
11
febbraio
MEDIASET BEFFA SKY: CHAMPIONS LEAGUE SOLO SU PREMIUM DAL 2015 AL 2018

Champions League
Sembrava dovesse essere Eurosport la beffa di Mediaset Premium ai danni di Sky. Poi, però, l’inatteso accordo per altri due anni tra il più grande network europeo e la tv di Rupert Murdoch ha fatto saltare i “festeggiamenti” dalle parti del Biscione (che già pregustavano l’esclusiva dei canali Eurosport ed Eurosport 2). Festeggiamenti, in realtà, soltanto rimandati di pochi giorni. A ieri, quando arriva l’annuncio ufficiale: Mediaset Premium si aggiudica in esclusiva la Champions League per il triennio 2015-2018.
Mediaset: 660 milioni di euro per l’esclusiva Champions
Il calcio, si sa, non conosce confini. Né limiti. E lo dimostra Mediaset, l’azienda che ha dovuto appena dire addio a Italia’s Got Talent (per richieste economiche triplicate, dicono da Cologno) e che ora ha deciso di sborsare circa 660 milioni di euro per aggiudicarsi in esclusiva i diritti tv della Champions League per le stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018. L’ufficialità è arrivata ieri sera, tramite un comunicato dei vertici del Biscione, fieri di essere gli unici a trasmettere per tre annate la competizione calcistica europea per club più prestigiosa. L’inaspettata ma decisiva offerta di Mediaset è risultata di gran lunga superiore a quella di Sky (il precedente triennio era stato venduto a 450 milioni), per la prima volta orfana del prestigio che da sempre dà la coppa dalle grandi orecchie.
Sui canali Premium di Mediaset, inoltre, anche l’esclusiva delle immagini, degli highlights e dei match in differita, insieme alla conferma della messa in onda in chiaro della partita del mercoledì. A questo si aggiungono anche i diritti per la Supercoppa Europea.
Sky si consola con l’esclusiva dell’Europa League
Inutile dirlo che per Sky è una perdita non da poco, probabilmente molto più pesante di quella (scongiurata) riguardante i canali Eurosport. La Champions League sulla tv satellitare, dunque, vivrà nella prossima stagione (2014-2015) il suo ultimo capitolo; poi, per almeno il triennio successivo, tutto passa in esclusiva a Mediaset Premium. La consolazione, per il momento, si chiama Europa League: l’ex Coppa Uefa sarà solo su Sky nelle stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018. Ma a questo punto è chiaro che la prossima discussione per i diritti tv del campionato di Serie A diventa un vero e proprio scontro.


Articoli che potrebbero interessarti
15 Commenti dei lettori »

Troppo esagerato…


2. Silvano ha scritto:
Non credete che sia una cifra esorbitante per una competizione sportiva, se poi la paragoniamo al momento in cui ci troviamo……
Ma se fino a ieri Mediaset piangeva miseria, vedi la rinuncia a IGT come può aver trovato una barca di soldi così all’improvviso?
Aspettiamo adesso una conromossa di Sky sui diritti della serie A che se non sbaglio sono da assegnare anche questi per il prossimo triennio


3. Luca11 ha scritto:
Ma dai, sicuramente si accorderanno come Mediaset ha fatto in questi anni con Sky.. Sky sa bene che la perdita della champions equivale alla perdita di una gran bella fetta di abbonati.. Qualora non si accordassero Sky farebbe follie per la serie A in esclusiva.. E lì sono cavoli..


Beh qualunque azienda avrebbe sborsato per la Champion piuttosto che per ITG. Mediaset in tempo di crisi ha voluto risparmiare su un programma (ITG) accorgendosi, in ritardo, di avere un programma simile in casa a costo quasi zero, La Corrida


5. griser ha scritto:
Molti analisti dicono che Mediaset ha sborsato troppo rispetto a quello che aveva per accogliere un broadcaster straniero per la piattaforma Premium (e i due papabili sono la stessa Sky e Al Jazeera). Ma la cosa che mi stupisce se Sky fa una offerta immensa per la serie A e vince tutte le aste Mediaset rischia per il calcio di trasmettere solo la Champions


6. Marco ha scritto:
Griser l’ha detta giusta.
News corp è fortemente interessata alla spagna e potrebbe entrare in quel mercato grazie a mediaset. Inoltre aggiungerebbe una quota sul pay terrestre anche in italia, superando i vincoli antitrust europei.
Due piccioni con una fava


7. max79 ha scritto:
il prossimo anno premium non ha la champion’s in esclusiva solo su sky e nel caso sarebbe un anno terribile per la già moribonda premium, come al solito faranno accordi e accordini, mediaset trasmette il prossimo anno, sky trasmetterà gli anni dell’esclusiva premium.


8. Mattia Buonocore ha scritto:
Mediaset free l’anno prossimo ha una partita di Champions in esclusiva assoluta.


9. Sanfrank ha scritto:
Ha ragione Mattia. Probabilmente, nell’immediato, sarà la partita in esclusiva del mercoledì a rappresentare la controparte del baratto con i diritti pay delle altre partite del prossimo anno.
Inoltre per la stagione 2014/2015 su Premium, ci dovrebbe essere l’esclusiva dell’Europa League, con squadre italiane probabilmente ugualmente prestigiose.
Per Sky, noto asso pigliatutto, il desiderio di poter dire “…tutta la Champions League, tutta l’Europa League… ” sarà troppo forte e li convincerà a barattare i diritti, almeno per la prossima stagione.
Per me comunque il probabile socio finanziario di Mediaset nella televisione pay sarà Al Jazeera. Sarebbe stupido spendere quei soldi per fare concorrenza ad un probabile socio futuro.


Poi uno dice “ma nel calcio si guadagnano e spendono troppi soldi”.


11. giacomo bartoluccio ha scritto:
secondo me alla fine si accorderanno.
mediaset non naviga in buone acque e ha da sistemare le sue pay in Italia e spagna.
Non è riuscita a prendersi Igt e spende 600 milioni di euro per la champions?
Finirà come per i film warner, alla fine l’esclusiva sarà più morbida


12. iki ha scritto:
Mediaset deve capire che ha bisogno di una partnership aziendale per Premium,altrimenti Sky rimarrà sempre leader del settore pay tv e ció non potrà essere scalfito.
Cercassero contatti con Al Jaazeera che sono sicura che investirà alla grande.


13. Alessandro ha scritto:
Quando sarà ora di discutere i diritti di serie a sky farà un’offerta così grossa che mediaset non riuscirà a controbattere, poi sky rivenderà alcune squadre a mediaset (tenendo l’esclusiva per le partite principali) poi si accorderanno x la champions, quindi alla fine le due competizioni si vedranno dappertutto però con le partite divise. Ad es. Inter-Juve solo su sky ( campionato) e Juve-Real Madrid solo su mediaset ( Cl). Quindi o si faranno due abbonamenti o ci si accontenterà di quello che l’una o l’altra manderanno in onda.


14. Alex ha scritto:
Ma quello che è successo con Eurosport o l’anno scorso con la Champions non ha insegnato nulla……? ps un post sulla permanenza di Eurosport su sky era d’uopo dopo i vari post su Eurosport in esclusiva solo su PRemium


15. Fabio Fabbretti ha scritto:
Alex: l’annuncio della Champions in esclusiva non l’ho dato io ma Mediaset stessa. Quanto alla vicenda Eurosport, abbiamo dedicato un DMLive proprio al rinnovo di 2 anni con Sky.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. aleimpe ha scritto:
11 febbraio 2014 alle 10:56