17
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO

Ritrovarsi sintonizzati a guardare la prima puntata del Festival di Sanremo è un pò come ritrovarsi a cena con un lontano parente che, per fortuna o per cattiva sorte, si incontra solo una volta all’anno. Con il telecomando in mano lo si scruta, si cerca di capire se è cambiato o magari invecchiato; si ascolta per vedere se ha argomenti interessanti di cui parlare e  scoprire se durante l’anno trascorso ci è mancato oppure no. Ieri sera su Raiuno è partita la sessantesima edizione del Festival targata Antonella Clerici, e di rifessioni su questo “lontano parente” ce ne sono tante da fare.

La prima arriva puntuale nel momento in cui ad inizio trasmissione Paolo Bonolis consegna il testimone della kermesse canora all’amica Clerici. Una riflessione che arriva dal cuore, perché dopo i minuti di divertenti siparietti con il fidato Luca Laurenti, probabilmente non pochi spettatori hanno pensato e invocato: “Paolo resta! Fallo per noi!”. Il confronto era già in partenza difficile, la presenza di Bonolis sul palco ha definitivamente evidenziato la differenza tra i due conduttori “compagni di scuderia” (by Lucio Presta) e tra gli spettacoli delle due annate coinvolte. Il problema della Clerici, infatti, non è stato la comprensibile emozione iniziale nè tanto meno la necessità di dover far filare liscia una gara che comunque è lunga e a tratti ripetitiva, ma piuttosto la sua scarsa abilità nel “riempire i vuoti” dello show. Complice anche, come vedremo tra poco, la totale assenza di una spalla su un palco difficile come quello dell’Ariston.

La bionda conduttrice è stata puntualmente in grado di mancare l’appuntamento con lo sprint e con l’adrenalina necessaria per condurre un carro armato televisivo come Sanremo. Sicuramente garbata e rassicurante, non è però riuscita a dare un’impronta tangibile del suo essere anche in circostanze come il discorso virtuale a Morgan (che non era sul palco, così come la sua canzone) oppure i fischi della platea a Pupo ed Emanuele Filiberto, rimanendo imbarazzata e poco incisiva negli unici momenti in cui lo spettacolo concedeva un po’ di spazio all’imprevisto.  La gara è proseguita regolare e il giudizio della giuria demoscopica ha alla fine condannato all’esclusione  Toto Cutugno, Nino d’Angelo e i due conduttori de “i Raccomandati” (tutti i dettagli dopo il salto).

La seconda riflessione è invece sugli ospiti e sulla scelta di non affiancare nessuna spalla a Madame Clerici. Se persino i vari Baudo, Fazio e lo stesso Bonolis, non hanno mai rinunciato ad una presenza (parlante o semi-parlante) che accompagnasse e creasse movimento intorno a loro, perché quest’anno Antonellina ha voluto fare tutto da sola? Scelta coraggiosa, per carità, ma purtroppo non entusiasmante in quano a ritmo ed eterogeneità dello spettacolo. Gli ospiti non sono mancati è vero, ma è altrettanto vero che per un’ “inutile e intonata” Susan Boyle e un’ “inutile e spogliata” Dita Von Teese, solo un sorprendente e spigliato Antonio Cassano è riuscito a dare un valore aggiunto al parterre selezionato per l’occasione.

Un’ultima riflessione infine sulla scenografia dell’Ariston. Firmata da Gaetano Castelli, il palco era sicuramente avveniristico: niente scale,  tante luci, un pannello ovale ad alta risoluzione ed in continuo movimento. Un dubbio però rimane: perché di fronte a tanta modernità e sobrietà scenica, l’aggiunta degli sfiatatoi sotto l’oblò, che ad ogni movimento davano l’idea di un vaporetto in partenza? Mistero della fede (catodica). Appuntamento a stasera, per il secondo capitolo della serie e per scoprire se Alba Parietti ha trovato il modo di accavallare  le gambe in prima fila, visto che con la dipartita (dirigenziale) di Del Noce è stata confinata ad una fastidiosa seconda linea.

LA GARA

La gara dei 15 “Artisti” inciampa inevitabilmente nell’handicap del “primo ascolto” e sono quindi pochi i brani che riescono ad emergere in questa serata inaugurale. Irene Grandi (con una canzone di Francesco Bianconi dei Baustelle) e Malika Ayane (con una canzone scritta insieme a Pacifico) rimangono molto, forse troppo, fedeli ai rispettivi clichè. Orecchiabile e probabile futura suoneria di molti cellulari “Malamorenò” di Arisa, latino e a suo modo coinvolgente Nino d’Angelo (anche se la sua “Jammo Jà” sembra un’eco della sua stessa “Senza giacca e cravatta”). Troppo sanremese Toto Cutugno, troppo banali i Sonohra. La platea ha poi riservato dei clamorosi fischi a Pupo e Emanuele Filiberto anche perché non basta un inno (patetico) all’Italia per entrare nelle classifiche e, passi la conduzione mista del venerdì sera, ma scomodare l’amor patrio per far breccia nei cuori è stata un’operazione davvero poco riuscita.

