26
maggio

UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?

Giulio Scarpati e Francesca Cavallin in Un Medico In Famiglia

Complice una doppia messa in onda settimanale, arriva prima del previsto il gran finale di Un medico in famiglia 7. Terminano, infatti, questa sera alle 21,15 su Rai 1, le avventure della famiglia Martini, che, in questa settima stagione, hanno appassionato una media di poco inferiore ai 5.000.000 di spettatori con il 20% di share. Ascolti in media con quelli di altre fiction, ma certamente più bassi rispetto al glorioso passato.

Un calo giustificato più che da un’eventuale crisi del settimo anno, da una vera e propria mancanza d’idee e da una realizzazione alquanto approssimativa. Intendiamoci non che in passato la serie prodotta dalla Publispei abbia mai brillato per cura nella stesura dei dialoghi piuttosto che dell’intera linea narrativa.

Pecche e lacune autorali, in parte giustificate da continui forfait dei vari protagonisti, hanno da sempre caratterizzato la fiction e portato gli sceneggiatori a scrivere i più assurdi adattamenti. Mai si era però arrivati alla stesura di una trama così aggrovigliata, con intrecci di storie e vicende, affrontati in maniera superficiale. Una confusione di ruoli, in grado di rendere il tutto troppo caotico e poco credibile.

Su questa linea proseguono naturalmente anche i due episodi finali, ricchi di colpi di scena degni della più strampalata soap opera. La famiglia Martini continua ad allargarsi sempre più; Bianca (Francesca Cavallin) è incinta di Lele (Giulio Scarpati), Trecy aspetta due gemelli da Ciccio (Michael Cadeddu), anche Dante (Gabriele Cirilli) e Melina (Beatrice Fazi), a quanto pare, diventeranno presto genitori. Nel frattempo, Bianca e Lele sono giunti dopo mille peripezie al fatidico momento del Sì. Giulio (Ugo Dighero), ormai lanciato nella nuova attività di wedding planner, ha proposto loro un matrimonio ad alta quota ad Ovindoli. Complice una nevicata fuori stagione, le nozze si trasformeranno ben presto in una corsa ad ostacoli ricca d’imprevisti. Problemi anche per Maria (Margot Sikabonyi) costretta a salutare dolorosamente Marco (Giorgio Marchesi). Grazie all’intervento di Jonathan e Palù, il loro addio potrebbe però essere più breve del previsto.

La settima stagione si congeda quindi al pubblico con un finale aperto, che potrebbe far pensare alla realizzazione di un’ottava serie, al momento non ancora prevista dal piano di produzione di RaiFiction. Visto il calo d’ascolti e lo scemare delle vicende narrate in quel di Poggio Fiorito, viene naturale chiedersi, se sia il caso di proseguire ancora con la saga dei Martini, o sia meglio chiudere qui, una serie, che sembra aver già dato tutto al suo pubblico?



Articoli che potrebbero interessarti


Un Medico in Famiglia 7, il cast
UN MEDICO IN FAMIGLIA 7 AL VIA DOMANI SERA SU RAI 1. GRANDI ASSENTI LINO BANFI E PIETRO SERMONTI


Un medico in famiglia 7
UN MEDICO IN FAMIGLIA: TUTTI I NUMERI DI UN SUCCESSO LUNGO 13 ANNI


UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 ultimi episodi: "Ci vorrebbe un amico", "Fuga d'amore"
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, STASERA GLI ULTIMI EPISODI: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRASVERSALE


medico-in-famiglia-7
UN MEDICO IN FAMIGLIA: E’ ARRIVATA LA CRISI DEL SETTIMO ANNO?

13 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

26 maggio 2011 alle 14:17

Speriamo che la finiscano qua, ormai della freschezza delle prime serie non è rimasto più niente… La trama è troppo forzata… Come si dice in gergo, c’è stato il “salto dello squalo”.



2. morgatta ha scritto:

26 maggio 2011 alle 14:54

peccato, hanno voluto spremere troppo e il succo è finito.. avessero aspettato un po’ forse



3. Peppe93 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 15:03

A me questa stagione non è dispiaciuta, spero ci sia un seguito. Poi non ho avvertito nemmeno l’assenza di Lino Banfi.



4. Francesco Amico ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:04

e vogliamo poi parlare di battute scritte a posta x evidenziare il product placement, cn tanto di prodotto in primo piano? capisco ke sn soldi ke entrano, xo’ scrivere battute x evidenziare le funzionalità dello swiffer o l’efficacia della schiuma Gillette e relativa lametta, manco negli spettacoli rionali..



5. catello.98 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 16:30

@Francesco Amico: x non parlare di melina che spiega come si usano le dash ecodosi…



6. lele ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:01

forse è il momento di chiudere qui e puntare su altri prodotti come tutti pazzi per amore, innovativo e che cattura l’attenzione di un pubblico molto ampio



7. Ikuto ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:12

A me anche questa serie è piaciuta molto… Quindi spero che l’ottava stagione venga realizzata.

