Ora in tendenza
SWITCH OFF 2010: APPROVATO IL CALENDARIO PER LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. CONFERMATO LO SLITTAMENTO A SETTEMBRE.
di Francesco Lauciello
21/01/2010 - 18:28

E’ stata approvato e reso pubblico questo pomeriggio il calendario degli switch off che porteranno a quota 70% la popolazione italiana all digital. La riunione odierna del CNID – Comitato Nazionale Italia Digitale – ha, infatti, stabilito le date dei prossimi spegnimenti che interesseranno, da settembre al prossimo dicembre, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia portando,quindi, tutto il Nord Italia al solo digitale.
Già ad inizio Gennaio erano circolate le prime voci su un probabile rinvio degli switch off a causa delle elezioni regionali e dei Mondiali, voci che trovano conferma in questa riunione, poichè sono state condivise le motivazioni del rinvio dai delegati regionali, dal ViceMinistro Paolo Romani, dalle emittenti Tv, dalle associazioni dei consumatori e dai produttori e distributori di elettronica.
Ma vediamo nel dettaglio il calendario. Lo switch over, spegnimento dei segnali analogici di Rai2 e Rete4 e accensione dei rispettivi multiplex digitali, è stato fissato per il 18 maggio prossimo e interesserà le province lombarde di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Como, Lecco, Sondrio, quelle piemontesi di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella, Verbania e quelle emiliane di Piacenza e Parma, coinvolgendo, praticamente 19 province e 12 milioni di abitanti.
Per quanto riguarda il passaggio definitivo alla sola tecnica digitale di tutte le reti televisive, le date stabilite variano da regione a regione e sono spalmate tra il 15 Settembre e il 20 Dicembre. Schematizzando avremo:
-
dal 15 Settembre al 20 Ottobre: Lombardia, Piemonte Orientale, comprese le province di Piacenza e Parma;
-
dal 21 Ottobre al 25 Novembre: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia;
-
dal 26 novembre al 20 dicembre: Liguria.
Con il passaggio della Liguria si concluderanno, quindi, le operazioni di transizione al digitale del 2010 che coinvolgeranno ben sei regioni e 23 milioni di abitanti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sonia_vampira dice:
giusto x natale...io sn a savona
Nicola dice:
Ma forse potrebbe anche essere che lo swich over nel Veneto....., Liguria si svolga in una data all'interno di quel mese di transizione.
Fapi72 dice:
Speremo ben! Come si dice da queste parti. Con la digitalizzazione della Slovenia e della Croazia, qua in Friuli V.G. ci sara' cosa divertirsi!!
AleJonica dice:
Un bel modo per festeggiare i trent'anni di Canale 5 che si celebrano quest'anno...
Zoro! dice:
Francesco speriamo in bene!!!
Francesco Lauciello dice:
@fapi72: lo switch over preparatorio è riservato, ad oggi, solo alle province che puoi leggere nel post. Anche l'anno scorso lo switch over non interessò completamente le aree del successivo switch off. @Zoro!: per lo switch off pugliese non ci dovrebbero essere slittamenti.
Zoro! dice:
ma no, speriamo però che questo non comporti anche lo slittamente degli altri swith off, come quello della puglia che interessa a me!!!!!
Dopotutto dice:
Era meglio anticiparlo. Io abito in Campania e a parte i mux Rai 4 e timb 2 li prendo tutti i nazionali e mi trovo bene. Ottima qualità e con il brutto tempo ora non stanno più sparendo.
Nicola dice:
Così "tardi" in Veneto?! Io sono convinto che si sarebbe potuto passare prima, vista la zona completamente pianeggiante della mia zona!
fapi72 dice:
Ma lo switch over per il friuli venezia giulia e le altre regioni non lo fanno?? Si passa direttamente allo switch off??