24
giugno

LA7, PALINSESTO AUTUNNALE 2009: TRA CONFERME (D’AMICO, LERNER, PIROSO E CABELLO) E NOVITA’ (IN ARRIVO BARBARESCHI E COSTAMAGNA), SCOPPIA IL CASO CROZZA

La7 (Cabello, Crozza, D’Amico)

Quando si parla di palinsesti della prossima stagione, l’attenzione viene calamitata dai due poli Rai e Mediaset, tralasciando spesso programmi e personaggi della settima rete italiana, che in questi anni è riuscita a ritagliarsi una discreta fetta di pubblico. Tra molte conferme e qualche novità, La7 ha presentato il palinsesto per l’autunno 2009, sperando di confermare i risultati ottenuti in questo inizio d’anno (media del 3.1% di share) puntando sui volti “storici” della rete come Gad Lerner, Antonello Piroso, Ilaria d’Amico e con l’incognita Maurizio Crozza.

Attorno al comico è scoppiato un vero caso: lo show Crozza Italia non è previsto nella programmazione, se non per due puntate speciali verso Natale. Ridimensionato e decurtato, Maurizio Crozza ironizza sulla vicenda, e i dirigenti de La7 promettono per il comico apripista del Ballarò di Floris, un programma nuovo di zecca per la primavera 2010, budget permettendo. Meglio non questionare sui suoi orientamenti politici, anche se un sospetto viene quando si annuncia un nuovo show per Luca Barbareschi, deputato di centrodestra.

L’informazione resterà il cardine del palinsesto de La7: confermati Omnibus e la versione week-end (media oltre il 5% con punte di 6%), Reality, L’infedele (dal 28 settembre), Niente di personale (dal 25 settembre), Exit (dal 7 otttobre) e Otto e mezzo. Ad arricchire la proposta un programma di economia in seconda serata curato da Myrta Merlino e una fascia pomeridiana in diretta condotta da Luisella Costamagna (già vista nei programmi di Costanzo) dedicata a cronaca e attualità.

Gli approfondimenti di scienza, cultura e storia saranno ancora affidati a La Gaia Scienza, il format de LA7 che ha inventato un modo nuovo di raccontare la scienza in TV con la Gialppa’s e Mario Tozzi, Missione Natura, Impero con Valerio Massimo Manfredi e Atlantide con la nuova conduzione di Greta Mauro.  

Per l’intrattenimento, oltre alle due puntate di Crozza, torna in seconda serata Victor Victoria di Victoria Cabello e arriva Cuork, una banda di comici professionisti a parodiare i talk show. Confermati gli spazi dedicati al teatro di Marco Paolini con alcuni progetti speciali in esclusiva per La7.

Completano il palinsesto film, documentari e fiction: in prima visione sbarcherà la serie americana Leverage con protagonista il premio Oscar Timothy Hutton e da gennaio 2010 andrà in onda Non pensarci con Valerio Mastrandea, serie che segna l’ingresso de La7 nella serialità made in Italy.

La7 si prepara alla stagione autunnale con un palinsesto competitivo per i telespettatori pronti a scegliere un’alternativa agli show e alle fiction targati Rai e Mediaset. Ma qual’è il pubblico che segue maggiormente La7? Un pubblico eterogeneo per sesso (maschile per tradizione ma in crescita sul pubblico femminile) e mediamente più istruito rispetto alla normale platea televisiva (share media sui laureati è al 4,7%).



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti La 7 Autunno 2010 (Enrico Mentana, Daria Bignardi)
PALINSESTI LA 7 AUTUNNO 2010: BIGNARDI E MENTANA LE NOVITA’. PESA L’INCOGNITA PIROSO. CASALESI, MOANA E CANALIS ATTESI NELLE FICTION


parodi PALINSESTI LA7
LA7, PALINSESTI AUTUNNO 2011: SAVIANO, PARODI, (FORSE) SANTORO E IL TERZO POLO E’ SERVITO. CABELLO E BIGNARDI IN STAND BY


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


lilli gruber
LA7 LIBERA I BIG VERSO LA RAI?

