22
febbraio

AMICI E IL FAVOLOSO MONDO DELL’APPODGE: PIERDAVIDE VEDOVO ALLEGRO, TANTA GLORIA SANREMESE MA NIENTE GRAZIA.

Travolta da un insolito destino nella disertata platea dell’AristonMaria De Filippi nel day after del trionfo storico del suo allievo Valerio Scanu vive quasi con imbarazzo i riflettori che inevitabilmente si accendono sempre di più su Amici,  marchio sforna successi. E’ una puntata particolare, tutta giocata sull’equilibrismo difficile tra la soddisfazione infinita e la voglia di evitare lo sproloquio autoreferenziale. Ma se di mezzo c’è l’araldo elencatore dei successi, alias Platinette, la missione è davvero impossibile.

L’ingresso di Valerio che si commuove solo a casa sua e nell’attesa di vedere a tu per tu la sua protettrice affezionata vale il prezzo del biglietto. Il genuino imbarazzo di chi si inizia a render conto di aver creato un bel ‘guaio popolare’ fa ballare il leoncino di Sanremo di mano in mano: è tanta la voglia di non uscire dalla sobrietà della conduzione minimale che a Pierdavide viene dedicato solo un piccolo momento (forse giustamente, perchè lui stesso teme di apparire come avvoltoio di successo altrui) e che arriva, quasi come un gesto di scusa per aver rubato la scena ad altri,  pronto l’annuncio che sul palco del serale di Amici pian piano arriveranno tutti i nomi più grandi del festival: dalla ‘nemica’ di talent Noemi a Cristicchi, fino alla vincitrice delle elite Malika Ayane, per cui Maria non ha mai nascosto la sua ammirazione profonda.

Le dinamiche del gioco è come se ieri sera fossero passate in secondo piano. Eppure c’è una notizia incredibile per i più scettici: si interrompe la curiosa alternanza delle vittorie e una scaletta modificata in itinere segna ancora una volta un dominio  a tutto campo dei blu. A loro vanno entrambi i duelli e quindi la possibilità di decidere il ballottaggio, tutto bianco. Sul nome di Grazia nessun veto dei professori, mentre Emma è salvata dai maestri, con la conseguenza che si deve fare il nome di Stefano. La sfidina finale è scontata: giustamente lascia la scuola la ballerina classica più discussa, che si lascia dietro più ombre che luci.

La danza, inariditosi ormai il solco della contrapposizione sul repertorio classico, punta tutto sulla Garofalo hardcore productions . Di Steve quasi nessuna traccia ormai, la ribalta è tutta pour la tecnique de l’appodge di Monsiuer Garofalò. Elena ha capito ormai che deve saper giocare al gioco del coreografo, e quindi che ben vengano bastoni, giocattolini e diavolerie roteanti: contro Eleonora c’è poco da fare ma l’ex debuttante non se la cava per nulla male, nonostante per decoro indossi cinture di sicurezza e mantenga le distanze di sicurezza senza camminare sugli zebedei del povero Kledi, convinto dal coreografo che donna-danno più che un anagramma è una verità.

Per il canto invece è un florilegio continuo sulle buone prestazioni degli allievi rimasti a contendersi lo scettro del prossimo amico del leoncino dell’Ariston. Pierdavide, ostinato nel suo ruolo di alternativo al potere come nella migliore tradizione dei cantautori, lascia l’amaro in bocca per alcune uscite da suicidio popolare. Nella logica del telespettatore potrebbe però ribaltarsi ogni ragionamento facendolo apprezzare per questa volontà di non vendere il suo personaggio. Se è vero che i grandi si vedono dalle cose piccole non si può non notare la riservatezza con cui saluta Grazia davanti alle telecamere, riservando al fuori onda il suo vero commiato.

Matteo fa gara a sè, è lì in vetta ma naviga solitario senza bagnarsi nelle dinamiche del gioco. E’ il solito perfettino ma se prima sembrava avere un suo profilo originale con la pop-opera adesso paga il prezzo dell’ibrido confuso: è glaciale in qualsiasi pezzo che fa, quasi noioso nella sua precisione da secchione del primo banco che impara la lezione in maniera libresca e senza personalità. Al contrario di Enrico che graffia più per il suo personaggetto che per i suoi timidi miglioramenti sotto la naia di San Jurman, che anche stasera, dopo l’ennesima soddisfazione, conferma la sua fama di professionista serio e umile.

