3
agosto

ASCOLTI DEI TG ESTIVI: MINZOLINI CRESCE, GAVETTONE PER LA BERLINGUER, E MENTANA FA GIA’ IL BOTTO

Telegiornali

Minzolini fa surf, cavalca l’onda, Mentana ormai nuota al largo da un pezzo, mentre la Berlinguer sprofonda, in immersione. Ecco come se la passano i direttori dei tg in questi mesi estivi in cui l’attualità politica e giudiziaria, tra P3 e vari smottamenti di Governo, non è affatto andata in ferie. Per loro la prova da superare non è quella costume (il Minzo in slip non ci interessa) ma quella più temibile degli ascolti. E a controllare bene i dati ci sono alcune sorprese, come la crescita del Tg1 che nessuno si aspetterebbe, e una flessione del Tg3. Bene invece il notiziario di La7.

Augusto Minzolini è un caso da studiare, più le prende più si rafforza. Da mesi è preso di mira e sbeffeggiato dai trombettieri della libera informazione, che lo accusano di dirigere un tg inguardabile talmente è fazioso. Eppure i dati sembrano dargli ragione: l’edizione delle 13:30 del Tg1 ha una crescita pari allo 0,32% di share. In media, un punto in più del Tg5. Buone notizie anche per l’edizione serale, che nei mesi scorsi sembrava in caduta libera e metteva un po’ in agitazione i vertici Rai. Il Tg1 delle 20, infatti, è migliorato rispetto al 2009, il dato è +0,11% di share. A volte il notiziario del Minzo supera la media dei 4 milioni di ascoltatori, arrivando a staccare anche di cinque punti la concorrenza di Clemente Mimun.  

Allarme “rosso” (da quelle parti non potrebbe essere altrimenti) al Tg3. Il notiziario diretto da Bianca Berlinguer segna una leggera inflessione, che va arginata per eviatare il peggio. L’edizione delle 14:30 perde lo 0,96% , probabilmente a favore dei notiziari che lo precedono (leggi Tg1 e 2). Nell’edizione serale il calo di Telekabul è invece più sensibile, la media è dell’1,26%. La ‘zarina’ Bianca deve correre ai ripari, perché questa involuzione si ripercuote, con un effetto valanga, anche sui tg regionali che perdono nel loro insieme l’1,68% di share.

Se la cava decisamente meglio Enrico Mentana, che spinge il suo tg sempre più al largo nel mare degli  ascolti. Il notiziario diretto da Mitraglietta su La7 ormai naviga stabile sopra il 4% di share, con dei picchi del 4,18% registrati a luglio. Nello specifico, il tg pomeridiano cresce dello 0,11% rispetto al 2009, ma il botto Mentana lo fa nell’edizione serale, che è aumentata dell’1,52% rispetto allo scorso anno. E il dato, già di per sé un successone, sempre destinato ad aumentare visto che Mitraglia ha promesso che a settembre, quando lo studio sarà ultimato, ritornerà in video a condurre. Superata brillantemente la “prova bikini” degli ascolti estivi, pare proprio che sarà il tg di Mentana la rivelazione della prossima stagione. 



Articoli che potrebbero interessarti


Tg Serali
ASCOLTI TG SERALI SETTEMBRE: CON MENTANA IL TG LA7 CRESCE DEL 6%. IN CALO IL TG1 (-3%) E IL TG5 (-5%). CRESCE IL TG3 DELLA BERLINGUER (+1%)


Minzolini Berlusconi
ASCOLTI TG SERALI OTTOBRE 2010: IL TG1 E’ SEMPRE LEADER MA PERDE 2,5 PUNTI IN UN ANNO. MENTANA SFIORA L’8%. IN CRESCITA I TG DELLE RETI MINORI


Silvio Berlusconi, Tg1
AGCOM: SUPER MULTE AI TG CHE HANNO ‘SOVRAESPOSTO’ IL PREMIER. ERA INEVITABILE?


augusto minzolini
IL TG5 BATTE IL TG1: SCONFITTA DI NON RITORNO? MINZO NON CI STA, MENTRE MENTANA SUPERA IL 10%

5 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

3 agosto 2010 alle 17:11

Devo ammettere che il tg la7 in un mese è diventato veramente migliore!!



2. boop ha scritto:

3 agosto 2010 alle 17:26

Anche Davidemaggio.it ha il suo Share personale :) ci voleva



3. forcia ha scritto:

3 agosto 2010 alle 19:49

e gli altri tg?



4. Adriano Marras ha scritto:

3 agosto 2010 alle 22:48

Il tg1 ha cominciato ad aumentare, ma non dimentichiamoci di quanto è calato… In un anno ha perso più di un milione di telespettatori…comunque chi lo guarda sono anche molti suoi detrattori che cercano la notizia fatta per leccare il c… a un certo personaggio…
Il tracollo del tg3 era da aspettarselo, se minzolini ha rovinato il tg1 nche la berlinguer non sta facendo un granche col tg3, spero che al tg3 torni Di Bella. comunque son ascolti estivi…



5. Dynit ha scritto:

4 agosto 2010 alle 11:41

Trovo questo articolo un po’ schierato, sinceramente. Il TG1 e il TG3 sono allo stesso modo orribili proprio perché schierati e di parte. Se il TG3 è TeleKabul, il TG1 cos’è? TeleBerlusconi? O magari TeleDittatura.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.