12 Commenti dei lettori »

1. Vince ha scritto:

24 giugno 2009 alle 12:35

Ma che strano! Crozza, uno dei pochi ad occuparsi di satira politica in televisione vede i suoi spazi notevolmente ridotti su La7… Doveva aspettarselo: qualche politico passato da Ballarò, che non ha gradito i suoi interventi deve essersela legata al dito (per i supporters del Cavaliere: non parlo solo di politici di destra, anzi…).
Barbareschi, indipendentemente dalle sue idee (sbagliatissime… :-) ) sa fare la televisione, ed è di certo più gravo di molti che vediamo quotidianamente sul piccolo schermo; però mi domando quando troverà il tempo di andare in parlamento, tra una fiction, un varietà e uno spettacolo teatrale!



2. giulia ha scritto:

24 giugno 2009 alle 12:35

Crozza? Era più simpatico ed efficace quando imitava Pavarotti a Quelli che il calcio ; come satiro politico è invece insostenibilmente spocchioso.
Non tutti hanno la leggerezza della Litizzetto, di Antonio Albanese ( il suo
Cetto La Qualunque è sublime ), di Cornacchione.
Crozza pontifica, gli altri tre divertono scherzando però, sul vero.
Se fare il verso ad un politico non fa ridere è meglio per uno spettatore concentrarsi su un politico vero : alcuni sono delle autentiche macchiette.



3. gattomao ha scritto:

24 giugno 2009 alle 13:24

tengono ancora la CABELLO? …….. mah….. beh, forse perchè l hanno così tanto voluta che sarebbe brutto darLe il ben servito nonostante il suo Victor Victoria non sia andato bene…. una brutta copia del precedente dove – tra l altro – l’idea della DARK ROOM non è affatto originale ma è stata ripresa da GLOW IN THE DARK all’interno del contenitore domenicale di rai1 del 1997 con FRIZZI….. chissà se qualcuno gliel ha detto agli autori !



4. w. rai uno ha scritto:

24 giugno 2009 alle 14:04

Ho letto da qualche parte che La7 punta su Mentana? mi date conferme e vero



5. Mari 611 ha scritto:

24 giugno 2009 alle 14:08

Mi trovo ancora una volta a condividere il pensiero di Vince :)
Sono contenta per Piroso e la D’Amico. Seguo Omnibus da tempi immemorabili e anche ndp mi piace molto.
Seguo sempre la Cabello, la trovo ironica al punto giusto, simpatica, originale e molto intelligente. Non mi fa impazzire la trovata della dark room, ma in compenso lo spazio del sondaggio della Geppi Cucciari è esilarante. W La7 !



6. chris83tp ha scritto:

24 giugno 2009 alle 14:29

mi dispiace per crozza, questo significa quindi niente ambra angiolini anche uff



7. mr.tivvù ha scritto:

24 giugno 2009 alle 14:48

SCUSATE…
LA “GAIA SCIENZA” E’ PRESENTATA SI DA MARIO TOZZI… MA CON IL TRIO MEDUSA E NON DALLA GIALAPPA’S!

;-)



8. Riccardo ha scritto:

24 giugno 2009 alle 14:56

Veramente Luisella Costamagna gia’ da anni e’ a La7…
Prima ha condotto Omnibus Estate, quest’anno invece fa il Weekend sempre di Omnibus



9. w. rai uno ha scritto:

24 giugno 2009 alle 15:01

già il fatto stesso che non c’è Ambra che rompe e un premio , mi spiace solo per Crozza che rivedrò a Ballarò a Settembre.



10. R 101 ha scritto:

24 giugno 2009 alle 16:16

ma non è stato comunicato l’orario di programazzione del programma della Costamagna?

Sarà la fascia 14-16 (contro L’italia sul 2) oppure la fascia 16-18 (contro la Durso o Sposini)?

Senza dubbio sarà un programma più “tecnico” rispetto a quelli gossippari delle altre reti.



11. gattomao ha scritto:

24 giugno 2009 alle 18:26

@mari611: a volte le persone ironiche lo sono solo nello schermo…..
Geppi Cucciari che fine farà? …. toglierà visibilità ancora alla Cabello nel suo non programma? aspettiamo e vediamo….



12. Mari 611 ha scritto:

25 giugno 2009 alle 14:12

@gattomao: ho conosciuto Geppi dal vivo quand’era ancora “sconosciuta”. L’ho vista portare nei teatri (fuori moda) delle commedie esilaranti. E’ brava intelligente e molto ironica…addirittura più dal vivo che nello schermo..credimi :)
Non conosco invece personalmente la Cabello, mi è simpatica a istinto. Succede.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.