11
aprile

MEDIASET PREMIUM: PUBBLICITA’ ANCHE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI, HIRO OSCURATO PURE DURANTE LA SERIE B.

Claudio Amendola e Luca e Paolo

Claudio Amendola e Luca e Paolo

Poco meno di un mese fa è successo l’inaspettato su Mediaset Premium: uno dei punti a favore della pay tv di Cologno era infatti la totale assenza di spot all’interno di film e telefilm sui canali Joi, Mya e Steel (ma non tra un programma e l’altro). Se i film, almeno per il momento, rimarranno “vergini” (come sulla piattaforma satellitare di Murdoch d’altronde), lo stesso non si può certo dire per le serie, quantomeno quelle di maggiore ascolto.

Per festeggiare la primavera, sui tre canali “fiore all’occhiello” di Premium, Mediaset ha ben pensato di inserire uno slot pubblicitario all’interno dei vari telefilm, dalla durata variabile di circa due minuti . Per alcuni sarà semplicemente una “bazzecola” sulla quale si può tranquillamente soprassedere, per molti altri invece sarà semplicemente il preludio al peggio.

L’assenza di interruzioni all’interno di un programma era proprio uno dei tanti leitmotiv acchiappa-abbonati che Mediaset (così come Sky agli esordi) ha ripetutamente utilizzato nella battaglia contro Sky, colpevole di riempire la propria programmazione con un quantitativo eccessivo di pubblicità. Eppure fu proprio Piersilvio Berlusconi a dichiarare a Il Giornale (dicembre 2009):

“Semmai stiamo pensando di adeguare i listini. Sugli altri canali pay – ricordando che per scelta il nostro affollamento pubblicitario è basso – confermo che a differenza della concorrenza noi non interrompiamo mai i programmi.

In attesa di capire come intende muoversi l’azienda di Cologno su questo fronte – c’è infatti il serio rischio che i due minuti attuali siano solo l’ouverture ad una fastidiosa invasione di spot – segnaliamo il notevole incremento di oscuramenti che il bistrattato Hiro (e alcuni +1) sta subendo con l’arrivo della Serie B.

Molti abbonati sono già sul piede di guerra. E chissà che non ci siano gli estremi per recedere dal contratto per chi ha sottoscritto il pacchetto Fantasy.Una soluzione idonea ma solo temporanea che ci sentiamo di suggerire, nel caso in cui non ci siano problemi con i diritti, è lo streaming online del canale sulla neonata piattaforma NetTV, quantomeno nelle fasce orarie in cui il canale non è disponibile.

Mediaset Premium è nata sotto i migliori auspici ma, a fronte delle “novità” primaverili e dei limiti del digitale terrestre, viene da fare qualche riflessione in più.



Articoli che potrebbero interessarti


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT


Sky VS Joi Mya Steel (Premium Gallery) @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?


Joi Mya Steel @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : JOI MYA e STEEL, i 3 NUOVI CANALI A PAGAMENTO DEL DTT MEDIASET


Hellcats su Mya di Mediaset Premium (9)
BETTER WITH YOU E HELLCATS ARRIVANO SU MYA

12 Commenti dei lettori »

1. alessandro ha scritto:

11 aprile 2011 alle 13:32

da quando ho premium la cosa piu’ fastidiosa e’ vedere i canali oscurati con la scritta le trasmissioni riprenderanno alle 24, il piu’ delle volte e’ stato il canale +1 di steel a essere oscurato crendomi non pochi problemi (in particolare quando c”era chuck dovevo rimediare con le repliche dei giorni successivi)



2. roch ha scritto:

11 aprile 2011 alle 13:46

Ma poi anche il pacchetto Fantasy non viene mai pubblicizzato negli spot, dicono solo Calcio cinema e serie tv… e i cartoni? io Sono abbonato a Fantasy da quando l’altranno fecero SailorMoon, e durante la replica delle 21, quando tornavo a casa mi trovavo la scritta “le trasmissioni riprenderanno alle 00.00″ e poi spesso neanche era vero.. e in questo modo Hiro mi ha fatto perdere un po di puntate visto che il giorno dopo, la puntata che avevano mandato in onda alle 17, non veniva replicata.. quindi saltata. Anche la domenica, stessa storia con le partite, la fascia delle 17 veniva penalizzata dalle partite e, spesso la replica delle 21 rimaneva oscurata. Morale della storia, il giorno dopo saltavano la puntata e trasmettevano quella seguente…… Spero che Sky arrivi presto sul Digitale guarda perchè Premium non è proprio il massimo purtroppo.



