Ora in tendenza
SKY SUL DIGITALE TERRESTRE, L’ANTITRUST UE FRENA. FORSE DIETRO LA DECISIONE LO ZAMPINO DI SILVIO
di Marco Leardi
19/06/2010 - 17:19
Il mare magnum del digitale terrestre può attendere, lo ‘Squalo’ sguazzerà nella boccia di vetro ancora per un po’. La notizia è che il Commissario europeo alla Concorrenza Joaquin Almunia ha deciso di prendere tempo sull’autorizzazione a Sky a partecipare alla prossima assegnazione delle frequenze digitali. La tv di Rupert Murdoch era pronta all’arrembaggio, visto che la concessione all’emittente a operare sul digitale terrestre già da quest’anno sembrava ormai imminente. C’era anche la bozza di delibera, bella pronta da firmare. Invece niente, l’Antitrust dell’Ue ha frenato tutto, almeno per ora.
La decisione dell’ufficio del Commissario Almunia sarebbe stata dettata dal fatto che l’Ue starebbe effettuando una ricognizione aggiuntiva sul mercato televisivo italiano. Questa la motivazione ufficiale che Bruxelles ha dato in pasto alla stampa e agli addetti ai lavori. Ricognizione o meno, immaginatevi come l’abbia presa l’amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge. Pare che il dirigente della tv satellitare non abbia affatto gradito la sorpresa europea, arrivata proprio quando sembrava tutto deciso. In verità i ben informati svelano che dietro lo stop dell’Antitrust Ue ci sarebbe lo stesso Berlusconi, intervenuto -pare- in prima persona sulla vicenda.
Cucù: e spunta ancora Silvio. L’indiscrezione la dà il settimanale MF-Milano Finanza, secondo il quale il premier avrebbe incontrato il Garante Joaquim Almunia durante uno degli ultimi vertici europei, chiedendogli di prendere tempo, di congelare la decisione sulla concessione a Sky. Berlusconi avrebbe cioè ‘difeso’ i network italiani esponendo il timore che questi possano essere soffocati dall’arrivo del colosso di Murdoch sul digitale terrestre. Sempre secondo il settimanale economico milanese, Berlusconi avrebbe trattato la questione anche con il Presidente della Commissione Ue Josè Barroso, durante una sua visita a Roma. Almunia e Barroso avrebbero ascoltato Silvio, riservandosi poi di decidere autonomamente.
Prima della pausa estiva si attende una risposta definitiva da parte di Bruxelles, che ultimamente sembra molto più cauta quando c’è Sky di mezzo. In altre parole: niente sconti alla tv di Murdoch. Intanto, secondo indiscezioni, per difendere Rai e Mediaset dalle sue fauci, Silvio avrebbe messo la mordacchia allo Squalo. In attesa di un suo colpo di coda, di una contromossa che non si farà certo attendere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
16 commenti su "SKY SUL DIGITALE TERRESTRE, L’ANTITRUST UE FRENA. FORSE DIETRO LA DECISIONE LO ZAMPINO DI SILVIO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SKY SUL DIGITALE TERRESTRE, L’ANTITRUST UE FRENA. FORSE DIETRO LA DECISIONE LO ZAMPINO DI SILVIO
DA SANTORO AL REINTEGRO DI RUFFINI, QUANTI GRATTACAPI IN RAI. E IL PREMIER SI SFOGA: SI CAMBI O NON FIRMO IL CONTRATTO DI SERVIZIO
BALLARO’, BERLUSCONI TELEFONA A SORPRESA E SBOTTA: SONDAGGI FASULLI, BASTA MENZOGNE SULLA TV DI STATO. POI RIATTACCA (VIDEO)
Raffaele1 dice:
Berlusconi non ha televisioni e media anche in tutto il mondo, a parte telecinco, non che perde lui la televisione ma noi che passiamo dal duopolio rai-mediaset al duopolio rai-sky con la diffrenza che li pagheremo ambe due, la rai con il canone statale e sky con l'abbonamento. Cosa credete che l'uscita della rai da sky fosse per fovorire mediaset ? Secondo me sono usciti perché sky faceva alla rai un contratto capestro, tipo non mandare in onda certe serie, niente avenimenti sportivi e altro, la rai si è difesa e basta. Mediaset ora è economicamente vulnerabile, anche se hanno il cavaliere alle spalle se non hanno pubblicità che paga di strada ne fanno poca, anche la Rai non è messa molto bene, programmi che vengono cancellati perché troppo costosi (canzonissima con Morandi) altri che non si e la riconferma di tutto il vecchiume, Mediaset uguale. Gli ascolti negli ultimi anni scendono sempre di più, gridano al successo con 4 milioni di ascoltatori nel 90 chiudevano trasmissioni perché non arrivano ai 6, questo perché gli ascolti sono stati erosi da sky sat, i media che abbiamo in casa, internet, se arriva anche sky dtt magari in chiaro con una buona programmazione, mediaset e la 7 possono già chiudere, la rai no perché essendo statale verrebbe sostenuta dallo stato (credo). Comunque pensatela come volete, a me di mediaset o rai non frega niente, tanto sono anche abbonato a sky, ma R. Murdoch ha detto l'informazione (lui intende tutti i media) non devono essere gratuiti, e questo la dice lunga su come la pensa, ma per arrivare a questo non deve avere concorrenti che danno programmi gratis, siano anche penosi.
