Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?

di Salvatore Cau

26/05/2011 - 14:01

UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?

Giulio Scarpati e Francesca Cavallin in Un Medico In Famiglia

Complice una doppia messa in onda settimanale, arriva prima del previsto il gran finale di Un medico in famiglia 7. Terminano, infatti, questa sera alle 21,15 su Rai 1, le avventure della famiglia Martini, che, in questa settima stagione, hanno appassionato una media di poco inferiore ai 5.000.000 di spettatori con il 20% di share. Ascolti in media con quelli di altre fiction, ma certamente più bassi rispetto al glorioso passato.

Un calo giustificato più che da un’eventuale crisi del settimo anno, da una vera e propria mancanza d’idee e da una realizzazione alquanto approssimativa. Intendiamoci non che in passato la serie prodotta dalla Publispei abbia mai brillato per cura nella stesura dei dialoghi piuttosto che dell’intera linea narrativa.

Pecche e lacune autorali, in parte giustificate da continui forfait dei vari protagonisti, hanno da sempre caratterizzato la fiction e portato gli sceneggiatori a scrivere i più assurdi adattamenti. Mai si era però arrivati alla stesura di una trama così aggrovigliata, con intrecci di storie e vicende, affrontati in maniera superficiale. Una confusione di ruoli, in grado di rendere il tutto troppo caotico e poco credibile.

Su questa linea proseguono naturalmente anche i due episodi finali, ricchi di colpi di scena degni della più strampalata soap opera. La famiglia Martini continua ad allargarsi sempre più; Bianca (Francesca Cavallin) è incinta di Lele (Giulio Scarpati), Trecy aspetta due gemelli da Ciccio (Michael Cadeddu), anche Dante (Gabriele Cirilli) e Melina (Beatrice Fazi), a quanto pare, diventeranno presto genitori. Nel frattempo, Bianca e Lele sono giunti dopo mille peripezie al fatidico momento del Sì. Giulio (Ugo Dighero), ormai lanciato nella nuova attività di wedding planner, ha proposto loro un matrimonio ad alta quota ad Ovindoli. Complice una nevicata fuori stagione, le nozze si trasformeranno ben presto in una corsa ad ostacoli ricca d’imprevisti. Problemi anche per Maria (Margot Sikabonyi) costretta a salutare dolorosamente Marco (Giorgio Marchesi). Grazie all’intervento di Jonathan e Palù, il loro addio potrebbe però essere più breve del previsto.

La settima stagione si congeda quindi al pubblico con un finale aperto, che potrebbe far pensare alla realizzazione di un’ottava serie, al momento non ancora prevista dal piano di produzione di RaiFiction. Visto il calo d’ascolti e lo scemare delle vicende narrate in quel di Poggio Fiorito, viene naturale chiedersi, se sia il caso di proseguire ancora con la saga dei Martini, o sia meglio chiudere qui, una serie, che sembra aver già dato tutto al suo pubblico?

Lascia un commento

13 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 7: IL MATRIMONIO DI LELE CHIUDE UNA STAGIONE DA DIMENTICARE. CI SARA’ UN SEGUITO?"

  1. ha perso di appeal un medico in famiglia rispetto alle serie precedenti ma comunque sempre meglio questa fiction; leggera, comica e divertente, rispetto a tante altre che girano adesso... quindi spero in una ottava stagione!

  2. a me è piaciuta molto questa serie! Mi è dispiaciuto molto per la morte di guido ma anche giorgio marchesi si è rivelato un bravissimo attore!! Forse tutte quelle gravidanze le avrei evitate (due gemelli ciccio, uno lele e uno melina) però tutto sommato è stata molto piacevole!! Spero che ci sia l'ottava serie magari con un bel ritorno come libero!

  3. Con la sesta stagione un Medico in Famiglia era tornato ai fasti di un tempo: ascolti altissimi, storia piena di colpi di scena, ritorni graditi di numerosi personaggi del passato. Tutte cose che han permesso di dimenticare quell'obbrobrio della quinta serie con gli indiani capeggiati da Kabir Bedy. Ha giovato tantissimo agli ascolti e alla storia anche il ritorno di Lele alias Giulio Scarpati e non nascondo di aver seguito le vicende dei Martini con una rinnovata passione e di aver apprezzato l'innesto nella trama del personaggio di Bianca. Alla notizia che la sesta stagione sarebbe stata anche l'ultima, ho sperato in un ripensamento e in una settima stagione, la quale purtroppo (e lo dico con dispiacere dopo averla vista a tratti) è arrivata! Il peggioramento c'è ed è evidentissimo, mi è sembrato tutto un deja-vu pieno di storie banali, ingarbugliate e soprattutto prevedibili. Tre gravidanze, continui matrimoni, tantivi di imitare Glee o High School Musical, la trama è stata al limite del tragicomico... Sarebbe stato meglio fermarsi alla sesta serie con una fine gloriosa anche dal punto di vista degli ascolti. La sfortuna di questa fiction è stata quella di aver "assunto" degli attori che (giustamente o meno...) non hanno voluto legare in modo permamente la loro carriera attoriale ad un unico personaggio televisivo (vedi la Pandolfi, lo stesso Giulio Scarpati, Pietro Sermonti, Lunetta Savino). Ciò ha portato gli sceneggiatori a doversi inventare qualsiasi cosa pur di giustifare l'assenza dei loro personaggi. A volte le scelte sono state azzeccate, altre volte meno (per esempio a me questi sbalzi temporali di anni e anni non sono piaciuti, la morte di Guido avrebbe potuto occupare le prime puntate di questa stagione in modo più preponterante ed emozionante). A questo punto, visto che ormai è palese che il tutto è stato spremuto fino al midollo, spero che se ci sarà una ottava stagione, essa sia l'ultima! Sarebbe bello un ritorno di Lino Banfi per l'addio alla serie e anche di Alice (Guido ormai l'han fatto morire...). Ma so che è un sogno impossibile...