Ora in tendenza
SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?
di Gianluca Camilleri
12/02/2012 - 16:40

Altro giro, altra corsa. Ennesima puntata di quello che sta diventando uno dei tormentoni televisivi più coinvolgenti dell’ultimo periodo: l’asta per l’acquisizione dei diritti tv in chiaro per il campionato di calcio di Serie A nel triennio 2012-2015.
Come avevamo già avuto modo di dirvi le offerte presentate da Mamma Rai lo scorso 3 febbraio non sono state giudicate congrue dalla Lega Calcio, che ieri ha ufficialmente rifiutato le proposte di Viale Mazzini oltre a quelle presentate dai network Europa 7 e Pangea relative ai diritti per la trasmissione in diretta sul digitale terrestre delle otto squadre di Serie A non incluse nell’offerta di Mediaset Premium e che sono attualmente prive di copertura televisiva.
Per quanto riguarda i diritti in chiaro (e quindi la possibilità di trasmettere programmi come 90°Minuto, Quelli che il calcio, Stadio Sprint e La Domenica Sportiva) la Lega ha deciso di procedere al cosidetto “spacchettamento” in trattativa privata con la conseguente suddivisione in almeno due pacchetti del prodotto. La conseguenza è che – almeno in via ipotetica e a puro titolo esemplificativo – un network potrebbe aggiudicarsi i diritti dello slot 15-18 e un altro potrebbe accontentarsi della possibilità di mandare in onda prima di tutti gli highlights delle partite.
Si tratta di un’ipotesi che alimenterebbe l’indiscrezione indirizzata a noi di DM, ieri via twitter, dal giornalista Ivan Zazzaroni che parlava del possibile approdo di Quelli che il calcio (condotto da Simona Ventura) su Cielo. Ed invero, il canale 26 del digitale terrestre si era mostrato molto interessato all’acquisto dei diritti in questione. Possibile dunque che Mamma Rai rinunci alle trasmissioni della Cabello e di Varriale per concentrare le proprie risorse sul “pacchettino” che gli consentirebbe di mantenere 90° Minuto con le sintesi dei match della domenica pomeriggio.
Cosa accadrà? Tra circa un mese la Lega Calcio dovrebbe rendere noti i risultati della trattativa privata con i network. Fino a quel momento è possibile solo andare avanti con le supposizioni.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ant dice:
L'approdo su cielo di quelli che il calcio sarebbe una cosa molto positiva per il canale che si sta dimostrando di essere un vero canale generalista.
Gianluca Camilleri dice:
@Mike #28 La tua ipotesi è astrattamente possibile ma non praticabile in concreto. Infatti da un lato non mi risulta che - ad oggi - Mediaset abbia presentato offerte per l'acquisizione dei diritti in chiaro del campionato. Inoltre, un ipotetico "Calcio Cinque" con aggiornamenti sui match della domenica pomeriggio e inviati dagli stadi non andrebbe oltre il 9-10% (un po'quanto fa oggi Quelli che il calcio) con la conseguenza che non migliorerebbe gli ascolti raggiunti dalla Panicucci in questa stagione. Bisogna prendere atto che i calciofili più incalliti (come il sottoscritto) hanno Sky e Premium (che ieri hanno complessivamente raggiunto il 12.5% in una giornata scarnissima con sole tre partite pomeridiane) e che un programma in chiaro con gli aggiornamenti sulle gare potrebbe andar bene solo per una rete cadetta e non di certo per un'ammiragliua.
luigi dice:
io mi chiedo se la cara Mamma RAI rinuncia anche al CALCIO, perchè dovremmo continuare a pagare il CANONE??? ...e non per dirlo io sono uno di quelli FIGLI di onesto pagatori del canone e ora da capofamiglia continuo questo che credo sia un atto dovuto... ma continuo a capire sempre più che spesso le tasse non hanno una contropartita vera...ovvero paghiamo per avere disservizi... ma IO dico NO alla cancellazione di QUELLI CHE IL CALCIO...con la Cabello poi ha riacquistato quel sapore di sana e garbata ironia...W LA CABELLO che riesce a sopravvivre e a non farsi prendere la mano da questa TV del pianto che la domenica pomeriggio spopola...
Mike dice:
@ 35. Gianluca Camilleri Potresti commentarmi il mio commento numero 28, grazie ;) ?
Gianluca Camilleri dice:
@Pippo76 Non credo proprio, è un brutto colpo per Premium!
pippo dice:
#33: Mediaset Premium non avrà più i diritti champions, passati in esclusiva a sky, ma in esclusiva avrà l'Europa League. mentre mediaset avrà in esclusiva una partita in chiaro di una squadra italiana il mercoledì.
cristina dice:
Shiver non è vero che il suo successo vero e proprio ci fu con la rai ...a mediaset era già una grande faceva tutto lei mai dire gol,piccole canaglie ,matricole,festivalbar,zelig,scherzi a parte , le iene e non li ho detti tutti io ero pazza di lei già da mai dire gol !!!la rai è stata la ciliegina ma credimi ha già dato tanto ha sulle spalle quasi 30 programmi ma chi ce l'ha????detto questo mi auguro ovviamente ,come te ,che possa fare un bel percorso e sicuramente farà cose nuove non è stupida certo è che il calcio è una sua grande passione
Pippo76 dice:
@Gianluca quindi Mediaset Premium non avrà i diritti della Champions? uhmm Quindi solo Europa League?
shiver dice:
cristina vedi che Simona a breve farà 47 anni da come parli tu ne dovrebbe avere molti di più. Ha iniziato alla fine degli anni 80 con la tv e gli anni 90 sono stati quelli di Mediaset, ma il suo successo vero e proprio è stato con Quelli che e l' Isola negli ultimi 10 anni, dove si è affermata come conduttrice. Come ragioni tu allora una persona non dovrebbe più mettersi in discussione una volta raggiunta la vetta. Mi dispiace ma non è così, e secondo me di vette Simona ne ha ancora qualcuna da raggiungere. Per il momento va benissimo che sta su Sky, ma fare le stesse trasmissioni significa rimanere ancorati al passato senza guardare al futuro. Oltretutto ormai programmi come Quelli che sono dei prodotti obsoleti (in termini economici) che non funzionano più. Da una come lei mi aspetto davvero delle novità e non fossilizzarsi sulle stesse cose. Cmq Simona tempo fa ha dichiarato che lei ora vuole "giocarsi il suo campionato di serie A con Antonella Clerici, Maria de Filippi, Mara Venier" quindi secondo te se lo gioca a colpi di nanoshare?? Un personaggio come lei non è da tv satellitare, ma per il momento sta bene così ;-) ciao
cristina dice:
ragazzi ma perchè giudicate delle cose che ancora non sono state ufficializzate???ci sta che farà un programma sul calcio e che farà altri programmi aspettiamo e vediamo intanto godiamocela agli oscar cmq SHIVEr simona ha già dato nella sua carriera è una numero uno e sinceramente non deve dimostrare piu niente dopo quasi 30 anni di carriera quindi se rimane anche in una televisione di nicchia va bene non capisco perchè deve per forza tornare nella generalista con nuovi programmi