Ora in tendenza

“SEPARATI IN CASA”, AD ANNOZERO MICHELE SANTORO PARLA DELLE GRANE DEL CENTRODESTRA

di Marco Leardi

22/04/2010 - 17:36

“SEPARATI IN CASA”, AD ANNOZERO MICHELE SANTORO PARLA DELLE GRANE DEL CENTRODESTRA
Videogallery

Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi

Prova solo a immaginare: ti chiami Michele Santoro e nel centrodestra, da settimane, si stanno prendendo a mazzate sul serio. Fini minaccia Berlusconi, Lupi insulta Bocchino in diretta tv, ormai siamo al tutti contro tutti senza esclusione di colpi. Tu, giornalista leggermente – ma solo leggermente – di sinistra, cosa fai? Semplice: gongoli come come un matto e ci organizzi sopra un bel puntatone del tuo programma. “Separati in casa” è il titolo della puntata di Annozero che andrà in onda stasera alle 21:05, su Raidue. Michele Santoro partirà dalle fratture interne al Pdl, tra correnti e contro-correnti, dibattendo con gli ospiti in studio e aiutandosi con contributi video.

Resa dei conti e rottura totale, il giorno della verità. Stamane a Roma si è riunita la direzione nazionale del Pdl e sono state scintille davanti alle telecamere (QUI IL VIDEO). Gianfranco Fini, che lamentava la mancanza di un dibattito interno al partito, ha praticamente ricevuto lo sfratto da Silvio Berlusconi, che in uno dei momenti di massima tensione tra i due gli ha intimato: “Se vuoi fare politica lascia quel ruolo super partes e torna nel partito”. La dichiarazione, potete capire, ha subito fatto il giro dei telegiornali. Immaginatevi quelli di Annozero, si saranno sfregati le mani, con tutta quella carne al fuoco che ci sarà nella puntata di stasera.   

Gli ospiti di Michele Santoro saranno, per il Pdl, il Ministro Mara Carfagna e il finiano Benedetto Della Vedova. Per il Pd, il conduttore ha invitato il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’europarlamentare Debora Serracchiani e il consigliere regionale lombardo Giuseppe Civati, giovani volti del centrosinistra. Ovviamente, per rispettare un copione che anche quest’anno ha garantito ad Annozero altissimi ascolti, in studio non mancheranno gli interventi a gamba tesa del giornalista Marco Travaglio e le vignette di Vauro. Anche stavolta, basterà davvero poco perchè il confronto si accenda come benzina sul fuoco.

I panni sporchi si lavano… in tv. Che le fratture interne al centrodestra fossero qualcosa di serio ce ne eravamo già resi conto venerdì scorso, durante una puntata de “L’ultima parola” condotta da Gianluigi Paragone su Rai2. In quell’occasione, partendo da un confronto sulla distribuzione delle poltrone e sugli attacchi rivolti ai finiani da Il Giornale di Feltri, Maurizio Lupi, Italo Bocchino e Alfonso D’Urso (tutti del Pdl) si presero a pesci in faccia durante la diretta, scambiandosi accuse ed insulti. Un vero pollaio.

 

Separati in casa”, il titolo di Annozero in onda stasera riferisce proprio ai toni accesi e alle frizioni interne che in questi giorni stanno animando il centrodestra. Michele Santoro parlerà anche del peso della Lega nell’esecutivo. Infatti, rafforzati dalla schiacciante vittoria nelle recenti elezioni regionali, i Lumbard ora fanno la voce grossa, nelle sedi di governo come nelle trasmissioni tv. In questo ultimo periodo, nei talk di informazione, gli appelli a moderare i toni sono andati a farsi benedire. Per sapere anche se stesera ‘verranno alle mani’, l’appuntamento con Annozero è alle 21:05 su Rai2.

Lascia un commento

27 commenti su "“SEPARATI IN CASA”, AD ANNOZERO MICHELE SANTORO PARLA DELLE GRANE DEL CENTRODESTRA"

  1. @ Astrix: ah, dimenticavo... le tue sono le stesse de Il Fatto Quotidiano e L'Unità.

  2. @ Astrix: in questi casi c'e' poco da sbagliare perche' si tratta di posizioni che mai troveranno un punto di incontro. Quando si parla di politica e' quasi sempre cosi'. Su questo blog non hai mai commentato, se non rarissimamente, cose che vadano al di la' di questoni politiche :-)

  3. @ Pape Satan: mai detto che Annozero sia avvilente.

