Ora in tendenza

SERIE A IN CHIARO: LA RAI FA UN’OFFERTA “RIDICOLA”, C’E’ L’INTERESSAMENTO DI CIELO.

di Gianluca Camilleri

04/02/2012 - 16:49

SERIE A IN CHIARO: LA RAI FA UN’OFFERTA “RIDICOLA”, C’E’ L’INTERESSAMENTO DI CIELO.

Infront, Advisor dei diritti televisivi per la Serie A

Ridicola!“. E’ l’aggettivo con il quale – secondo La Gazzetta dello Sport – sarebbe stata definita l’offerta presentata dalla Rai per l’acquisizione dei diritti televisivi in chiaro relativi al campionato di calcio di Serie A per il triennio 2012-2015. Viale Mazzini avrebbe messo in busta meno della metà dei 25mln di € annui richiesti dalla Lega Calcio per l’acquisizione del pacchetto che permetterebbe di continuare a trasmettere trasmissioni come 90°Minuto, Quelli che il calcio e Stadio Sprint. Si tratta di una cifra improponibile per Infront, la società che ricopre il ruolo di Advisor della Lega Calcio per la commercializzazione dei diritti tv e media dei campionati di calcio di serie A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, che ha attaccato duramente la tv di Stato avvertendo che per meno di 22mln i diritti resteranno invenduti. Le distanze tra domanda e offerta, dunque, sembrano quasi incolmabili.

Cosa succederebbe se la Rai non dovesse riuscire ad avvicinarsi alla cifra richiesta? Apriti Cielo! E non è un modo di dire ma la reale exit strategy alla quale la Lega starebbe pensando. Tra le buste arrivate per l’acquisizione dei diritti free infatti c’è anche quella presentata dal canale 26 del digitale terrestre che sarebbe pronto ad offrire una vetrina in chiaro agli highligts prodotti da Sky per i suoi abbonati in un’ottica di sinergia con la tv a pagamento.

Sul fronte Mediaset invece si registra l’assenza di interesse per il pacchetto relativo ai diritti in chiaro mentre al Biscione fa gola la Coppa Italia che – come abbiamo visto con le gare dei quarti di finale e come si presume che accada in occasione delle semifinali di andata e ritorno tra Milan e Juventus – garantirebbero ascolti altissimi, molto superiori a quelli ottenuti finora dalle reti di Cologno in prime time.

Per avere un quadro più chiaro occorrerà aspettare il 10 febbraio quando la Lega Calcio comunicherà quali determinazioni intende adottare in ordine alla cessione dei diritti in chiaro. La sensazione è che per rivedere le storiche trasmissioni di Rai Sport occorre un mezzo miracolo.

Lascia un commento

16 commenti su "SERIE A IN CHIARO: LA RAI FA UN’OFFERTA “RIDICOLA”, C’E’ L’INTERESSAMENTO DI CIELO."

  1. lordchaotic dice:

    la rai ha fatto strabene, la lega calcio è matta. basta con sto calcio. andassero a lavorare!!!

  2. 25 milioni all'anno sono una cifra esosa per un pacchetto che offre dei contenuti davvero miseri dal momento che: 1)Quelli che il calcio potrebbe essere ripensato e assumere le vesti di un qualsiasi contenitore domenicale che si limiti ad aggiornare sui risultati delle partite senza bisogno dei diritti. 2)Di Stadio Sprint si potrebbe fare tranquillamente a meno. Sarebbe un peccato invece rinunciare a 90°minuto che permette a Rai2 di ottenere il 13-14% nello slot che va dalle 19 alle 20 ma, in sostanza, varrebbe la pena pagare solo per il programma di Franco Lauro. Peraltro con l'esponenziale aumento di anticipi/posticipi (è stato accordato di posticipare al lunedì sera le gare delle squadre che giocano il giovedì in Europa League, cioè Lazio e Udinese) la domenica pomeriggio si prevedono sempre meno partite e 90°minuto si troverebbe a trasmettere gli highlights inediti di soli 3-4 match a settimana (e neanche quelli di cartello). Infront si potrebbe permettere di chiedere quelle cifre SE E SOLO SE venissero garantite almeno sei partite (di cui almeno una con una big in campo) la domenica alle 15, altrimenti quel pacchetto non vale più di 13-14mln.

  3. speriamo ovviamente che nell'improbabile caso che la rai riesca nell'impresa, rai sport faccia programmi decenti (che comunque non seguirò perchè non seguo il calcio).

  4. @ 3. ANTONIO1972 E basta con questo Monti: da come ne parli, sembra IL MESSIA, eh! Spiacente, ma Monti è solamente "IL MESSIA" dei poteri forti: altro che "l'uomo del popolo" come invece pensi tu... il giorno che Monti (ammesso che ci riesca) metterà le mani sulla RAI, sarà per "darla via" ai poteri forti che lo sostengono con il fanatico appoggio che i cari giornali progressisti gli danno... SVEGLIA, GENTE! In ogni caso, 25 milioni per il calcio sono TROPPI: la metà basterebbe... visti i bassi ascolti che Rai Sport (in tutte le sue varie forme) fa fare alle varie trasmissioni!

  5. si ma è assurdo che il servizio pubblico non possa fare programmi sulla serie a, belli o brutti che siano!

  6. la rai ha fatto non bene ma benissimo!