Povia dal canto suo ha fatto “bis”. Anche quest’anno tema scottante (“La verità” sul caso Englaro) a favor di pubblicità e canzonetta orecchiabile e inoffensiva; un progetto musicalmente non malvagio se dietro non ci fosse l’astuzia di cavalcare degli argomenti troppo poco “pop”, per stare in una canzone pop. “Il mondo piange” per Irene Fornaciari, ma la figlia di Zucchero con i Nomadi non lascia il segno, così come Cristicchi e Fabrizio Moro; interessante invece “La notte delle fate” di Ruggeri, peccato solo per gli arrangiamenti troppo (ri)evocativi del sound degli U2.

Capitolo “figli di talent show”: in gara ci sono Marco Mengoni, Valerio Scanu e Noemi, ma nessuno dei tre è stato in grado di conquistare una menzione d’onore tra le varie esibizioni. Bravissimo per doti vocali e presenza scenica, Mengoni ha portato un brano troppo rock e fintamente ambiguo (“Credimi ancora”) per convincere a pieno. Legato e prevedibile invece Valerio Scanu, che si è fatto portavoce del classico romanticismo italico con la sua “Per tutte le volte che” (firmata da Pierdavide Carone), senza con questo trasmettere però particolari emozioni. Piacevole in ora tarda, Noemi con “Per tutta la vita”. Brano più oscuro e meno immediato rispetto a quelli che l’hanno portata al successo, rimane  sicuramente quest’ultimo il progetto più interessante dei tre.

Ore 00:20: la Clerici tiene fede al suo impegno di non fare troppo tardi e finalmente arriva la classifica della giuria demoscopica che condanna all’esclusione (temporanea) Toto Cutugno, Nino D’Angelo e prevedibilmente il duo Ghinazzi (Pupo)-Savoia, consacrando i rimanenti dodici al turno successivo.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO 2010. ECCO COSA VEDREMO NELLA PRIMA SERATA.


Festival di Sanremo 2010 (Artisti in gara)
FESTIVAL DI SANREMO 2010: I 16 ARTISTI IN GARA


Festival di Sanremo 2010 (seconda puntata)
FESTIVAL DI SANREMO 2010, II ATTO: E’ CACCIA AGLI AUTORI DELLE DOMANDE AL CIOCCOLATO PER RANIA DI GIORDANIA. CLAMOROSAMENTE FUORI VALERIO SCANU.


Tony Maiello vince il Sanremo 2010
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE TONY MAIELLO PER LA “NUOVA GENERAZIONE”. IL PUPO E IL PRINCIPE VOLANO IN FINALE TRA I FISCHI, ELIMINATI RUGGERI E MORO.

48 Commenti dei lettori »

1. esterina ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 08:25

buongiorno …. io mi sono addormentata a meta’ gara … ho resistito per vedere marco mengoni, che in effetti forse era troppo rock per san remo, comunque bravissimo come sempre … per quanto riguarda valerio se chiudevo gli occhi mi sembrava di vedere pierdavide !!!!! irene grandi al momento non mi e’ piaciuta , arisa troppo costruita … stasera cerchero’ di non addormentarmi per ascoltare noemi e ruggeri …
concordo su cassano … almeno lui mi ha data una botta di vita :)



2. busb ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 08:27

la clerici troppo ingessata, purtroppo l’aver invitato bonolis ad aprire la serata ha messo subito in evidenza la differenza di personalità.
bene le 3 eliminazioni, le canzoni come sempre non sono granchè



3. mirko2112 ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 08:49

Sono stati eliminati i 3 vecchietti…..scontato direi. Serata al di sotto delle aspettative,l’han pompata per mesi e mesi ed alla fine nulla di che…………………….. Orecchiabile Arisa, Noemi, Grandi… Mengoni pezzo troppo “rock”, Scanu noiosetto e di già sentito, canzone sottovoce….nulla di che



4. lauretta ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 08:55

la clerici non si é addobbata e questa è gia una cosa. Di rosso vestita e il secondo abito, corto, onestamente non la esaltava particolarmente. Un plauso invece alle coriste, eleganti e raffinate e alle violoncelliste di povia, belle, brave e teatrali.Le canzoni tutto sommato sono state piacevoli (io ho apprezzato marco mengoni, cristicchi e tutto sommato anche povia). Un festival piú asciutto, come del resto è apparsa anche la presentatrice. Un ultima cosa però la voglio dire: mi hanno fatto una gran pena i giurati in galleria: mostrati come dei veri e propri “sequestrati”. Li avranno liberati o sono ancora lì? Questo dilemma mi ha tormentata tutta la notte…!