Inoltre secondo me la mancanza di Lino Banfi non si è sentita per niente… Poi le vicende sono il seguito della sesta, non ci vedo nulla di assurdo… Concordo con il fatto che i troppi figli in arrivo da varie coppie potevano essere evitati XD Però da come ne parlate sembra una serie da buttare e non è assolutamente così… Anzi per passare un’ora e mezza di spensieratezza è una delle fiction ideali… =)



8. UMIF ha scritto:

26 maggio 2011 alle 17:33

A me quest’anno è piaciuto tantissimo, ank’io nn ho sentito particolarmente la mancanza d Nonno Libero…Quella di GUido un pò, e x il resto mi è piaciuta tanto. Spero in un seguito…, con tutto il cast sia chiaro.

=)



9. Vd ha scritto:

26 maggio 2011 alle 21:33

Mah..non mi sembra che abbia avuto dei risultati da dimenticare..il 20% non è basso. Sicuramente non è un prodotto con più appeal rispetto a quanto offerto dal satellite e dal digitale ma se non ci fosse la concorrenza di oggi chi non saprebbe dove mettere avrebbe una scelta più limitata e le generaliste, attirerebbero più telespettatori di quanti non si possano attirare con l’attuale concorrenza. C’è da dire che se un programma ha una presa di pubblico maggiore rispetto a quanto dato sul satellite e digitale, il programma sulla generalista riesce a raccogliere consensoni (es: sanremo, Italia’s got talent o altri che fanno anche il 30%) ma quando la presa di pubblico è uguale o addirittura inferiore di quanto trasmessa sulla concorrenza, il pubblico si fraziona anche negli altri lidi togliendo ad altri, ma se questi lidi non esistessero parte del pubblico, non sapendo dove mettere, si dividerebbe tra i canali disponibili.

Il succo è: E’ aumentata la concorrenza, il pubblico si frazione di più, il programma non ha più presa di quanto dato su altri lidi da togliere loro i punti che riescono a togliere altri programmi evidentemente con più presa di pubblico, ma senza i nuovi lidi magari questo 20% sarebbe potuto essere più alto.

Come serie non mi è dispiaciuta, però mi è piaciuta di più l’anno scorso, comunque ha avuto ugualmente successo anche quest’anno.



10. marcko ha scritto:

26 maggio 2011 alle 21:33

è diventata una soop di terzo livello….
un prodotto del genere si dovrebbe tenerlo a riposo x almeno 3 anni.
xkè alla fine le treme son molto simili, e x cercare l’effetto novità si è costretti a battere la strada dell’assurdo.



11. Dynit ha scritto:

27 maggio 2011 alle 02:43

Con la sesta stagione un Medico in Famiglia era tornato ai fasti di un tempo: ascolti altissimi, storia piena di colpi di scena, ritorni graditi di numerosi personaggi del passato. Tutte cose che han permesso di dimenticare quell’obbrobrio della quinta serie con gli indiani capeggiati da Kabir Bedy.

Ha giovato tantissimo agli ascolti e alla storia anche il ritorno di Lele alias Giulio Scarpati e non nascondo di aver seguito le vicende dei Martini con una rinnovata passione e di aver apprezzato l’innesto nella trama del personaggio di Bianca.

Alla notizia che la sesta stagione sarebbe stata anche l’ultima, ho sperato in un ripensamento e in una settima stagione, la quale purtroppo (e lo dico con dispiacere dopo averla vista a tratti) è arrivata! Il peggioramento c’è ed è evidentissimo, mi è sembrato tutto un deja-vu pieno di storie banali, ingarbugliate e soprattutto prevedibili. Tre gravidanze, continui matrimoni, tantivi di imitare Glee o High School Musical, la trama è stata al limite del tragicomico… Sarebbe stato meglio fermarsi alla sesta serie con una fine gloriosa anche dal punto di vista degli ascolti.

La sfortuna di questa fiction è stata quella di aver “assunto” degli attori che (giustamente o meno…) non hanno voluto legare in modo permamente la loro carriera attoriale ad un unico personaggio televisivo (vedi la Pandolfi, lo stesso Giulio Scarpati, Pietro Sermonti, Lunetta Savino). Ciò ha portato gli sceneggiatori a doversi inventare qualsiasi cosa pur di giustifare l’assenza dei loro personaggi. A volte le scelte sono state azzeccate, altre volte meno (per esempio a me questi sbalzi temporali di anni e anni non sono piaciuti, la morte di Guido avrebbe potuto occupare le prime puntate di questa stagione in modo più preponterante ed emozionante).

A questo punto, visto che ormai è palese che il tutto è stato spremuto fino al midollo, spero che se ci sarà una ottava stagione, essa sia l’ultima! Sarebbe bello un ritorno di Lino Banfi per l’addio alla serie e anche di Alice (Guido ormai l’han fatto morire…). Ma so che è un sogno impossibile…



12. fede ha scritto:

27 maggio 2011 alle 08:50

a me è piaciuta molto questa serie! Mi è dispiaciuto molto per la morte di guido ma anche giorgio marchesi si è rivelato un bravissimo attore!! Forse tutte quelle gravidanze le avrei evitate (due gemelli ciccio, uno lele e uno melina) però tutto sommato è stata molto piacevole!! Spero che ci sia l’ottava serie magari con un bel ritorno come libero!



13. naji ha scritto:

27 maggio 2011 alle 10:03

ha perso di appeal un medico in famiglia rispetto alle serie precedenti ma comunque sempre meglio questa fiction; leggera, comica e divertente, rispetto a tante altre che girano adesso…
quindi spero in una ottava stagione!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.