a Cologno Monzese hanno avuto 660 milioni di euro per l’acquisto in esclusiva della Champions League, i soldi chiesti da Fremantle Italia per i diritti del talent si potevano considerare quasi degli “spiccioli”. Evidentemente, nonostante la media d’ascolti altissima rispetto al trend di Canale5, il talent con De Filippi, Scotti e Zerbi non era considerato economicamente così fruttifero.
Il mancato via libera alla Rodriguez ci pare, comunque, decisamente insensato anche perché se è vero che Belen ha un suo appeal tra il pubblico televisivo, è altrettanto vero che non si può paragonare ai pesi massimi dell’azienda. Inoltre, visti gli ascolti traballanti di Italia1 e le novità pomeridiane in arrivo, tra cui Come mi vorrei proprio con Belen, a Mediaset la promozione serviva. Eccome se serviva.
Il “no” a Belen rappresenta comunque solo l’ultimo atto di una “guerra”, ormai confermata, che va avanti da settimane: dopo Italia’s Got Talent, Mediaset ha giocato d’attacco accaparrandosi la Champions in esclusiva così come i film Medusa (tra cui il Premio Oscar La Grande Bellezza), per cui ha deciso di non rinnovare l’accordo con l’azienda guidata da Andrea Zappia. Sky nel mentre ha contrattaccato con l’acquisto dell’Europa League, e avvia la stagione dei motori con l’esclusiva della Formula 1 e della MotoGP, anch’essa scippata a Mediaset, con cui ha già fatto faville su Cielo grazie anche all’inaspettata rinascita di Valentino Rossi. Ma Sky sembra comunque avere ancora un vantaggio abnorme sul concorrente Premium, anche sul mercato del p0rn0 dove Mediaset ha iniziato a svendere i film di Hot Time.
Insomma, se molti speravano in un nuovo accordo tra le due aziende dovranno ricredersi. Ormai si danno battaglia anche sui dettagli. E allora non ci resta che… preparare i pop corn!
1. Drew ha scritto:
27 marzo 2014 alle 16:46