E poi c’è il solito duello all’ultimo sangue tra Emma e Loredana, con l’alterno successo in base alla performance. Lory convince quando è salvata da Biagio Antonacci mentre poi alterna prove che fanno storcere il  naso a pochi momenti di buona intensità stravagante. La Marrone con il suo incedere brusco sbaglia meno colpi ed è una maggiore garanzia perchè non scende mai sotto un livello di prestazione buono, ma ha dentro di sé meno fuoco dell’arte rispetto alla rivale blu.

Chi invece denuncia la stanchezza è il meccanismo dell’apri e chiudi continuo del televoto, eccessivo soprattutto nelle sfide a staffetta. Maria deve mangiare una confezione di caramelle per reggere alla continua tiritera della formula. Forse un trombone stile la giuria demoscopica ha votato sarebbe più comodo del grillo parlante Zanforlin, costretto a disturbare in continuazione la conduttrice per richiamarla al compito poco gradito di fare l’Alibabà del ’sesamo’ del gradimento.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, Michele Barile
AMICI: SI GUARDA MA SOPRATTUTTO SI TOCCA. IL GIOCO DELLE COPPIE ELIMINA MICHELE


Amici 9, Squadra Blu
AMICI: I PROF SI SCHIERANO. INTANTO L’EX ALLIEVO WILLIAM RIVELA IL SUO LATO PIU’ HOT E VUOLE SALIRE AL TRONO (DI UOMINI E DONNE)


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO


Amici 9, terza puntata. Josè nudo
AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO

27 Commenti dei lettori »

1. marco82 ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 12:58

io lo dico ogni cavolo di lunedi

amici è scontato, dall’inizio si capiva che sarebbe uscita grazia, il televoto ormai premia solo i blu per partito preso, le polemiche sempre le stesse, ospite scanu era scontato.

ps

nessuno si chiede e domanda ma i balletti di steve non si fanno più???? chissa se il prossimo anno ci sarà ancora….



2. Cristian Tracà ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 13:07

aveva già detto che forse quest’anno non ci sarebbe stato ma l’abbiamo trovato lì. Forse non trovando di meglio la pagnottella assicurata da Amici gli va più che bene



3. Camus ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 13:12

Io, dalla puntata di ieri, ho capito una sola cosa: quando Pierdavide diceva, in maniera poco velata, che aveva più potere della Celentano (e di tutta la commissione) e li sfidava a cacciarlo aveva ragione. Se quello che ha fatto lui lo avesse fatto Enrico avrei voluto vedere sarebbe stato trattato allo stesso modo.

p.s. secondo me, l’anno prossimo, a “vincere” Sanremo ci mandano Matteo…



4. GIOBOND ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 13:13

Era sì scontata l’uscita di ieri sera come scontata il NON alternarsi della vincita bianchi/blu ma anche questa settimana blu. se pensate alla settimana di discussioni…. beh avranno fatto un lavaggio di testa a pierdavide, alla zoppa di grazia avrenno detto di tenere duro fino a domenica che sarebbe uscita … beh se pensate a tutto non è illogico quanto è accaduto ieri sera…

complimenti come sempre a cristian!
ciao
Gio



5. Mari 611 ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 13:36

Cristian, sei sempre mitico! ;)
Ottimo titolo tra l’altro!



6. alex ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 13:39

Pierdavide era entrato come un personaggio leggero e ironico lontano dal meccanismo di Amici,invece pian piano è venuto fuori il vero Pierdavide e non ci sta facendo una bella figura.Si sta rivelando un pò patetico nel suo “amore” per Grazia,molto furbo nel gioco di Amici e decisamente arrogante.Matteo ha il mio rispetto perchè riesce a tenersi fuori dal basso livello che c’è ad Amici, nonostante alcuni cerchino di tendergli trappole, e fa quello per cui è li’ cantare.



