4
febbraio

SERIE A IN CHIARO: LA RAI FA UN’OFFERTA “RIDICOLA”, C’E’ L’INTERESSAMENTO DI CIELO.

Infront, Advisor dei diritti televisivi per la Serie A

Ridicola!“. E’ l’aggettivo con il quale – secondo La Gazzetta dello Sport – sarebbe stata definita l’offerta presentata dalla Rai per l’acquisizione dei diritti televisivi in chiaro relativi al campionato di calcio di Serie A per il triennio 2012-2015. Viale Mazzini avrebbe messo in busta meno della metà dei 25mln di € annui richiesti dalla Lega Calcio per l’acquisizione del pacchetto che permetterebbe di continuare a trasmettere trasmissioni come 90°Minuto, Quelli che il calcio e Stadio Sprint. Si tratta di una cifra improponibile per Infront, la società che ricopre il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti tv e media dei campionati di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, che ha attaccato duramente la tv di Stato avvertendo che per meno di 22mln i diritti resteranno invenduti. Le distanze tra domanda e offerta, dunque, sembrano quasi incolmabili.

Cosa succederebbe se la Rai non dovesse riuscire ad avvicinarsi alla cifra richiesta? Apriti Cielo! E non è un modo di dire ma la reale exit strategy alla quale la Lega starebbe pensando. Tra le buste arrivate per l’acquisizione dei diritti free infatti c’è anche quella presentata dal canale 26 del digitale terrestre che sarebbe pronto ad offrire una vetrina in chiaro agli highligts prodotti da Sky per i suoi abbonati in un’ottica di sinergia con la tv a pagamento.

Sul fronte Mediaset invece si registra l’assenza di interesse per il pacchetto relativo ai diritti in chiaro mentre al Biscione fa gola la Coppa Italia che – come abbiamo visto con le gare dei quarti di finale e come si presume che accada in occasione delle semifinali di andata e ritorno tra Milan e Juventus – garantirebbero ascolti altissimi, molto superiori a quelli ottenuti finora dalle reti di Cologno in prime time.

Per avere un quadro più chiaro occorrerà aspettare il 10 febbraio quando la Lega Calcio comunicherà quali determinazioni intende adottare in ordine alla cessione dei diritti in chiaro. La sensazione è che per rivedere le storiche trasmissioni di Rai Sport occorre un mezzo miracolo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


90°Minuto non risentirà dei gol mostrati da Cielo
GOL IN CHIARO SU CIELO: ASPETTATE A RECITARE IL ‘DE PROFUNDIS’ DI 90°MINUTO


Simona Ventura torna a fare Quelli che il Calcio su Cielo?
CIELO ACQUISTA IL PACCHETTO ‘6A’ DEL CAMPIONATO DI CALCIO. SIMONA VENTURA TORNA ALLA DOMENICA POMERIGGIO?


diritti tv serie a
SERIE A, DIRITTI TV: DA CIELO NESSUNA OFFERTA. STRATEGIA PER ABBASSARE IL PREZZO?


La Formula1 potrebbe passare su Sky
SPORT IN TV: LA F1 POTREBBE PASSARE SU SKY (CIELO?), DOMANI GIORNATA DECISIVA PER I DIRITTI IN CHIARO DI SERIE A

16 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 16:51

Oh santo Cielo per davvero! Storia molto golosa…attendo sviluppi.



2. pippo ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 16:56

è vero la coppa italia (a patto che le squadre più forti passino il turno) fa più gola rispetto alla champions, perché chi la trasmette lo fa in esclusiva, diversamente dalla champions andata in onda fino a quest’anno. dal prossimo anno invece la champions passerà nelle mani esclusive di sky, ad eccezione di una partita italiana il mercoledì la cui esclusiva è nelle mani di mediaset.



3. ANTONIO1972 ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 17:12

la rai dovrebbe risparmiare sugli stipendi di un sacco di dirigenti improvvisati,messi là dalla politica e investirli sulla qualità dell’offerta. spererei che monti salvasse la situazione ma si sa che se tocchi la rai,che fa comodo a tutta la classe politica,fanno subito cadere il governo tecnico



4. Franco2 ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 17:18

Brava Rai! La Lega Calcio può anche impiccarsi. È tempo di ridimensionare il giro di affari che ruota intorno al calcio.