5. Luca L ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 09:11

Una breve riflessione, la Clerici ha dichiarato di essere da un mese a Sanremo per preparare il Festival, ma in questo mese che cosa ha fatto??sarà forse andata a mangiarsi la focaccia ligure o a giocare al casinò, perchè se no non si spiega. Ieri il peggior presentatore di sagre avrebbe gestito meglio la serata.
La Clerici per me ha peccato di presunzione non volendo condividere il palco con nessuno, un pò come la Carrà che scelse di affiancarsi a due personaggi come Papi e Ceccherini non adatti al Festival sempre perchè voleva primeggiare lei, ma alla fine questa scelta l’ha pagata.
Avere una spalla forte su cui contare sarebbe sicuramente servita a superare quegli imbarazzanti vuoti e silenzi di ieri, nemmeno Bonolis che se lo potrebbe permettere ha voluto essere solo su quel palco.
Peccato, peccato davvero che la manifestazione più importante del nostro paese sia stata trattata come il peggiore dei programmi e gli autori hanno pure il coraggio di farsi pagare?



6. Phaeton ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 09:19

Ineffetti vi do ragione… la conduzione era troppo ingessata le parole quasi contate, mancava interazione con i cantanti… speriamo che cambino e speriamo che l’auditel dia buoni risultati.



7. Zoro! ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:14

a me sinceramente questa prima serata del festival di Sanremo mi è piaciuta, la Clerici per me lo ha saputo presentare bene, alcune volte non mi è piaciuta tanto, ma cmq nel complesso per me se le cavata. Le canzoni al primo ascolto non so, bisogna riascoltare ancora per poter giudicare meglio, ottimo la chiusura alle 00.30!



8. paolaok ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:18

Ho visto davvero poco, niente di speciale… La prima immagine che mi viene in mente è Cassano su quello sgabello troppo alto per lui… ho temuto davvero che con un movimento brusco finisse a terra…
Contenta delle tre esclusioni, peccato non ce ne sia stata una d’ufficio per Povia… Davvero non lo sopporto, e dopo il look di ieri sera ancora meno…



9. paolaok ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:30

Altra riflessione… Voi che siete di certo più attenti di me, sbaglio o la canzone di Povia è pro-eutanasia???? ma come??? Dopo essere diventato il simbolo dei giovani cattolici con le sue canzoni “Luca era gay” piccioni e bambini adesso mi fa un’uscita del genere??? Non sarà che segue quello che gli conviene? Il dubbio viene…



10. ester ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:41

Noioso, mi sono addormentata prima della fine…
Forse non siamo più abituati ad una tv vecchio stile, senza urla, senza volgarità gratuite, senza pressapochismo
E’ uno show senza mordente, manca una spalla alla Clerici che dia brio e vivacità allo spettacolo
Le canzoni così così, il trio inguardabile, bellissima la scenografia anche senza fiori, il look della Clerici passabile
Tutto sommato uno spettacolo senza infamia e senza lode



11. Mari 611 ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:51

Allora …dopo Casalinghe Disperate su Fox life e The Closer su italia 1 ho voluto il momento di disgusto…ed infatti, girando su rai, 1 ho visto una strabicona in carne, con pagnottone nudo e cocomeri al vento, che si strusciava all’interno di un vascone per uccelli giganti…e ho detto tutto. Noi paghiamo per vedere al Festival di Sanremo tali scene…seguite da siparietti imbarazzanti…la sora Pina, di rosso vestita a mo’ di tronchetto della felicità addobbato per Natale, si muoveva in preda alla tarantola agitando la bacchetta del Maestro d’orchesta…che…l’ha pure sgridata…e lei ha fatto il broncio da bambinetta offesa…proprio consono alla sua età per altro…che alto momento recitativo!…. Dopo la ragazza di Cassano che si è alzata ed è andata a “riprenderselo sul palco”…non sono più riuscita a vedere oltre…che amarezza, che vergogna… :-(



12. emy ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:54

pessima scelta di far partire Bonolis e Laurenti.. per tutto il resto della serata si è sentita la loro mancanza..