7. Marinella ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 13:52

Giusto Camus, Matteo come tenore e Marina Doria come soprano :D



8. elisabetta ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 14:06

e adesso? i balletti li mandiamo in soffitta? o faranno mettere le punte a Stefano?
Chissà che domenica prossim, previo RIGOROSO E SCONTATO CAMBIO DI REGOLE, NON ESCA il simil Prost-Rodrigo. Bravo è bravo ma non lo si può vedere ballare con una ballerina…. scompare perfino dietro alla efebica Anbeta (che ultimamente deve pesare non più di 25 Kg!) e nel gruppo scompare ancor di più anzi è inesistente!
Abbiamo capito che Amici è solo Canto, i balletti servono per le coreografie di Ezralow e per le pubblicità di Tezenis e Nokia, ma allora perchè insistere con la selezione Danza?
A proposito di “cazziatoni” per le storie d’amore in corso in casetta: ma ci credono veramente i prof e gli opinionisti a ciò che dicono? Quando Jurman interviene dicendo che se Pierdavide fosse stato in Accademia per ciò che ha detto sulla Celentano se ne sarebbe andato da un bel pezzo, trovo giusto il ragionamento di Pierdavide il quale dice che 1) non è un Accademia, 2) lo spettacolo e la scuola sono una cosa 3) la vita privata è un altra cosa e fino a prova contraria io in privato posso dire e pensare ciò che mi pare su Tizio o su Caio. Gli autori del programma dovrebbero decidersi sullo stesso:
è un Talent o un Grande Fratello 2 con partecipanti con un intelligenza superiore all’infimo livello dell’originale Grande Fratello?



9. Cristian Tracà ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 14:17

Elisabetta, mi piace per molti versi l’atteggiamento di Pierdavide che è di gran lunga la mente più sopraffine entrata nelle casette…ma la libertà non comporta la calunnia libera



10. alessandro ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 14:35

Maria De Filippi quasi imbarazzata per le due vittorie consecutive a Sanremo???ma quando mai…
Il segreto della vittoria di Scanu (e quella di Marco Carta lo scorso anno) è riassiumibile in quattro parole: grazie Lucio Presta, grazie!
E chi vuol capire capisca…



11. gioelisa ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 14:46

Segnalo inoltre che Michele ha ricevuto ufficialmente una proposta di lavoro da Cannito.



12. luca loli ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 15:01

Che ad Amici i concorrenti si dividessero in “i figli della serva” e “i figli della gallina bianca” è cosa ormai nota e fin troppo scontata…ma che i figli della gallina bianca avessero un’immunità estensibile persino alle loro consorti è cosa nuova: addirittura prendere a parolacce un insegnante, rifiutarsi di chiedere scusa,dire “lei non sa chi sono io ovvero Pierpavone, la pietra miliare di Amici 2010, nonchè il raccomnadato di Maria e Luca Zanforlin”…e tutto finisce a tarallucci e vino (più vino che tarallucci)….ovviamante la commissione è sempre inflessibile ed implacabile a punire per un cellulare lasciato acceso o per una mano messa sopra il microfono…E si perchè nella “scuola della musica” che si rispetti si può pure sputare in faccia ai professori ma GUAI a lasciare il cellulare acceso….lì Zanforlin non perdona!!



13. aidan ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 15:09

Non so se anche voi la pensate come me:non vi è sembrato che i sostenitori dei bianchi hanno sbagliato a televotare per loro nonostante la figura del cavolo che avevano fatto Pirdavide e compagnia? In questo modo loro non capiscono che il mondo dei Bianchi è deluso e schifato per il loro comportamento e i Blu capiscono perchè vincono sempre loro. I Bianchi hanno votato meno, (o per i Blu) per dare una (o mezza) lezione ai traditori. Avrei voluto che questo si fosse capito meglio.



14. aidan ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 15:31

Scusate, dimenticavo: la maleducazione di Pierdavide, le piazzate da “basso napoletano” della sua amata che per fortuna non si capivano , ma si intuivano e tutto il resto….Perchè non sono state punite?Per molto meno ci sono state punizioni e chiacchiere a non finire. Voi che ne pensate?



