Ora in tendenza

SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?

di Gianluca Camilleri

12/02/2012 - 16:40

SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?

Simona Ventura a Quelli che il calcio

Altro giro, altra corsa. Ennesima puntata di quello che sta diventando uno dei tormentoni televisivi più coinvolgenti dell’ultimo periodo: l’asta per l’acquisizione dei diritti tv in chiaro per il campionato di calcio di Serie A nel triennio 2012-2015.

Come avevamo già avuto modo di dirvi le offerte presentate da Mamma Rai lo scorso 3 febbraio non sono state giudicate congrue dalla Lega Calcio, che ieri ha ufficialmente rifiutato le proposte di Viale Mazzini oltre a quelle presentate dai network Europa 7 e Pangea relative ai diritti per la trasmissione in diretta sul digitale terrestre delle otto squadre di Serie A non incluse nell’offerta di Mediaset Premium e che sono attualmente prive di copertura televisiva.

Per quanto riguarda i diritti in chiaro (e quindi la possibilità di trasmettere programmi come 90°Minuto, Quelli che il calcio, Stadio Sprint e La Domenica Sportiva) la Lega ha deciso di procedere al cosidetto “spacchettamento” in trattativa privata con la conseguente suddivisione in almeno due pacchetti del prodotto. La conseguenza è che – almeno in via ipotetica e a puro titolo esemplificativo – un network potrebbe aggiudicarsi i diritti dello slot 15-18 e un altro potrebbe accontentarsi della possibilità di mandare in onda prima di tutti gli highlights delle partite.

Si tratta di un’ipotesi che alimenterebbe l’indiscrezione indirizzata a noi di DM, ieri via twitter, dal giornalista Ivan Zazzaroni che parlava del possibile approdo di Quelli che il calcio (condotto da Simona Ventura) su Cielo. Ed invero, il canale 26 del digitale terrestre si era mostrato molto interessato all’acquisto dei diritti in questione. Possibile dunque che Mamma Rai rinunci alle trasmissioni della Cabello e di Varriale per concentrare le proprie risorse sul “pacchettino” che gli consentirebbe di mantenere 90° Minuto con le sintesi dei match della domenica pomeriggio.

Cosa accadrà? Tra circa un mese la Lega Calcio dovrebbe rendere noti i risultati della trattativa privata con i network. Fino a quel momento è possibile solo andare avanti con le supposizioni.

Lascia un commento

40 commenti su "SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?"

  1. Si infatti Vincenzo infatti secondo me stiamo facendo tanto chiasso per nulla, dato che nè la Ventura nè Sky hanno nemmeno palesato quest' intenzione ma è un rumor collegato all' interessamento di Cielo, ma alla fine come dici la Lega non vorrà darli a Cielo

  2. La Ventura ora non mi sta simpatica però bisogna dare atto che è riuscita a costruirsi solidamente un posto in TV: prima con la sua autoironia, ora con il suo modo un pò "bitch" di condurre. Ho la sensazione che se "Quelli che il calcio" passerà a Cielo (secondo me improbabile) non sarà lei a condurlo ma bensì vorrà produrlo o stare dietro alle quinte. In fondo ha dedicato dieci anni di vita a quel programma.

  3. Dunque, i diritti in chiaro dell'orario 15-18 sono quelli che vediamo, attualmente, su Rai 2 con Quelli che il calcio e Stadio Sprint (e La Domenica Sportiva? Chi me lo spiega? A quale "categoria" appartiene quel programma?), mentre "90 Minuto" NON rientra in quel pacchetto in quanto fa parte degli "highlights" o come si chiama. Ora, se Mediaset comprasse "il pacchetto 15-18", potrebbe fare (in tale orario) una specie di "Calcio Cinque" al posto della bollita "Domenica Cinque", giusto? E, soprattutto, ne varrebbe la pena per Canale5 farlo?

  4. Ho letto anch'io del probabile scorporamento dei diritti in chiaro, ma alla fine credo proprio che non avverrà... la Lega non darà mai i diritti a Cielo, che è un canale visto nel pomeriggio da 4 gatti rispetto a Rai2. Infatti guarda caso, la Lega non ha accettato le offerte per il pacchetto silver da due emittenti semisconosciute, che avevano fatto proposte quasi simili a quelle di Dahlia lo scorso anno. Alla fine troveranno un compromesso e la Rai prenderà tutto il pacchetto... Ma poi, alla fine, far rifare alla Ventura Quelli che il calcio, su Cielo... ne vale davvero la pena? Secondo me no.

  5. Gianluca per me la Ventura deve usare questo momento di relativa esposizione mediatica per fare cose diverse e poi capire cosa proporre su una generalista come prodotto di probabile successo. Fossilizzarsi sui programmi di calcio non servirà a nulla ed è secondo me anche un investimento sbagliato per Sky. Se negli ultimi anni con Sky e le partite a pagamento il programma ha ridotto drasticamente gli ascolti su Rai2, aggiungendoci per di più il dimezzamento delle partite alla domenica pomeriggio, cosa ci guadagnerebbero a fare un prodotto simile su Cielo??

  6. http://www.davidemaggio.it/archives/34294/colpaccio-mediaset-acquistati-i-diritti-per-trasmettere-in-esclusiva-assoluta-la-partita-piu-importante-dei-mercoledi-di-champions#more-34294

  7. @Simone Se non erro la situazione per la Champions 2012/2013 dovrebbe essere la seguente: MARTEDI: Esclusiva Sky MERCOLEDI: Mediaset in chiaro (quindi Canale5) manderà in esclusiva assoluta la partita più importante tra quelle giocate dalle squadre italiane mentre la partita meno importante andrà su Sky Mediaset Premium non ha acquistato i diritti

  8. Mediaset Premium li ha sempre avuti. Li avrà Mediaset per le televisioni in "chiaro" e non più la Rai con l'aggiunta che il mercoledì loro potranno mandare in onda un match delle italiane su Canale5 che non potrà essere trasmesso da Sky ( quindi in esclusiva)

  9. io non ho ancora capito una cosa: il prossimo anno mediaset premium ha i diritti della champions league?????

  10. phateon@ quelli che il calcio in prima serata farebbe la stessa fine di "domenica5" trasformata in "stasera ke sera" della d'urso, o "kalispera" di signorini. cambiare la fascia ad'un programma provoca sempre dei danni.