13. ANnuccia ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 10:56

A chi si domanda la Clerici cosa ha fatto in un mese di permanenza a Sanremo rispondo che penso sia stata occupata a fare la dieta…Avete già commentato voi sulla conduzione,Antonella era molto ingessata,sicuramente emozionata e poco spontanea.Sicuramente ci voleva una spalla o meglio ancora un presentatore di polso.Presentazione molto accademica ,la Clerici ha fatto il suo meglio ma senza lasciare il segno.In compenso era veremante magra!!!Per quanto riguarda le canzoni non le ho sentite tutte ma Cutugno meritava l’uscita ,così come io avrei eliminato anche Moro,anzi mi sono chiesta come possano passare certe canzoni insignificanti…Ruggeri non è stato male,e anche la canzone di Povia mi è sembrata carina pur non avendo ,lo ammetto,colto pienamente il testo.Scanu e Fornaciari un vero lamento…Mi sono persa Cristicchi ,Mengoni,Malika e purtroppo Pupo e co.Non posso esimermi ,essendo campana,di essere rammarica per Nino D’angelo ,che è un grande artista ,non lo avrei elimato al primo colpo anche se la canzone ricordava altri suoi brani .



14. fox ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 11:01

La Clerici non in grado di condurre serate così impegnative se già ci ha annoiato la prima serata non so come farà a reggere sino a sabato
La canzone di Pierdavide avrebbe reso di più cantata dallo stesso autore anzichè da Scanu, cmq a me è quella che è piaciuta di più
Orrendo il mometo dello strip col cocomero… non ho capito il senso ..con Sanremo ..boh



15. antonio ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 11:14

Mi sono piaciute le canzoni di Irene Grandi, Noemi e Povia. Tutto il resto è mediocrità.



16. marco82 ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 11:17

d’accordo con l’articolo, ma purtroppo ha fatto un buonissimo ascolto, vedremo se stasera cala



17. Phaeton ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 11:27

Tutto quello che avete detto può essere anche corretto però il riscontro del pubblico c’è stato ed ha esordito molto bene… quindi speriamo che Antonella migliori nelle prossime serate.



18. Pasquale Orlando ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 11:33

@phaeton: era inevitabile il boom di ascolti… bisogna vedere se regge.. :-/



19. antoanto ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 12:45

nel complesso il Festival mi e’ piaciuto.La Clerici a volte sembrava un’annunciatrice che stava sciorinando i vari programmi della serata, con lo sguardo fisso e inespressivo verso il gobbo e poi ho avuto l’impressione che camminasse con difficolta’. Le facevano male i piedi? scarpe troppo strette?



20. Spina ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 13:29

Parliamo sinceramente… dopo 30 minuti di Bonolis – Laurenti, messi guarda caso casualmente (ma per favore!) all’inizio (e non certo per traghettare, ma perchè secondo me la Clerici di affrontare così a bomba l’Ariston, non ci riusciva), i buoni ascolti li avrebbe fatti pure mio zio! Ripeto: la Clerici è una delle conduttrici più sopravvalutate della storia delle televisione. Il confronto con la conduzione dello scorso anno e quella di ieri sera è schiacciante! Lentezza, pochi contenuti, battute a cui nessuno rideva, una conduzione, si formale, ma c’era una sorte di imbarazzo, timore, paura… BOH! Sanremo non è solo musica… oramai questo lo sappiamo tutti. Sanremo è prima di tutto uno show televisivo, altrimenti lo farebbero alla radio. Lo show televisivo ieri sera dall’entrata della Clerici in poi è stato scadente. Per quanto riguarda le canzoni sono riuscito a sentirne poche… Da Irene Grandi mi aspettavo qualcosa di più, ma forse va riascoltata; Scanu non decolla mai, D’Angelo è una mia impressione, o leggeva il gobbo??? Cristicchi geniale, Mailka ottima. Tornando agli ascolti, con una controprogrammazione fatta bene, secondo me da stasera Mediaset poteva avere dei successi…



21. lordchaotic ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 14:11

Bonolis messo all’inizio è stato fatto a posta e pure giustamente x avere piu ascolto, per cui spina l’inizio del tuo post è abbastanza stupido (messi all0′inizio casualmente, ma per favore, in che mondo vivi XD).

Si la clerici troppo ingessata, ma a me è piaciuto tutto, soprattutto la linearità e l’asciuttezza. Le canzoni molte erano belle, ma come sempre bisogna dire che nons ono all’altezza, perchè s eno, è poco sanremese dire il contrario!



22. faustino ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 14:16

la clerici assolutamente inappropriata soprattutto dopo l’apertura di bonolis/laurenti (quelli si, bravi). canzoni bruttine direi…
I cosiddetti “giovani da talent” molto scadenti: marco mengoni sembrava una checca isterica, valerio scanu, con quella scarpettina al collo, sembrava un gay di 60 anni, e infine noemi… mah? assolutamente sopravvalutata. nel complesso, comunque, canzoni bruttine.