3. boop ha scritto:

11 aprile 2011 alle 16:03

Bhè si è rimangiato quello che aveva detto poco tempo fa: TALE PADRE TALE FIGLIO



4. Fabrizio ha scritto:

11 aprile 2011 alle 16:22

Era scontato che prima o poi succedesse. La pay tv Mediaset cresce e di conseguenza gli inserzionisti. Chi rinuncerebbe onestamente! Ho notato che i telefilm da 30 minuti (le sit-com per intenderci) non sono interrotte, i telefilm da 45 una sola volta. Per ora sicuramente meglio che SKY (1 per le sit com e 2 per i telefilm). Aspettiamoci in un prossimo futuro un adeguamento agli standard di SKY, dipende solo dai tempi della crescita di Premium. Chi si stupisce, stupisce me! E poi raccontatela a mia nonna, nessuno vuole un adeguamento del listino di abbonamento piuttosto della pubblicità! ciao



5. john1990 ha scritto:

11 aprile 2011 alle 16:36

Sono un abbonato premium e uno dei motivi per cui mi sono abbonato è proprio l’assenza di pubblicità. E’ un vero peccato dunque che le serie tv siano interrotte, anche se alcuni sostengono che ciò abbia evitato l’aumento dell’abbonamento -almeno per i già abbonati- con l’arrivo dei due canali documentari, che obiettivamente sono uno migliore dell’altro (made by discovery & bbc).

Tuttavia io sono uno di quelli che storce il naso lo stesso, anche se al momento non ho la neanche la più minima intenzione di disdire. 2 minuti di pubblicità all’interno delle serie tv non sono un dramma, e in molti se l’aspettavano che sarebbe stato un lusso che non sarebbe durato a lungo. Per i film pare che non ci saranno invece interruzioni (come Sky), e guai se ciò avvenisse. Ho letto che c’è qualcuno che teme che gli spot in futuro aumentino di ben oltre i due minuti, bhe la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno. Per quanto mi riguarda al momento non mi preoccupo, se ciò avverrà manderò disdetta in quel momento, non ci sarà nessun problema, ma non mi fascio la testa prima del tempo. Anche se a dire il vero, è possibile vedere quasi tutte le serie attraverso la net tv, senza alcuna traccia di spot, per chi ha una connessione veloce anche a qualità superiore.

Ah proposito di net tv, un servizio veramente bellissimo, se mediaset legge queste pagine gli vorrei ricordare di inserire anche i documentari, perché li hanno promessi ma se la stanno prendendo molto comoda per inserirli!

Per quanto riguarda gli oscuramenti dei canali, non sono abbonato a fantasy, quindi non mi toccano (a parte Steel +1). Mi pare che c’è la net tv anche per i cartoni, però in effetti io ci penserei due volte prima di abbonarmi a dei canali part-time.



6. Taichi ha scritto:

11 aprile 2011 alle 16:49

ottimo articolo, io mi sono abbonato a mediaset premium solo per il canale “hiro” in quanto sono un amante degli Anime (cartoni giapponesi) mi sono abbonato due giorni prima della nascita del canale (8 dicembre 2008) e da allora sono sempre rimasto abbonato, però devo dire che gli oscuramenti non hanno fatto altro che aumentare, se all’inizio hiro veniva oscurato solo la domenica pomeriggio dalle 14.25 fino alle 17.30 adesso è un vero e proprio calvario, ecco la settimana tipo di Hiro:

Lunedì: capita quasi di rado, ma per qualche anticipo di serie A in HD il canale è oscurato dalle 19:55 a mezzanotte
martedì: champions league, oscuramento dalle 19:55 a mezzanotte (certe volte anche dalle 18:25 alle 2:00)
mercoledì: stessa situazione del martedì
giovedì: europa league, oscuramenti dalle 18:25 a mezzanotte
venerdì: come il lunedì capita di rado
sabato: adesso è arrivata la serie B canale oscurato dalle 14:25 alle 17:30 e la sera per l’anticipo di serie A in HD dalle 19:55 a mezzanotte
domenica: serie A oscuramento dalle 14:25 alle 17:30 e la sera posticipo in HD oscuramento dalle 19:55 a mezzanotte

quest’anno da quando è iniziato il grande fratello il canale è oscurato tutte le notti da mezzanotte alle 7 del mattino in quanto non avendo più banda in quel mux devo oscurare hiro la notte per permettere di far scaricare i film sui decoder on demand
adesso quando c’è la moto GP oscurano steel+1 ma prima oscuravano hiro che è capitato lo scorso anno che è rimasto oscurato 20 ore su 24

insomma è una cosa inaudita per un canale Pay, adesso è arrivata la serie B e la situazione è peggiorata, tempo fa hanno duplicato il canale disney+1 mettendolo anche sul mux mediaset 5 e quando quello su mediaset 1 è oscurato l’altro è visibile tranquillamente, potrebbero oscurare più spesso disney+1 ma questo non accade, molte volte quando ci sono 2 partite in contemporanea vedi oscurare hiro e steel+1 mentre i due canali Gf e disney+1 sono ben visibile, io ho pagato 199€ mentre chi ha pagato 20€ per il GF è più privilegiato di me, il sabato pomeriggio infatti con la serie B oscurato stee+1, hiro e disney+1 e i due canali Gf sono belli attivi, se oscurassero extra 2 potrebbero lasciare attivo hiro ma questo non lo fanno

l’idea di Daniele Pasquini è ottima però a patto che anche chi ha l’abbonamento prepagato come me possano usufruirne, infatti premium net tv per chi ha le prepagate è gratis solo per un mese, mentre chi ha easy pay è compreso nell’abbonamento



