Ora in tendenza

SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?

di Gianluca Camilleri

12/02/2012 - 16:40

SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?

Simona Ventura a Quelli che il calcio

Altro giro, altra corsa. Ennesima puntata di quello che sta diventando uno dei tormentoni televisivi più coinvolgenti dell’ultimo periodo: l’asta per l’acquisizione dei diritti tv in chiaro per il campionato di calcio di Serie A nel triennio 2012-2015.

Come avevamo già avuto modo di dirvi le offerte presentate da Mamma Rai lo scorso 3 febbraio non sono state giudicate congrue dalla Lega Calcio, che ieri ha ufficialmente rifiutato le proposte di Viale Mazzini oltre a quelle presentate dai network Europa 7 e Pangea relative ai diritti per la trasmissione in diretta sul digitale terrestre delle otto squadre di Serie A non incluse nell’offerta di Mediaset Premium e che sono attualmente prive di copertura televisiva.

Per quanto riguarda i diritti in chiaro (e quindi la possibilità di trasmettere programmi come 90°Minuto, Quelli che il calcio, Stadio Sprint e La Domenica Sportiva) la Lega ha deciso di procedere al cosidetto “spacchettamento” in trattativa privata con la conseguente suddivisione in almeno due pacchetti del prodotto. La conseguenza è che – almeno in via ipotetica e a puro titolo esemplificativo – un network potrebbe aggiudicarsi i diritti dello slot 15-18 e un altro potrebbe accontentarsi della possibilità di mandare in onda prima di tutti gli highlights delle partite.

Si tratta di un’ipotesi che alimenterebbe l’indiscrezione indirizzata a noi di DM, ieri via twitter, dal giornalista Ivan Zazzaroni che parlava del possibile approdo di Quelli che il calcio (condotto da Simona Ventura) su Cielo. Ed invero, il canale 26 del digitale terrestre si era mostrato molto interessato all’acquisto dei diritti in questione. Possibile dunque che Mamma Rai rinunci alle trasmissioni della Cabello e di Varriale per concentrare le proprie risorse sul “pacchettino” che gli consentirebbe di mantenere 90° Minuto con le sintesi dei match della domenica pomeriggio.

Cosa accadrà? Tra circa un mese la Lega Calcio dovrebbe rendere noti i risultati della trattativa privata con i network. Fino a quel momento è possibile solo andare avanti con le supposizioni.

Lascia un commento

40 commenti su "SERIE A IN CHIARO: LA LEGA RIFIUTA LE OFFERTE, SI VA VERSO LO ‘SPACCHETTAMENTO’. CONFERME PER L’IPOTESI DI ZAZZARONI?"

  1. Scusate ma chi potrebbe essere mai interessato allo slot 15-18 (se il pacchetto dovesse essere questo) se non un network che ha intenzione di fare Quelli che il calcio (o qualcosa del genere)? Quando Mediaset prese i diritti in chiaro della Serie A non sfruttò nemmeno questo slot con una trasmissione ad hoc ma si limitava a inviare qualche pseudovip negli stadi in collegamento con la Buona Domenica di Costanzo. E'ovvio che chi presenta un'offerta per quella fascia oraria deve avere un progetto televisivo in testa.

  2. E le tanto sbandierate novità e voglia di sperimentare signora Ventura? Ma su tanto lo sappiamo che quando parla supersimo vale il detto tra il dire e il fare c'è in mezzo il mare. Alla fine è andata via dalla Rai per rifare X Factor e Quelli che...tse...

  3. Gianluca: quello sicuramente, e non sarebbe un male dopo tutto...

  4. Non ce la vedo proprio la Ventura che torna a Condurre Quelli che il Calcio su Cielo facendo meno dell'1%...

  5. @Antonio1972 E'soltanto un'indiscrezione ma - a mio parere - non sembra per nulla infondata. Con lo spacchettamento la Rai potrebbe acquistare i diritti solo per 90°Minuto mentre per lo slot 15-18 (aggiornamenti delle partite in diretta e interviste post-gara, cioè Quelli che il calcio e Stadio Sprint) potrebbe fare un'offerta vincente Cielo che al momento sembra l'unica emittente interessata al prodotto...

  6. @Shiver Invece sarebbe la dimostrazione di quanto la Ventura è autorevole e ascoltata. Pensaci: diritti invenduti, lei propone e...Cielo acquisisce, non male no? @MisterGrr Ciò non toglie che la Rai potrebbe fare un Quelli che anche senza i diritti (come nel triennio Venturiano 2006-08). Ciò implicherebbe una formula molto meno calcistica (niente inviati sui campi e niente aggiornamenti puntuali) ma molto più votata all'intrattenimento.

  7. ma è poi vera questa storia della ventura su cielo la domenica?

  8. Un Quelli Che Il Calcio con la Ventura su Cielo? Un incubo. Ma mi volete far prendere un colpo? Per carità, ora che sono tornato a vedere la tv la domenica pomeriggio...

  9. Lo scopriremo solo vivendo :-D io personalmente penso che se la Ventura faccia una cosa del genere si gioca la carriera, darebbe dimostrazione che sa fare solo quello che faceva. Invece questo non è vero, quindi spero che se davvero ci sia in progetto una cosa di questo tipo, non vada in porto ma che continui a preparare il nuovo programma di cui ha accennato qualcosa

  10. Il mio unico problema è che non so come possono essere le mie domeniche senza quelli che il calcio!