23. MariaRoma ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 14:28

La Clerici non ha margini di miglioramento perchè NON vuole nessuno ad affiancarla. Presuntuosissima. Nessuno prima di lei aveva rinunciato a una spalla e nello stesso tempo, nessuno aveva mai fatto peggio di lei.
Certo il palco dell’Ariston è durissimo, altri conduttori hanno perso verve e freschezza perchè traditi dall’emozione. bloccati dalla paura di sbagliare (la posta in gioco è effettivamente alta per un artista) Però gli altri hanno avuto sempre una spalla con la quale interagire, con la quale creare un alleggerimento e un diversivo, anche banale (come quando Vianello ironizzava sulla presunta “racchiaggine” di Veronica Pivetti rispetto alla più ammaliante Eva Herzigova) tutto fa brodo, tutto aiuta a creare spettacolo. Tranne, e qui dissento con la maggior parte di voi, l’orrido Cassano, uno che si compiace della propria ignoranza, un figuro a cui si poteva davvero rinunciare, l’UNICO davvero che si doveva lasciare a casa.
Se non prendono decisioni coraggiose e immediate la vedo dura, nessuno puà stare da solo sul palco dell’Ariston, tanto meno un ex fatina che pare incapace perfino di deambulare senza barcollare e che più che leggere sul gobbo presentazioni ridotte all’osso non ha saputo fare
AFFIANCATELE SUBITO QUALCUNO, CHIUNQUE, ANCHE BIGAZZI



24. Alessiofanreality ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 14:28

io sono d’accordo è stato giusto eliminare quei tre le loro canzoni erano un pò sporifere!!!



25. ffrà ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 14:54

Vorrei comunicare due scoop sui cantanti in gara:

-La corista di Noemi è Rossella Brescia.
-Povia e Cassano sono fratelli separati alla nascita

A parte queste due, secondo me evidenti, somiglianze, devo dire che la differenza tra un mattatore come Bonolis ed una timidina come la Clerici si vede eccome. Tuttavia in sua difesa si può dire che l’attenzione dovrebbe essere concentrata sulle canzoni quindi poco male che lei desti poca attenzione.
Capitolo canzoni: me ne sono piaciute poche. Sicuramente Marco Mengoni è una spanna sopra tutti come interprete, è davvero fenomenale, se fosse inglese oggi lo avremmo visto come superospite. Patetico Cutugno e le sue rime da terza elementare. Brava, molto, Malika Ayane ma alla fine credo che il festival lo vincerà la più completa, tra interpretazione,musica e testo. Insomma vincerà Noemi.
Ps certo che due ospiti più diversi tra loro come la Boyle e la Von Teese non si potevano chiamare. E comunque trovo un tantino triste il fatto che una diventi famosa solo perchè è una bella voce intrappolata nel corpo di uno scaldabagno….



26. gioelisa ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 14:57

ho pensato la stessa cosa!!!! Fino all’ultimo ho sperato che Bonolis rimanesse su quel palco….. La differenza c’è e si VEDE!!!!!!!!!! E poi sarebbe stato carino fare un partner di conduzione diverso a sera come l’anno scorso dando cosi’ anche un certo ritmo di conduzione…. Ma quest’anno ci è toccata la “faso tuto mi”……… Momenti di vuoto terribili ma soprattutto muti!!!!!



27. gioelisa ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 15:05

ho pensato la stessa cosa!!!! Fino all’ultimo ho sperato che Bonolis rimanesse su quel palco….. La differenza c’è e si VEDE!!!!!!!!!! E poi sarebbe stato carino fare un partner di conduzione diverso a sera come l’anno scorso dando cosi’ anche un certo ritmo di conduzione…. Ma quest’anno ci è toccata la “faso tuto mi”……… a questo punto visto che si è chiuso ad un’ora decente mi sarebbe piaciuto vedere il Dopofestival con i primi commenti, pero’ non si puo’ avere tutto dalla vita!!!!