7. Daniele Pasquini ha scritto:

11 aprile 2011 alle 17:20

Ovviamente, se non ci sono problemi di diritti, Hiro su NetTV per tutti gli abbonati, anche prepagati.
Parliamoci chiaro, personalmente mi sento di suggerirla come soluzione solo temporanea, anche perchè non è il massimo della comodità mettersi al computer per guardarsi un programma televisivo e non è detto che tutti abbiano a disposizione una connessione internet (escludo al momento i possessori di decoder ibrido, saranno quattro gatti…). Trovo veramente indecente che un canale a pagamento venga oscurato praticamente 7 giorni su 7.

Per la cronaca, gli abbonati a Premium Bouquet su Alice Home TV e Fastweb TV hanno Hiro a disposizione 24/7.



8. john1990 ha scritto:

11 aprile 2011 alle 17:33

Concordo, ma è anche vero che chi si abbona lo sa che ci sono questi oscuramenti… Il decoder ibrido come lo chiami tu in realtà è qualsiasi decoder con bollino gold, o almeno così hanno detto, che entro breve saranno tutti abilitati con aggiornamento sw. Anche senza streaming dello stesso canale, quando hai tutti i contenuti disponibili come e quando vuoi tu, che vuoi di più dalla vita, un lucano? xD

Si diceva che con lo switchoff nazionale questi problemi finiranno, speriamo per chi è interessato.

Sulla disponibilità solo per abbonati easy pay, lo fanno apposta per spingere la gente ad abbonarsi, ma non capisco perché la gente continua a preferire la prepagata. Anch’io ero scettico, ma ormai sono 2 anni che ho easy pay e mi trovo benissimo, e nel confronto con la prepagata ho pure risparmiato qualcosa nonostante pago ogni 2 mesi invece di dare tutto e subito. Va bene agli inizi, ma quando uno pianifica di essere un abbonato fedele non ha senso non abbonarsi e stare in modalità prepagata.



9. Daniele Pasquini ha scritto:

11 aprile 2011 alle 17:42

john
Li ho definiti “ibridi” solo perchè la gente altrimenti ne uscirebbe pazza (tra gold, grigio, bianco, HD, non HD, con EPG, zapper: non si capisce più nulla).
Easy Pay è comodo e la prepagata, visto il prezzo, non ha proprio più alcun senso…



10. Zoro ha scritto:

11 aprile 2011 alle 18:46

io penso che sia vergognoso oscurare dei canali CHE SI PAGANO!



11. Renny ha scritto:

14 aprile 2011 alle 17:42

Salve a tutti,io ritengo invece che quando si stipula un contratto questi non può essere modificato senza l’accordo di ambo le parti.Ciò premesso è assolutamente arbitrario che premium abbia inserito degli spot pubblicitari all’interno dei telefilm perchè così facendo è difatti venuta meno all’obbligo del servizio contrattuale.Io intendo recedere dal mio abbonamento ma non solo,cercherò con qualche associazione di consumatori di ottenere un rimborso danni,non si può restare sempre passivi davanti allo strapotere di questi colossi che fanno il bello e cattivo tempo.Nella provincia in cui abito io dei due nuovi canali di documentari c’è nè uno solo e passi,prima c’erano joy + & steel+ sostituiti dai due canali extra per i reality e passi, calcio HD c’è solo l’1 e passi,però poi per inserire la serie b a pagamento lo spazio per i nuovi canali lo hanno trovato…ne consegue che se all’bbonamento easy vuoi aggiungere tutti gli altri pacchetti arriviamo ad un prezzo di poco inferiore a sky ma con tanti canali in meno ed una qualità video inferiore perchè il digitale terrestre è ancora pieno di problemi…allora io dico andassero tutti a quel paese…



12. floriano ha scritto:

8 maggio 2011 alle 12:56

ma via ragazzi smettiamola di dire che ce solo poca pubbliccita e altri canali vengano oscurati come se niente fosse ,lo sappiamo tutti che in una tv a pagamento non ci deve essere interruzione pubblicitaria e se no, per cosa uno paga ,sono un abbonato premium e lo scelto perche non ne posso piu di vedere martellanti pubblicita ,e le serie tv sono quelle piu seguite e per questo che loro mettono la pubblicita ,gli abbonati premium pagano quel che devono pagare per non guardare la pubblicita ,pensate davvero che pagiamo soltanto per vedere i film ?quei film visti e stravisti migliaia di volte ?no ,pagiamo per non vedere le interruzioni pubblicitarie ,e loro cosa fanno?mettono la pubblicita lo stesso



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.