15. sara ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 15:53

La punizione per Pierdavide sarebbe stata ridicola.
Elena ha dato del buffone a Garofalo e nessuno ha fiatato.Enrico ha dato dell’ubriacona incompetente alla Di Michele e nessuno ha fiatato.
Per quale motivo avrebbero dovuto prendere provvedimenti per Pierdavide?
O si prendono per tutti o si tace.
Non capisco il perchè di due pesi e due misure..Nessuno ha mai fatto notare la maleducazione di Suor Elena e Consorte..Poi al primo passo falso di Pierdavide si inizia una gogna pubblica allucinante.
E ha fatto bene lui a non cedere il passo..Se la Celentano si sente offesa che prenda provvedimenti e non si nasconda dietro una finta bontà..Se la cosa invece non l’ha toccata non si faccia una polemica sul nulla.
Infatti secondo me lui è rimasto piuttosto infastidito dal processo pubblico…meglio le cose dirette:hai sbagliato quindi ne paghi le conseguenza..è questo quello che voleva sentirsi dire.
Il processo che poi finisce con l’assoluzione in nome dell’amore è quanto di più ridicolo mai visto ad Amici.
E spero che Pierdavide non chini il capo ma continui sulla sua linea che per quanto possa apparire sbagliata io trovo coerente con il suo essere.
è uno che non si svende:avrebbe potuto cercare di non asservirsi più al volere della sua Dama consapevole del danno che la cosa gli ha arrecato..Ma nulla..Lui ha continuato spedito su questa linea fregandosene del consenso popolare.
Per molti in questa settimana Pierdavide ha perso punti.Per me ne ha acquistati.Al contrario mi perderà molti punti qualora chinasse il capo.



16. Emy ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 16:13

Puntata noiosa: scontata la celebrazione anche a Scanu, ripeto, sempre meno meritevole di tutta questa attenzione! Uniche note positive: esclusione della ballerina-pescivendola-lavandaia Grazia e fine (apparente) guerra televisiva vs. X Factor
Contenta che Maria abbia almeno all’apparenza messo fine a questa annosa diatriba tra talent (alimentata dai giornali e da Morgan), citando X factor come altro programma che sforna talenti e dichiarando di aver invitato Noemi in trasmissione. la cosa mi fa piacere perchè mi piacciono entrambi i talent e trovo ingiusto che spesso x esaltare un programma si debba x forza buttare fango sull’altro!!!Tra l’altro, si dice, Noemi e Alessandra Amoroso sono amiche.. quindi perchè i fan dell’una e dell’altra si devono sempre scannare sul web?
Di fronte a questa situazione, il più gongolante è Sophia Loren Zerbi, l’ho sentito ieri mattina su RTL alla trasmissione “indignato speciale” che si coccolava i suoi Noemi, Mengoni e spendeva parole altrettanto lusinghiere a favore di Scanu e Maiello!



17. luca loli ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 16:19

Sara sparare sulla Celentano, per i consensi del pubblico, è come sparare sulla Croce Rossa…non si fa gli eroi a sparare addosso alla Celentano i ballerini fanno la fila per attaccarla…trovo ridicolo che adesso PERSINO un cantante debba accodarsi a questo andazzo
Eh già lo chiamreremo PierCuordileone
Poi dov’è la coerenza sua e della squadra?? Sette giorni fa Grazia non poteva uscire a costo di qualsiasi sacrificio…sette giorni dopo nessuno se la fila più, il fidanzato per primo” forse il vero mtivo la settimana scorsa era solo eliminare Michele

Ricordiamoci cosa ha detto Grazia alla Celentano: “vaffanxxxxulo, vecchia di merda, scapara, mettet nu tapp in mocc”…qui non si tratta di dare un giudizio poco edificante (la Di michele è stonata ecc) ma di prendere a parolacce un professore



18. lauretta ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 16:34

la puntata di ieri è stato più un dopofestival con una platinette che non faceva altro che ricordarlo. Comunque l’importante è che la de filippi abbia fatto pace con linus e che quindi ora gli passi i brani dei suoi pupilli a radio deejay. Ora possiamo dormire tutti sonni più tranquilli!!