28. gioelisa ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 15:12

Ops scusa x il doppio commento non volevo. Ho sempre problemi, mi si disconnette di continuo, non sempre riesco ad aprire le pagine e faccio fatica a commentare (o mi da errore o ci mette una vita)…



29. mago H ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 15:43

parallelamente a san remo ci sono tante altre iniziative, come il controfestival ke si è inventato Bungaro,escluso dalla kermesse musicale…tutte le info sulla sua pagina facebook

http://www.facebook.com/pages/Bungaro/100620566309?ref=ts)



30. Andres ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 15:57

Come previsto: una porcheria immonda! Canzoni pessime a parte forse quella di Irene Grandi (ascoltatevi quella di Morgan su youtube che le polverizza tutte), colpo di culo che Morgan abbia fatto la cazzata, così la gente ha iniziato a interessarsi quel minimo… Ma io dico: per quanto non sopporti i vari Bonolis, Fiorello ecc… buffoni strapagati nazionalpopolari, cosa ci si poteva aspettare dalla Clerici-tagliatelle di nonna Pina? Una miracolata letteralmente, non sapevano chi cavolo metterci a condurre sta roba e lei era disoccupata e reduce da vari flop: perfetta! La prova del cuoco è più divertente, vi giuro… Ma poi (come avevo già detto), chi li sceglie i cantanti? Un sordo???

http://www.corriere.it/spettacoli/speciali/2010/sanremo/notizie/sanremo-canzoni-scusa-grasso_19081c50-1ac2-11df-af4a-00144f02aabe.shtml

Sarei anche curioso di sapere sia il compenso della Clerici che quello della mignotta nella coppa di champagne. Se l’anno scorso hanno dato 300 mila euro a Paris Hilton questa se ne sarà presi uguale o di più. Se togliessero tutti sti ospiti inutili e riportassero la canzone “bella” al centro dello schermo sarebbe meglio.



31. 1qualunque ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 17:18

Reazione Rai, parla il direttore generale Mauro Masi: “Morgan ha dato un messaggio non compatibile con una vetrina come quella di Sanremo che rappresenta più di altre la Rai stessa. Il suo è un messaggio che non ci potevamo permettere. La Rai è gestore del servizio pubblico radiotelevisivo e questo comporta obblighi e doveri che riguardano in senso lato anche il tema della droga. Non è una decisione che è stata presa a cuor leggero, ma non ci lasciava alternative. “Se arrivasse un messaggio autentico da Morgan in questo senso lo valuteremmo con la massima attenzione”.

Egregio direttore masi, che patata bollente. Credo di aver visto e sentito più volte Morgan, chiedere scusa e parlare male della droga. Illudere i veri artisti, quelli che hanno dedicato la vita allo studio e all’arte, mostrando in televisione miglia di incompetenti ed analfabeti come spesso e volentieri fate, è un pessimo messaggio. Ho ascoltato ragazzine svogliate dire; da grande andrò in rai, dove la bravura è un optional, mi rifaccio le tette per il resto sono disposta a tutto.
Avete dato una visione del mondo artistico contorta ed irreale, eppure andavate sulla giusta via con programmi come: I migliori anni della nostra vita, X Factor col grande Morgan,la Maionchi e la pessima sventura, per grazia ricevuta , rimpiazzata dalla Mori, non dimenticando il magnifico Francesco. Cosa volete insegnare ai giovani; non dite mai di aver consumato droga altrimenti anziché al festival vi mandiamo al parlamento. Smettetela di offendere la cultura con i vs. raccomandati, mandate la clerici in cucina e per pietà non fatela ballare, date spazio a giovani anche se non raccomandati, come Morgan sciegliete i migliori, lui ha ottenuto ottimi risultati non voi . Come disse il giornalaio minoli “che sta bruciando e palpando con la complicità di…. i soldi della regione Siciliana dovuti alla cultura”, la storia siamo noi, ed io aggiungo sarebbe ora di cambiarla



32. Max ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 17:24

Per FORTUNA hanno eliminato Cutugno… ( spero solo che non lo ripeschino) cosi non dovremmo sopportare BELEN !!!!!
La Clerici cmq sentiva troppo il peso del festival… Penso che stasera la conduzione sia piu’ sciolta!!!
I compensi inoltre sono pagati quasi interamente con gli introiti pubblicitari, che all’interno di una manifestazione del genere raddoppiano, e vi posso dire x esperienza che una televendita dentro il festival non costa alla ditta pochi euro ma svarati miglioni di euro!!!



33. MAX 69 ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 18:20

Non vorrei essere ripetitivo, ma la Clerici non è una conduttrice adatta per un evento del genere. Va bene essere lineari, asciutti senza troppo divagare, ma Antonellina non sa cosa sia il ritmo, non è stata capace di improvvisare nei momenti di vuoto; passi la tensione e l’emozione dell’inizio, ma dopo 10 minuti “dacci dentro”!!! Le canzoni, si sa, al primo ascolto lasciano perplessi, bisogna aspettare prima di giudicarle, anche se ho condiviso a pieno la scelta degli eliminati. Come ogni anno, sul palco arrivano ospiti dai nomi altisonanti ma che poco c’entrano con la serata. Ho come l’impressione che sarà un festival, come si suol dire “senza arte ne parte”, non esaltato, ma neanche troppo criticato…finirà presto nel dimenticatoio come una buona parte delle canzoni che ascolteremo in queste serate



