Ora in tendenza

RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI

di Marco Leardi

28/12/2013 - 12:22

RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI

Fabio Fazio

Il bilancio di fine anno lo fai dal commercialista. Del resto, quando incassi certe cifre, mica è facile tenere il conto. Fanno sempre girare la testa – più dei brindisi ripetuti di questi giorni – i compensi percepiti da alcuni volti noti del piccolo schermo. E, ovviamente, l’attenzione cade sui cachet elargiti da Viale Mazzini, il servizio pubblico sovvenzionato (anche) dai contribuenti. Stavolta, a far notizia sono i guadagni giornalieri intascati da alcuni conduttori Rai, che in 24 ore percepiscono più di un professionista in un mese.

Compensi Rai: Fazio batte Gubitosi e Tarantola

A divulgare i compensi giornalieri (ufficiosi) era stato il portale Raiwatch, vicino a Renato Brunetta, noto fustigatore degli stipendiati d’oro del servizio pubblico. Così, stando alle cifre riportate, si apprende che il Direttore Generale Rai Luigi Gubitosi guadagnerebbe 1.780 al giorno, mentre la Presidente di Viale Mazzini Anna Maria Tarantola ne percepirebbe ‘solo’ 1.095. Come il cantante e showman Pupo. Cachet ben più sostanziosi sono quelli assegnati ai conduttori più in vista della tv pubbblica, a partire da Fabio Fazio.

Al giorno, il presentatore del prossimo Festival di Sanremo intascherebbe 5.479 euro. Il buon Fabio, lo ricordiamo, si era già distinto per quel discusso contratto da 5,4 milioni di euro (cifra mai confermata né smentita dal diretto interessato) siglato con la Rai. Stando alle cifre divulgate, il conduttore de L’Eredità e di Tale e quale Show, Carlo Conti, percepirebbe invece 3.561. Meno di Antonella Clerici, con i suoi 4.000 euro circa al giorno. E Bruno Vespa? Anche il cerimoniere di Porta a Porta compare tra i volti Rai più pagati.

RAI: ECCO TUTTI I CACHET MILIONARI DELLE STAR. CLICCA QUI


Il giornalista, inossidabile timoniere del suo talk show, guadagnerebbe 3.287 euro giornalieri. Di recente, Vespa era stato criticato proprio dallo stesso Brunetta in riferimento al suo stipendio: “guadagna 6 milioni. Vespa è come Fazio, è inaccettabile“, aveva attaccato il capogruppo alla Camera di Forza Italia.

Si tratta di cifre ufficiose, non confermate, che tuttavia riaccendono il dibattito sull’entità dei compensi elargiti dalla Rai ai suoi professionisti, e sulla loro pubblicazione. Sulla questione era intervenuto lo stesso DG Gubitosi, che per motivi concorrenziali si era dichiarato contrario all’obbligo di divulgazione delle cifre pattuite con gli artisti. Di parere opposto, invece, il Presidente della Vigilanza Roberto Fico, teorico della trasparenza. E il braccio di ferro continua.

Lascia un commento

45 commenti su "RAI: ECCO I COMPENSI GIORNALIERI DEI BIG. FABIO FAZIO PIU’ RICCO DI VESPA E GUBITOSI"

  1. I GUADAGNI DI FABIO FAZIO SONO UNA COSA INDEGNA IN UNO STATO IN CUI I COMPENSI VANNO DATI SENZA LIMITI PURCHÉ SCHIERATO POLITICAMENTE. PER FAZIO CHE TEMPO CHE FA : FA SEMPRE BEL TEMPO, TANTO PAGANO I CONTRIBUENTI!!!

  2. Sono sempre gli stessi utenti che guardano dal dopo guerra quindi : stessi utenti .. stessi conduttori = stipendio adeguato al 1948 serebbe giusto ... vivendo in America riesco a vedere l Italia nelle giuste dimensioni...

  3. Storpiando... "È il mercato, Bellezza! Il mercato! E tu non puoi farci niente... Niente!" (Soprattutto se sei sostenitore del libero mercato!)

  4. @Nina Che bel complimento!!! Grazie ... e auguri di buon anno :D

  5. pedro: cosa c'è di positivo nel fatto che le trasmissioni nei giorni di festa sono interrotte e vengono mandate solo repliche? Sanfrank: come sempre è bello leggerti.