19. Cristian Tracà ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 16:47

Pierdavide sta sfidando il potere…è consapevole di questa cosa e non fa niente per nasconderlo…anche la scelta di vieni a ballare in puglia andava in qst direzione. Se l’avesse fatto senza insultare la Celentano ma con la sobrietà che lo aveva contraddistinto finoroa sarebbe stato veramente il top.
Come offese ricordiamo: il veccgio bambino di Angelucci a Garrison, l’offesa d Carta alla Di Michele…
Al serale non si prendono mai provevdimenti però, proprio per regola…



20. Raffa ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 17:08

tra gli insultatori della Celentano, ricordiamo anche il piccolo emo scappato



21. AIDAN ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 17:11

@Sara
Hai ragione, tutti quelli che offendono gli insegnanti meritano punizioni ma come vedi fanno finta di non sentire oppure ci mettono una pietra sopra. Io però mi riferivo alla manfrina per salvare Grazia senza guardare in faccia nessuno e tradendo gli amici in primis Michele che davvero non lo meritava.



22. luca loli ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 17:12

Non è affatto vero che al serale non si prendono provvedimenti…Pedro l’anno scorso fece il gesto dell’ombrello nella saletta di Maura (senza NEMMENO che fosse presente l’insegnante) ed ebbe un provvedimento disciplinare….
Pierdavide stà sfidando il potere??? ah..ah..se sfidare la celentano è sfidare ilpoetere allora Agata Reale, Tony aglianò, Susy Fuccillo, Giulia Piana,Alice Bellagamba, Antonino Siciliano ecc ecc sono statid ei grandi eroi prima di lui….a me invece pare che Pierdavide è uno a cui piace fare il gradasso sparando sulla Croce Rossa



23. luca loli ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 17:14

ah anche Domenico Primotici e Daniela Stradaoili sfidarono “IL POTERE” della celentano….è proprio in buona compagnia Pierdavide



24. Camus ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 17:58

Ripensando alle celebrazioni sanremesi mi è venuta in mente una cosa: quello di Sanremo non è il festival della canzone italiana? di conseguenza quella che vince è la canzone e non l’interprete e quindi il vero vincitore è Pierdavide…



25. Stefano ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 18:43

Penso che sia possibile dire che Pierdavide ha un po’ esagerato con la Celentano; tuttavia ritengo che quest’ultima non possa essere considerata come una santerellina, anzi: a me può dirlo fin che vuole che sapeva restare al di sopra delle parti, ma lo abbiamo capito tutti che Grazia le stava in punta e che non si sarebbe fermata finché non fosse uscita. Ora almeno sarà contenta e si darà una calmata.

Credo inoltre che la classifica (che per una volta sono stati capaci di mostrare prima della fine del serale) mostri abbastanza chiaramente che Pierdavide è stato un poco boicottato…

Tra l’altro, parlando di classifica, c’è una cosa che mi fa riflettere: com’è possibile che con tre concorrenti della squadra bianca nelle prime cinque posizioni della classifica di gradimento ci sia stata una vittoria così schiacciante dei blu? Insomma, otto sfide a una sono comunque tante…



26. luca loli ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 18:44

La canzone di Valerio scrittali da Pierdavide è stata stroncata e ridicolizzata da tutta la critica al cui confronto La forza mia di Marco Carta sembrava scritta da Jacques Brel…
Tralaltro quella canzone li è costata anche l’eliminazione da parte della giuria demoscopica e gli ultimi posti della giuria di qualità…poi -si sa- arriva il televoto e cartine, scanine, amorosine e fan club amiciani la fanno da padroni… da quel punto di visto Valerio, come Marco l’anno scorso, poteva cantare anche la pagina 528 delle Pagine Gialle Di Roma e con il TELEVOTO e i fan club avrebbe vinto lo stesso…. quindi non credo proprio che la canzone ne sia uscita vittoriosa: anzi l’esatto contrario
Se la De Filippi era convinta di aver trovato con Pierdavide un cantautore che potesse piacere anche alla critica e “sdoganare” Amici da quel punto di vista…credo che si sia sbagliata di grosso visto che poche canzoni sono state stroncate e massacrate daglia ddetti ai lavori come quella di Pierdavide che appunto valerio ha portato a Sanremo



27. aidan ha scritto:

22 febbraio 2010 alle 20:54

@ Stefano
forse c’è una spiegazone:isostenitori della squadra bianca hanno voluto dimostrare il loro dissenso in questo modo.Non votando o votando per i blu. Avranno capito?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.