34. divina97 ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 18:40

Sanremo,ank se era un po vekkio stile,mi è piaciuto e ho fatto d tt x resistere fino alla fine e x fortuna c’è l’ho fatta.
M sn piaciuti tt in partikolare: FABRIZIO MORO(divino km smp e kn kanzoni divine),POVIA(kn una kanzone molto signifikativa), VALERIO SCANU,MARKO MENGONI E IL PRINCIPE FILIBERTO ank gli altri nn se l hanno kavata male. :-)
I LOVE SANREMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
T AMO FABRIZIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I LOVE!! JE T’AIME!! 6 UNIKO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
by
DIVINA 97



35. MARIUS ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 19:13

ho letto alcuni dei vostri commenti

messi insieme, pezzo pezzo, da ogni vostra opinione, il risultano è palese:

ieri la serata è stata abbastanza scarsina.

buone però le canzoni, almeno la maggior parte.

permettetemi di dire che la canzone di scanu sabbere potuta essere benissimo eliminata e dirò di più, possibile sia antipatico anche quando canta? lo trovate coinvolto e coinvolgente?

le mie preferite : irene grandi, noemi, povia, cristicchi e moro.

ma giacchè presumo che anche stasera lo spettacola abbia quel sapore di finto, di veloce, di standardizzato, farò a meno di sintonizzarmi sulla tv, e le riascolterà sul tubo, o su altri siti.

ultima considerazione: in quanto a ovvietà, provincialismo e scadente, cassano merita menzione a parte … vi esorto ad analizzare il contenuto di alcune frasi:

a 17anni, cafone arricchito, ho comprato la “macchinona” che in seguito mi hanno sequestrato (evidentemente la guidava senza patente !!! che idozia !!!)

la persona + importante è la mamma

non posso commentare, la mia fidanzata è gelosa

ma era necessario invitare cassano x sciorinare tali banalità (senza volere immaginare quale sia stato il suo cachet)??

se tanto mi da tanto, leggere un manuale di diritto ecclesiastico sarebbe risultato più emozionante!!!!



36. Emy ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 19:18

Ieri sera ho visto Sanremo solo alla fine, ma mi è bastato x trarne le stesse conclusioni che ne avete tratto voi: 1) Antonella Clerici troppo ingessata e scarsamente dotata di senso del ritmo. A me ha anche annoiato l’intervista a Cassano, sarà perchè gli sono state fatte le stesse domande che gli ha fatto Fazio l’anno scorso (con ben altri risultati, Fazio è un esperto di interviste, a differenza di Antonella Clerici!). Insomma, il barese sarà anche simpatico e genuino, ma di nuovo non ha detto nulla! 2) Manca, è vero, una spalla alla conduttrice che ne avrebbe bisogno “come il pane!”.
Argomento cantanti e canzoni: ho visto e sentito ben poco e quei cantanti che mi sono persa ieri e che mi incuriosivano, li ho visti ora sul sito di sanremo. Fino ad ora mi ha convinto pienamente solo Irene Grandi, sarà che a me i Baustelle piacciono tantissimo x cui ho apprezzato molto la canzone , pur riconoscendo che lo stile di questo gruppo non sempre piace, soprattutto a primo impatto. Malika Ayane mi è piaciuta x la voce e x come ha interpretato, ma la canzone x ora non mi convince del tutto. Stessa cosa vale x Noemi.
Marco Mengoni davvero bravo , come avete scritto voi di dm, come presenza scenica e come voce, ma la canzone è troppo rock, le parole, secondo me, non si addicono bene alla melodia.
Valerio Scanu impalpabile,la canzone non mi piace cantata da lui e Pierdavide, comunque, ha scritto di meglio! Povia no comment: la stessa melodia dell’anno scorso e poi sempre la solita solfa volta a scatenare polemica! Vabbè, tanto Povia è ubno di quegli artisti che finito Sanremo ritornano nei loro bei sarcofagi x un anno intero!



37. Martina ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 19:43

A me è piacuto molto Marco Mengoni..è un Cantante con la C maiuscola e ha una presenza formidabile a soli 20 anni..Scanu noioso e anonimo come sempre..credo che tiferò Mengoni.



38. luigino ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 20:21

concordo con il post…sanremo deludente. all’inizio l’ospite sembrava la Clerici e non Bonolis…qualcosa di imbarazzante.
canzoni poche…. per ora la mia favorita è quella di povia…. l’unica che ho già orecchiato.
secondo me al festival dovevano esseri melodie più orecchiabili… le altre canzoni non sono da sanremo…
quello lo si fa con un progetto radiofonico ecc….
non si può in così poche serate portare certe cose… anche se dopo possono rivelarsi belle.



