Ora in tendenza

UNA BUONA STAGIONE: IVANO MARESCOTTI “TAGLIATO” PERCHE’ CANDIDATO ALLE EUROPEE. L’ATTORE ACCUSA LA RAI DI CIALTRONAGGINE

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

23/04/2014 - 17:05

UNA BUONA STAGIONE: IVANO MARESCOTTI “TAGLIATO” PERCHE’ CANDIDATO ALLE EUROPEE. L’ATTORE ACCUSA LA RAI DI CIALTRONAGGINE

Una Buona stagione - Ivano Marescotti

Proprio ieri sera vi abbiamo parlato di Ivano Marescotti e del fatto che in Una Buona Stagione si cimentava finalmente con un ruolo positivo e diverso dai soliti traffichini che interpreta. Ebbene, se vi avevamo incuriositi rimarrete a bocca asciutta, a meno che non recuperiate le puntate già andate in onda della fiction ambientata tra le vigne del Trentino: il suo personaggio, Neri Ferrari, non c’è più.

Una Buona stagione: eliminato il padre della protagonista Silvia

La Rai ha infatti deciso di tagliare tutte le scene in cui compariva Marescotti perché l’attore si è candidato alle prossime Europee nella lista Tsipras e, secondo la norma sulla par condicio, i candidati non possono apparire durante la campagna elettorale in programmi di intrattenimento. Una scelta che ha presumibilmente reso necessario un nuovo lavoro di montaggio per ovviare all’assenza di Ferrari, che nella storia aveva un ruolo secondario ma importante, in quanto padre di Silvia (Luisana Lopilato) ed alleato del protagonista Andrea Masci (Ricardo Dal Moro) nel tentativo di creare il tanto agognato vino. L’agronomo era poi fondamentale nella linea narrativa che riguardava la sua storia d’amore con Elisabetta (Anna Melato) e la battaglia di quest’ultima per ritrovare suo figlio: che ne sarà adesso di tutto il materiale che li riguarda? Dubbi legittimi che hanno scatenato le “ire” dell’attore, come leggiamo su Repubblica.

“Hanno tagliato anche il nome dai titoli, una cosa veramente inedita ed inaudita. Hanno tagliato le scene a spregio del pubblico senza neanche avvisare. Ed è sparito il padre della protagonista […] Questa non è par condicio, ma è manipolazione di un’opera dell’intelletto. Danneggia gli altri attori che lavorano con me. La regia, la scrittura, il montaggio e il pubblico che vede una cosa manipolata e censurata. Una cosa che non si può fare”.

Una Buona stagione, Ivano Marescotti, candidato alle Europee, spara a zero sulla Rai

Marescotti ha inoltre dichiarato di essere stato invitato dalla Rai a ritirare la candidatura e, dopo il suo rifiuto, a firmare un nulla osta che consentisse la sua sparizione senza strascichi. Nonostante il suo secondo “no” le scene che lo vedevano coinvolto sono sparite lo stesso e lui, nell’esprimere il suo rammarico, ha tirato anche in ballo il presidente del Consiglio Renzi e la sua partecipazione alla partita del cuore (a cui però il premier ha poi rinunciato).

“Il giorno di Pasqua, sempre su un canale Rai, hanno replicato un’altra fiction in cui ci sono, senza tagli. Una cialtronaggine incredibile.[…]E la Rai, poi, vuole mandare in onda la partita a cui partecipa il presidente del Consiglio. […] Cosa c’entro con il palinsesto? Semmai non dovevano trasmetterla ora. Siamo stati i primi a candidarci, lo sapevano benissimo”.

Difficile dargli torto. Le appiattite acque su cui viaggiava Una Buona stagione, certo, si sono un po’ smosse, ma perdendo uno degli attori migliori del cast.

Lascia un commento

12 commenti su "UNA BUONA STAGIONE: IVANO MARESCOTTI “TAGLIATO” PERCHE’ CANDIDATO ALLE EUROPEE. L’ATTORE ACCUSA LA RAI DI CIALTRONAGGINE"

  1. Luisana's fan dice:

    Sono preoccupata verranno tagliate un casino di scene di Luisana Lopilato (Silvia) e di Riccardo dal Moro (andrea) e si perderà il senso e la credibilità. Come possono far sparire il padre della protagonista? A questo punto non è meglio interrompere la trasmissione e riprendere a fine elezioni? Io sinceramente non voglio perdermi delle scene dove compare la mia attrice preferita per delle elezioni politiche! ed aggiungo maledetta politica!

  2. e la par condicio e Renzi che non giocherà la partita del cuore e la Rai che censura Marescotti e ci mancava solo la lista Tsipras perché di liste sinistre non ne abbiamo abbastanza in casa nostra... Ma dove stiamo finendo?