Ora in tendenza
SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?
di Gianluca Camilleri
12/02/2012 - 16:40

Altro giro, altra corsa. Ennesima puntata di quello che sta diventando uno dei tormentoni televisivi più coinvolgenti dell’ultimo periodo: l’asta per l’acquisizione dei diritti tv in chiaro per il campionato di calcio di Serie A nel triennio 2012-2015.
Come avevamo già avuto modo di dirvi le offerte presentate da Mamma Rai lo scorso 3 febbraio non sono state giudicate congrue dalla Lega Calcio, che ieri ha ufficialmente rifiutato le proposte di Viale Mazzini oltre a quelle presentate dai network Europa 7 e Pangea relative ai diritti per la trasmissione in diretta sul digitale terrestre delle otto squadre di Serie A non incluse nell’offerta di Mediaset Premium e che sono attualmente prive di copertura televisiva.
Per quanto riguarda i diritti in chiaro (e quindi la possibilità di trasmettere programmi come 90°Minuto, Quelli che il calcio, Stadio Sprint e La Domenica Sportiva) la Lega ha deciso di procedere al cosidetto “spacchettamento” in trattativa privata con la conseguente suddivisione in almeno due pacchetti del prodotto. La conseguenza è che – almeno in via ipotetica e a puro titolo esemplificativo – un network potrebbe aggiudicarsi i diritti dello slot 15-18 e un altro potrebbe accontentarsi della possibilità di mandare in onda prima di tutti gli highlights delle partite.
Si tratta di un’ipotesi che alimenterebbe l’indiscrezione indirizzata a noi di DM, ieri via twitter, dal giornalista Ivan Zazzaroni che parlava del possibile approdo di Quelli che il calcio (condotto da Simona Ventura) su Cielo. Ed invero, il canale 26 del digitale terrestre si era mostrato molto interessato all’acquisto dei diritti in questione. Possibile dunque che Mamma Rai rinunci alle trasmissioni della Cabello e di Varriale per concentrare le proprie risorse sul “pacchettino” che gli consentirebbe di mantenere 90° Minuto con le sintesi dei match della domenica pomeriggio.
Cosa accadrà? Tra circa un mese la Lega Calcio dovrebbe rendere noti i risultati della trattativa privata con i network. Fino a quel momento è possibile solo andare avanti con le supposizioni.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Ma davvero la Ventura è passata a Sky per rifare X Factor e rifare Quelli che il Calcio (su Cielo) con il nostro campionato spezzatino..? Sembra una barzelletta. Poi cosa vuol dire con più qualità? Senza Pucci? E di cosa si occuperebbe? Onestamente molto più divertente il Quelli che della Cabello rispetto alle ultime edizioni senza senso e con quei comici della Ventura
ANTONIO1972 dice:
francamente per un programma come quello della cabello,trovo del tutto relativo che ci sia il calcio. è un programma di intrattenimento,sempre più gay oriented,che col calcio ha ben poco a che fare. comunque non sono certo che la rai lo confermi l'anno prossimo. per la ventura sarebbe una svolta un programma totalmente nuovo,anche se con contenuti e orari uguali a quelli di quelli che
Clà dice:
ma può darsi pure ke farà una trasmissione più incentrata sul Calcio...credo cmq sarà qualkosa di diverso(se è vera sta storia alal fine perkè sn solo supposizioni)
manu! dice:
Che senso ha spendere fior di milioni per i diritti in chiaro? Mettete la giornata odierna di campionato. Giovedì un anticipo, ieri un altro, domani due posticipi. Oggi erano previste solo cinque partite. La Rai perchè dovrebbe spendere tanti soldi per avere i diritti delle squadrette della domenica pomeriggio?
Gianluca Camilleri dice:
Beh non pensate che a Cielo SuperSimo troverebbe quegli stimoli che le permetterebbero di fare una trasmissione di qualità?
shiver dice:
No White ma anche no, soprattutto per come lo faceva negli ultimi anni. Deve mettere una pietra sul passato e guardare al futuro, altrimenti si perderà come conduttrice.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
mi volete morto. magari si avverasse l'ipotesi ventura.
shiver dice:
Gianluca: ma Simona non può stare a fare sempre le stesse cose, è ora che cambi ha già fatto 10 anni di questa trasmissione e, nonostante lei mi piaccia tanto, gli ultimi anni si era persa, mentre prima era formidabile. E poi che dovrebbe fare altri 4 anni su Cielo con Quelli che? Nono, a me non piace quest' idea. E' una scelta deleteria per la sua carriera al massimo. Sicuramente capisco che Sky le dia molta considerazione e autorevolezza, in quanto volto di successo della tv generalista e per loro è oro colato. Ma Simona dopo questa pausa di Sky deve ritornare a fare programmi nuovi e fatti bene sulla generalista, non è conduttrice di nicchia.
Tommi dice:
Quelli che il calcio non può passare a Cielo perchè è un prodotto interno della RAI. basta cambiare titolo in Quelli che la domenica e il programma può continuare a esistere e la Cabello a rimanere al suo posto
Phaeton dice:
C'è da dire che se con le partite quelli che il calcio fa un ascolto che fa molti viene definito appena sufficiente, senza il gioco potrebbe per la Rai più non valere la candela. Io personalmente trovo quelli che il calcio la trasmissione rivelazione del 2012 che ha dato nuovo lustro alla Rai, è una trasmissione che va fatta a prescindere dagli ascolti, secondo me, non so però se la rai è dello stesso parere. E qui lo dico, sembrerà una pazzia... ma io traferirei tutto il cucuzzaro di Quelli che il calcio in prima serata... magari per un esperimento... potrebbe essere un programma rivelazione!