39. Giggiola ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 20:30

MA MODERNIZZIAMOLO QUESTO FESTIVAL..CON IL ROCK DI MARCO MENGONII!



40. alessandra ha scritto:

17 febbraio 2010 alle 21:16

a me è piaciuta molto Noemi,era molto emozionata ma ha cantato da dio come sempre..è stata fantastica la sua canzone è orecchiabile e adatta a lei.Ma anche Marco non è stato da meno anche se il pezzo non è un granchè l’ interpretazione è stata formidabile.Valerio mi ha deluso,la canzone è noiosa e poco originale,niente a che fare con Ricordati di me(il singolo precedente)che è una canzone con la c maiuscola.Anche le canzoni di Malika e di ruggeri fanno pena. che delusione!E la Clerici come stava male con quei vestiti!camminava come una papera e non aveva il senso del ritmo.è dimagrita troppo,ma è vero che è finita all’ ospedale a causa della dieta?



41. kaim33 ha scritto:

18 febbraio 2010 alle 01:31

canzone di malika fa schifooo ma siete tutti sordi???????
mengoni xxxxxxxxxx
irene fornaciari che passa, scanu non con una canzone bellissima che non so con quale criterio ascoltiate le canzoni eliminato che schifo!!!!!!!



42. gorgo ha scritto:

18 febbraio 2010 alle 05:31

Cotugno eliminato, ci risparmiamo Belen e prob. pure quella schifezza del suo magnaccia ricattatore in prima fila.



[...] conduttrice si è liberata della zavorra emotiva (ma ahinoi, non dei vestiti di Gai Mattiolo) della prima puntata riuscendo nell’intento di essere più coinvolta e coinvolgente con i cantanti e con lo spettacolo [...]



44. ALessandroC ha scritto:

19 febbraio 2010 alle 23:55

ogni anno il sanremo è sempre peggio….una volta era un piacere vederlo….anzi ascoltarlo…perchè in fondo è il festival della canzone italiana.
Una volta i cantanti erano di un certo spessore adesso sono cantanti che fanno una canzone ogni anno, e poi che mi rappresenta avere come ospiti elisa, fiorella mannoia, francesco renga, carmen consoli…ma chi sono!!!!!Certo sia chiaro sono tutti cantanti bravi ma che sarebbero stati benissimo sul palco per partecipare al festival, è normale se questi sono ospiti allora che le fanno a fare due categorie?
più che i big dovrebbero chiamarli i resuscitati….e poi per chiudere la clerici mi occupa tre quarti di televisore!!!



45. divina97 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:46

Sn contenta k al primo posto è arrivato VALERIO e nn è antipatiko km molti di voi pensano; anzi è SUPER.
Al sekondo posto è arrivato il principe FILIBERTO e al terzo MARKO sn stati tutti e 3 bravissimi kn la B maiuskola e le loro kanzoni erano MITIKE. Anke se io volevo k vinceva al primo posto FABRIZIO,al sekondo POVIA e al terzo VALERIO.
M dispiace k hanno squalifikato al mio FABRIZIO, pensate k m sn messa a piangere qnd lo hanno eliminato e x piangere io c’è ne vuole.
M DISPIACE FABRIZIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(
vedrtai k al prossimo SANREMO arriverai PRIMOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
:-). I LOVE!!!!!!!!!!!!
by
DIVINA 97



46. divina97 ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:56

P.S:
Quest’anno SANREMO nn m è piaciuto xk ha presentarlo c’era quell’OKA STARNAZZATA della cleici!!!!!!!!!!!!
sekondo me nn sa neank dv sta d kasa la parola PRESENTARE!!!!!!!!!
Stava malisimooooooo kn quei vestiti e quella kamminata poi nn ne parliamo prp sembrava una PAPERA.
e diko si k è finita all’ospedale x la dieta ma almeno andasse in palestra!



47. giorgia ha scritto:

28 febbraio 2010 alle 20:29

il migliore è marco mengoni che finalmente ha dato una botta di vita a sto festival … che da 60 anni è conosciuto come il festival della canzone noiosa … e secondo me anche noemi è stata bravissima!! marco e noemi!!



48. Chezia ha scritto:

16 dicembre 2010 alle 17:42

“-La corista di Noemi è Rossella Brescia.”
AHAHAH… che simpatia! :-D
La corista è Daniela Loi, voce meravigliosa che ha supportato validissimamente una Noemi in gamba, ma la prima sera piuttosto emozionata e forse non concentrata al massimo….
http://www.danielaloi.com



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.