  4. @Davide Certo che sei libero di non gradire chi ti pare, e chi te lo vieta? Giammai! Fraintendi sempre il mio appunto, forse perché mal gradisci la critica. Posso farti notare delle cose in cui secondo me sbagli? Altrimenti la funzione commenti che ci sta a fare? Ti dico bravo quando lo ritengo giusto (e sai che l'ho fatto) e male quando sbagli, sempre secondo me ovviamente. Così come tu dici a me che io sbaglio il tono (non capisco cosa ci fosse di sbagliato rileggendo il commento, ma se lo dici tu...) io dico a te che secondo me stai sbagliando critica. Siamo nell'ambito delle legittime reciproche critiche. Io aspetto ancora una critica puntuale e non generica dell'"avvilente" programma di Santoro. Se argomenti e mi convinci potrò farti tanto di plauso! Ma purtroppo ogni volta che ho letto sul tuo blog una critica nei confronti di Santoro si limitava perlopiù a riprendere gli stereotipi tanto cari a quotidiani come "Il Giornale" o "Libero". E allora ritorniamo al punto principale: sei liberissimo di gradire chi ti pare, ma almeno getta la maschera. Io non nascondo le mie simpatie a sinistra, tu non nascondere le tue. Dove? Solo tu lo sai (io solo intuisco, anche se tu neghi, ma tant'è).

  5. Io, che non ragiono con lo share, trovo che Davide Maggio abbia tutto il diritto di dire che Annozero sia avvilente. E' il suo giudizio e va rispettato. E magari il suo giudizio è più tecnico del mio, in quanto esperto del settore programmi tv Però su un punto vorrei porre una domanda al padrone di casa di quale fazione farebbe parte Santoro? E Travaglio?

  6. @ Astrix: gia' il tono di partenza e' sbagliato. Io sono libero di gradire chi mi pare. Lo stesso discorso si potrebbe fare nei tuoi confronti ribaltandolo. Vespa mi piace moltissimo. Fede non lo seguo. Antipatia per Santoro? No. Piuttosto penso che potrebbe essere il numero 1 ma c'e' un limite anche all'essere di parte.

  7. @Davide Hai un'antipatia tale per Santoro da arrivare a dire che Annozero e L'ultima parola pari sono...e che magari Vespa e Fede sono meglio,eh? Secondo me bisogna aver guardato proprio con disattenzione le due trasmissioni (eufemismo) oppure si è in malafede! vedo che siamo sempre concordi quando si parla di simili trasmissioni! ;)

  8. Sarà pure di sinistra, ma non ho mai visto un giornalista di sinistra o di destra che, personalmente o tramite un ospite fisso nella sua trasmissione, attacca così continuativamente anche la sua stessa parte politica. E' questo quello che le persone di destra non vogliono vedere di Santoro: sarà pure di sinistra, ma nel fare le sue trasmissioni, cosi' come Travaglio, dà randellate in testa a tutti quando ritiene giusto farlo. E come dovrebbero fare tutti i giornalisti al di là della loro appartenenza politica. Essere di parte non vuol dire essere disonesti. Purtroppo in Italia si pensa questo perché, a parte Santoro e pochi altri, moltissimi giornalisti sono di parte e disonesti, perché deformano i fatti a seconda della convenienza della loro parte politica. E poi, se anche fosse vero che Santoro si sta sfregando le mani per quanto succede nel centrodestra, scusate un attimo: ma gli house organ (e sono tantissimi, la maggioranza in tv e su carta) del Cavaliere non hanno forse detto e stradetto per anni e anni della frammentarietà del centrosinistra? E allora perché mai non se ne dovrebbe parlare quando succede nel centrodestra? Giusto per curiosità sarei curioso di sapere il parere dell'autore di questo articolo sul programma di Paragone, L'ultima parola.

  9. @ Pape Satan: avvilente piu' o meno quanto l'Annozero ufficiale. Poi le copie, si sa, sono sempre meno riuscite dell'originale :-)

  10. S'erano fatti il "loro" annozero privato... l'ultimaparola l'hanno chiamato Avvilente. Prima che scoppi la polemica non sono antiberlusconiano per un motivo molto semplice. "anti" presuppone l'esistenza di un pensiero a cui porsi in posizione antitetica tale pensiero non esiste. Ecco, meglio chiarire prima di dover rispondere a questioni d'aria fritta