Ora in tendenza

GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI

di Daniele Pasquini

01/12/2009 - 16:30

GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI

CANZONISSIMA IL RITORNO CON GIANNI MORANDI

La semplicità è la forza del varietà? Per Mauro Mazza, direttore di RaiUno, assolutamente sì. Lo hanno dimostrato I Migliori Anni con Carlo Conti (allungato con altre due puntate) e Grazie a tutti con il trio MorandiAmoroso-Neri, entrambi due grandi successi del palinsesto autunnale della prima rete.

In virtù di ciò, tempo fa il quotidiano Leggo aveva ipotizzato il ritorno, in primavera, di un format vetusto ma piuttosto attuale: Canzonissima. Con la chiusura di Grazie a tutti la conferma è arrivata direttamente da Mauro Mazza (fonte: Corriere della Sera):

“Restituirò Canzonissima al pubblico Rai con una Canzonissima 2010”

A fare il punto della situazione è stato il blog Reality&Show: Canzonissima 2010 vedrà la luce il prossimo autunno (in primavera sembra invece certo lo sbarco di Gigi D’Alessio), sarà abbinato alla Lotteria Italia e condotto da Gianni Morandi. Nessuna operazione nostalgia, assicura Mazza.

“È il recupero, in chiave contemporanea, del grande show di qua­lità.”

Il format, che punterà tutto sulla semplicità (“Il successo di Morandi, in parte inatteso, dimostra come la forza di quell’intrattenimento sia nella semplicità, nell’immediatezza“), verrà totalmente rivisto e includerà, manco a dirlo,il televoto. Al momento l’unica conferma sembra essere Paolo Beldì (regista e autore di Grazie a tutti) paragonato addirittura ad Antonello Falqui:

“Ma per fortuna abbiamo il Falqui di oggi che è Paolo Beldì. Di quelle Canzonissima ricordo la scena chiara, l’eleganza, il microfono che usciva dal pavimento.”

Oltre al varietà, il direttore della prima rete ha tutte le intenzioni di puntare sul grande teatro, con Massimo Ranieri che reciterà Eduardo De Filippo, precisando di non aver alcun interesse degli ascolti:

“Ranieri è un grande artista. Eduardo è un caposaldo della nostra cultura. Raiuno torna a proporre prosa in prima serata con una propria regia. Quella sera perderemo la gara di ascolti con una fiction? E vivaddio, andrà benone…”

Si spera andrà benone anche la 60esima edizione del Festival di Sanremo che, promette Mazza, sarà una grande festa con Antonella Clerici padrona di casa. Christian De Sica, Paolo Bonolis e Luca Laurenti sembrano ormai in via di conferma (“Abbiamo fondate speranze”). Anche Fiorello, in realtà, è nella rosa degli ospiti papabili nonostante il recente “niet“.

“Invece non ho perso ancora le speranze di convincerlo”

RaiUno tornerà dunque ad occuparsi del varietà “puro”, senza dimenticare l’informazione (in seconda serata affidata come sempre a Bruno Vespa che “sarà anche strapagato, ma è un grandissimo professionista che assicura ascolti con una formula che regge da quindici anni”) e la fiction di qualità (Tutti pazzi per amore in primis).

Lascia un commento

11 commenti su "GRAZIE A MORANDI TORNA CANZONISSIMA (CON LA LOTTERIA), IL GRANDE TEATRO IN PRIMA SERATA CON MASSIMO RANIERI"

  1. carmela rosaria dice:

    OK la conduzione di Morandi, che piace a mamme, bambini, nonne e ragazze; insomma, veramente a TUTTI!!!!!E poi ha viso da eterno ragazzi. I cantanti vanno BENE davvero TUTTI....Ever green, esordienti, BIG e quant'altro...Perchè non inserire anche la Splendida MALIKA - presentata da G. Paoli all'ultimo Festival di Sanremo) -. Ha una voce da Paura...brividi sulla pelle quando intona le note delle sue canzoni. E poi un viso davvero molto, molto interessante. (Non dimenticate Tiziano FERRO - il Massimo RANIERI degli anni 2000...)! PINO DANIELE, non può MANCARE!!!!E' troppo che non lo si vede in TV. E' un GRANDE musicista e poi...quelle musiche scritte per l'Eterno Massimo TROISI......Come si fa a non invitarlo???Paternità permettendo, sarebbe bello anche avere sul Palco GIGI D'ALESSIO.....E Sal da Vinci? Bella voce, bella canzone sanremese. Questa, secondo me, E' la TV che faceva sognare e..innamorare i ragazzi con le note di canzoni indimenticabili....La MUSICA ITALIANA dovrebbe essere per tutti, il motore della vita quotidiana: perchè no? Anche sotto la doccia. Le note volano nell'aria e l'aria diventa.....Poesia.