5. Giovanni ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 17:20

ha fatto benissimo la rai a tirarsene fuori. Soldi sprecati



6. giemmegi ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 17:50

Bisogna ridimensionare il calcio.
Non c’è solo il calcio a questo mondo!
Quelle cifre folli che le squadre spendono per acquistare i giocatori, non si possono vedere.
E’ ora di dire basta!
Spero che la Rai non si rimangi la parola e ceda alle lusinghe del calcio.
Se non ci saranno offerte, vedrai che chi detiene i diritti delle esclusive, abbasserà i prezzi e di conseguenza ci sarà un risparmio anche per i fruitori delle TV a pagamento (mera speranza).



7. lele ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 18:27

non fate i moralisti del cacchio: è un buon investimento per la rai. Io forse mi incacchierei più per i dirigenti che stanno facendo affondare un gruppo dalle potenzialità spaventose.



8. marcobremb ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 18:44

@pippo
Cioè tu mi vorresti dire che la CL in esclusiva è meno importante della Coppa Italia in esclusiva?

Sky farà il botto con la CL in esclusiva (la partita esclusiva mediaset è comunque solo free e sky pubblicizzerà la sua Digital-Key).

Invece la Coppa Italia non attrae nessuno perchè è da sempre snobbata. E molto probabilmente sarà solo free



9. Franco2 ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 18:46

@Lele: Far crollare la domanda sui diritti del calcio, in modo che in futuro si possano acquistare a cifre minori, è un investimento anche migliore.



10. Taichi ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 18:47

su siate seri, 25 milioni di euro per poter usufruire dei diritti in chiaro in tre trasmissioni che diciamocelo non è che facciano più chissà quali ascolti è una follia, la lega calcio chiede cifre spropositate e in tempo di crisi la rai fa bene a offrire poco, so che per l’italia, la repubblica democratica fondata sul gioco del calcio è impensabile una cosa del genere visto che conta di più il gioco del calcio che un posto di lavoro per molti, che la rai con quei 25 milioni pensi ad offrire buoni programmi invece di spenderli per quello sport, oppure li investa in sport minori molto più belli e appassionanti del calcio che chiedono cifre ben minori dei 25 milioni di euro di quello sport truccato che è il calcio



11. ale88 ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 19:59

la rai ha fatto non bene ma benissimo!



12. lele ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 20:15

si ma è assurdo che il servizio pubblico non possa fare programmi sulla serie a, belli o brutti che siano!



13. Mike ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 20:18

@ 3. ANTONIO1972
E basta con questo Monti: da come ne parli, sembra IL MESSIA, eh! Spiacente, ma Monti è solamente “IL MESSIA” dei poteri forti: altro che “l’uomo del popolo” come invece pensi tu… il giorno che Monti (ammesso che ci riesca) metterà le mani sulla RAI, sarà per “darla via” ai poteri forti che lo sostengono con il fanatico appoggio che i cari giornali progressisti gli danno… SVEGLIA, GENTE! In ogni caso, 25 milioni per il calcio sono TROPPI: la metà basterebbe… visti i bassi ascolti che Rai Sport (in tutte le sue varie forme) fa fare alle varie trasmissioni!



14. lele ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 20:19

speriamo ovviamente che nell’improbabile caso che la rai riesca nell’impresa, rai sport faccia programmi decenti (che comunque non seguirò perchè non seguo il calcio).



15. Gianluca Camilleri ha scritto:

4 febbraio 2012 alle 20:38

25 milioni all’anno sono una cifra esosa per un pacchetto che offre dei contenuti davvero miseri dal momento che:
1)Quelli che il calcio potrebbe essere ripensato e assumere le vesti di un qualsiasi contenitore domenicale che si limiti ad aggiornare sui risultati delle partite senza bisogno dei diritti.
2)Di Stadio Sprint si potrebbe fare tranquillamente a meno.

Sarebbe un peccato invece rinunciare a 90°minuto che permette a Rai2 di ottenere il 13-14% nello slot che va dalle 19 alle 20 ma, in sostanza, varrebbe la pena pagare solo per il programma di Franco Lauro.
Peraltro con l’esponenziale aumento di anticipi/posticipi (è stato accordato di posticipare al lunedì sera le gare delle squadre che giocano il giovedì in Europa League, cioè Lazio e Udinese) la domenica pomeriggio si prevedono sempre meno partite e 90°minuto si troverebbe a trasmettere gli highlights inediti di soli 3-4 match a settimana (e neanche quelli di cartello).
Infront si potrebbe permettere di chiedere quelle cifre SE E SOLO SE venissero garantite almeno sei partite (di cui almeno una con una big in campo) la domenica alle 15, altrimenti quel pacchetto non vale più di 13-14mln.



16. lordchaotic ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 01:52

la rai ha fatto strabene, la lega calcio è matta. basta con sto calcio. andassero a lavorare!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.