Ora in tendenza
VOTO DI FIDUCIA: A BALLARO’ E PORTA A PORTA LE REAZIONI POLITICHE AL B-DAY. STRISCIA LA NOTIZIA CONSEGNA UN TAPIRO GIGANTE AGLI ‘SCONFITTI’
di Marco Leardi
14/12/2010 - 19:25

Traballa ma tiene duro: la fiducia c’è. Silvio Berlusconi vince di un Fli (o fil, è uguale) e con uno scarto di soli tre voti incassa il “sì” della Camera al suo Governo. 314 a 311. Il dato politico è tutto a suo favore, ma le interpretazioni e i commenti si spaccano nel tentativo di attribuire un valore reale al risultato di oggi. “La vittoria numerica di Berlusconi è evidente quanto la nostra sconfitta” ha commentato ad esempio il Presidente della Camera Gianfranco Fini dopo la batosta ricevuta da Futuro e Libertà. Tra dirette e collegamenti la tv sta seguendo ora per ora l’evolversi del dopo-fiducia, considerando il possibile delinearsi di nuove coalizioni e le ipotesi di voto anticipato. Ora tutto è possibile.
La giornata politica sarà al centro della puntata di Ballarò in onda stasera. Giovanni Floris darà spazio al confronto e alle reazioni politiche suscitate dai risultati delle votazioni di Camera e Senato. Parteciperanno al dibattito il ministro dei Beni culturali e coordinatore del Pdl Sandro Bondi, il leader di Sinistra e Libertà Nichi Vendola e il capogruppo di Futuro e Libertà Italo Bocchino. Tra le fila dei giornalisti, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli, il direttore del Tempo Mario Sechi e Massimo Giannini di Repubblica. Come sempre non mancheranno la copertina ironica di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli (Ipsos).
Dopo Ballarò, Rai3 offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare un’altra autorevole voce di commento alla situazione politica e sociale del Paese. Parla con me di Serena Dandini, infatti, ospiterà il direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli. Anche Porta a Porta di Bruno Vespa approfondirà le conseguenze del voto di fiducia a Berlusconi a partire dalle 23:10 su Raiuno. In serata tutti i telegiornali riserveranno ampio spazio alla pagina politica e a quella degli scontri molto violenti, con cariche della polizia e feriti, che oggi hanno infiammato il centro di Roma.
Intanto Striscia la Notizia è pronta a consegnare un tapiro d’oro gigante agli sconfitti politici della giornata. “Abbiamo un tapiro enorme bloccato a Roma da consegnare a chi perde. Ora sappiamo a chi darlo” ha commentato Antonio Ricci subito dopo l’esito del voto alla Camera. “Non l’hanno fatto entrare in parlamento e forse hanno fatto bene perché poteva essere un tapiro di Troia. Ma qualcuno, da una parte o dall’altra, se lo meritava” ha aggiunto l’ideatore del tg satirico. Stasera il programma di Canale5 mostrerà il percorso che il ‘premio’ ha fatto in queste ore per Roma sotto la guida di Valerio Staffelli e dedicherà alcuni servizi alla fiducia al Governo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AnTo dice:
Credo che gli scontri degenerati in guerriglia siano solo il sintomo di una esasperazione che si respira dappertutto ed in molti ambienti e per diversi (e condivisibili motivi). Per ora continuaiamo a sopravvivere in questa situazione. La tv come la racconterà? Ognuno ne darà una propria lettura e versione. Già mi vedo Vespa in apertura di Porta a Porta...
Marco Leardi dice:
@ AnTo: Oggi solo sconfitti. La fiducia incassata da Berlusconi è molto risicata, e di per sè non può essere considerata una vittoria. Non parliamo di Fli, che ora dovrebbe seriamente meditare sul suo ruolo.. Gravissimi gli scontri a Roma.. Manifestare è un diritto, ma quella di oggi è stata guerriglia violenta che non trova giustificazioni. Vedremo come la racconterà la tv.......
AnTo dice:
Al di là di ogni schieramento o corrente di pensiero stabilire chi, oggi, ha VERAMENTE vinto o perso è un compito abbastanza arduo. Speriamo che si smuova qualcosa, c'è un paese che va a rotoli per chi non se ne fosse ancora accorto perchè impegnato in ripicche e dispetti da bambini viziati.