Il mio reality dice:
Ma smettiamola! Che entrasse pure Sky sul DDT in chiaro! Il mercato è asfittico perché c'è una stasi pluridecennale, un duopolio odioso che blocca il mercato e concentra nelle mani di pochissimi tutta l'informazione tv (fonte primaria per la maggioranza degli italiani). Più concorrenza vorrebbe dire più libertà e lavoro. Chi si ostina a difendere Mediaset perché non pensa all'enorme quantità di risorse che in questi anni l'azienda di Cologno si è accaparrata a scapito di altri soggetti/editori? Perché Mediaset puo' avere 3 tv generaliste, un sacco di multiple e persino una pay tv? Così, non va affatto bene!
alex dice:
berlusconi non è un benestante con un po di potere!!!!! berlusconi controlla i media e le tv italiane !!!!e non vuole un concorrente che faccia tv e possa influire sulla opinione pubblica berlusconi porta soldi solo a mediaset, ma non lo fa da imprenditore ma da premier ha sempre detto piersilvio che la concorenza è il meglio per tutti, mi sembra però che la concorenza di piersilvio è quella che deve stare legata a loro,e non guadagnare più di loro?perchè ? ma dai !!!!
boop dice:
Appunto, e quindi? per non far approdare sky sul digitale sono legittime tutte le magagne del caso perchè sennò berlusconi perdere la tv? Ma che stai dicendo? il fine giustifica i mezzi?
Raffaele1 dice:
@ boop Lo hai scritto anche tu, "con Sky sul digitale potrei vedere tante cose, tanti programmi DECENTI", quindi basta rai, mediaset, la7, locali, se tanti faranno come te, mediaset che vive soprattutto di pubblicità, anche se non avesse problemi economici non può resistere ad un concorrente che ha mezzo mondo, mediaset per la News corp. non è altro che un tv locale da sbattere giù, Berlusconi per loro non è altro che un benestante con un po' di potere, vai sul web e guarda chi è la news corporation.
boop dice:
Io penso a me stesso come spettatore... e con Sky sul digitale potrei vedere tante cose, tanti programmi DECENTI e non copie sbiadite, sempre gli stessi conduttori, programmi osceni e inguardabili che si sta propinando la nostra televisione (rai e mediaset) Se sky servisse a dare una svegliata alle nostre reti ridicole, allora ben venga Non credo che mediaset abbia problemi economici visto il padrone che si ritrova... la rai comunque è sua, quindi problemi economici non ne vedo... sa bene, il padrone, che se arrivasse sky sul digitale dovrebbe darsi una mossa per non perdere definitivamente la feccia dei programmi trasmessi
Raffaele1 dice:
Secondo me, invece, è meglio frenare sky per un paio di semplici motivi che pochi vedono o non se ne rendono conto: 1) sky ha un potere economico non indiferente 2) le attuali tv italiane al momento sono con l'acqua alla gola economicamente Alla luce di questi due fatti si evince che entrando sky in questo panorama asfittico e proprio come se uno squalo entrasse in acquario. Le tv nazionali non hanno la forza di controbbatere sky, al momento non si fanno nemmeno una serrata concorrenza quindi sopravvivono spartendosi da buoni ladroni la pubblicità, domani se entra sky con canali in chiaro di buona fattura, le possibiltà non le mancano, rai e mediaset se continuano con il loro standard attuale non fanno molta strada.
Nicola47 dice:
SKY ha fatto i conti senza l'oste. @Diegoz tra SKY e Mediaset c'è sempre un abisso. Le condizioni non ci sono ancora che SKY arrivi sul digitale terrestre avendo suoi mux.
Diegoz dice:
Io invece sono a favore della rimozione dei blocchi di Sky, ormai il mercato della tv terrestre è cambiato... magari in prima battuta con il vincolo di non fare pay-tv, ma tv gratuita.
boop dice:
Ma vaaaaaaaaaaaa? :O E come è possibile? Berlusconi è un uomo giusto che interviene raramente in queste vicende :O Tipo con la situazione in Abruzzo e l'emergenza monnezza a Napoli e a Palermo, lui non sta intervenendo per niente, quindi mi sembra strano...