Ora in tendenza
MEDIASET BEFFA SKY: CHAMPIONS LEAGUE SOLO SU PREMIUM DAL 2015 AL 2018
di Fabio Fabbretti
11/02/2014 - 10:47

Sembrava dovesse essere Eurosport la beffa di Mediaset Premium ai danni di Sky. Poi, però, l’inatteso accordo per altri due anni tra il più grande network europeo e la tv di Rupert Murdoch ha fatto saltare i “festeggiamenti” dalle parti del Biscione (che già pregustavano l’esclusiva dei canali Eurosport ed Eurosport 2). Festeggiamenti, in realtà, soltanto rimandati di pochi giorni. A ieri, quando arriva l’annuncio ufficiale: Mediaset Premium si aggiudica in esclusiva la Champions League per il triennio 2015-2018.
Mediaset: 660 milioni di euro per l’esclusiva Champions
Il calcio, si sa, non conosce confini. Né limiti. E lo dimostra Mediaset, l’azienda che ha dovuto appena dire addio a Italia’s Got Talent (per richieste economiche triplicate, dicono da Cologno) e che ora ha deciso di sborsare circa 660 milioni di euro per aggiudicarsi in esclusiva i diritti tv della Champions League per le stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018. L’ufficialità è arrivata ieri sera, tramite un comunicato dei vertici del Biscione, fieri di essere gli unici a trasmettere per tre annate la competizione calcistica europea per club più prestigiosa. L’inaspettata ma decisiva offerta di Mediaset è risultata di gran lunga superiore a quella di Sky (il precedente triennio era stato venduto a 450 milioni), per la prima volta orfana del prestigio che da sempre dà la coppa dalle grandi orecchie.
Sui canali Premium di Mediaset, inoltre, anche l’esclusiva delle immagini, degli highlights e dei match in differita, insieme alla conferma della messa in onda in chiaro della partita del mercoledì. A questo si aggiungono anche i diritti per la Supercoppa Europea.
Sky si consola con l’esclusiva dell’Europa League
Inutile dirlo che per Sky è una perdita non da poco, probabilmente molto più pesante di quella (scongiurata) riguardante i canali Eurosport. La Champions League sulla tv satellitare, dunque, vivrà nella prossima stagione (2014-2015) il suo ultimo capitolo; poi, per almeno il triennio successivo, tutto passa in esclusiva a Mediaset Premium. La consolazione, per il momento, si chiama Europa League: l’ex Coppa Uefa sarà solo su Sky nelle stagioni 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018. Ma a questo punto è chiaro che la prossima discussione per i diritti tv del campionato di Serie A diventa un vero e proprio scontro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Fabbretti dice:
Alex: l'annuncio della Champions in esclusiva non l'ho dato io ma Mediaset stessa. Quanto alla vicenda Eurosport, abbiamo dedicato un DMLive proprio al rinnovo di 2 anni con Sky.
Alex dice:
Ma quello che è successo con Eurosport o l'anno scorso con la Champions non ha insegnato nulla......? ps un post sulla permanenza di Eurosport su sky era d'uopo dopo i vari post su Eurosport in esclusiva solo su PRemium
Alessandro dice:
Quando sarà ora di discutere i diritti di serie a sky farà un'offerta così grossa che mediaset non riuscirà a controbattere, poi sky rivenderà alcune squadre a mediaset (tenendo l'esclusiva per le partite principali) poi si accorderanno x la champions, quindi alla fine le due competizioni si vedranno dappertutto però con le partite divise. Ad es. Inter-Juve solo su sky ( campionato) e Juve-Real Madrid solo su mediaset ( Cl). Quindi o si faranno due abbonamenti o ci si accontenterà di quello che l'una o l'altra manderanno in onda.
iki dice:
Mediaset deve capire che ha bisogno di una partnership aziendale per Premium,altrimenti Sky rimarrà sempre leader del settore pay tv e ció non potrà essere scalfito. Cercassero contatti con Al Jaazeera che sono sicura che investirà alla grande.