Ora in tendenza

SANREMO 2013, ANCHE BEPPE FIORELLO CRITICA LA GIURIA DI QUALITA’: NON ERAVAMO ADATTI

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

22/02/2013 - 11:46

SANREMO 2013, ANCHE BEPPE FIORELLO CRITICA LA GIURIA DI QUALITA’: NON ERAVAMO ADATTI

Sanremo 2013 - Eleonora Abbagnato e Beppe Fiorello

Marco Mengoni a DM l’ha definita una sorta di elemento per equilibrare i fenomeni legati solo al momento e alla popolarità, mentre Eleonora Abbagnato non ha più intenzione di prenderne parte. E’ la giuria di qualità del Festival di Sanremo 2013 a finire nell’occhio del ciclone, più del tanto chiacchierato televoto. E dopo l’accusa della ballerina, un altro giurato alza bandiera bianca; si tratta di Beppe Fiorello, in giuria nella serata finale della kermesse (in sostituzione di Carlo Verdone):

“Con gli altri giurati ci sono state diverse discussioni – ha rivelato l’attore a Novella 2000 – Alla fine, mi sono scocciato e ho detto che avrei votato seguendo le mie emozioni, scegliendo la canzone e l’artista che preferivo. Della stessa mia idea era Eleonora Abbagnato. Anche se credo che al dunque nessuno di noi abbia votato per Mengoni”.

Ed invece, come lei stessa ha ammesso, è stata proprio l’etoile la sola a scegliere quello che, da lì a poco, sarebbe stato proclamato vincitore. E Beppe Fiorello, a tal proposito, fa dura autocritica e promuove nuovi criteri di selezione nel comporre una giuria di qualità che sia realmente competente ed imparziale:

“(…) non eravamo le persone adatte a ricoprire questo ruolo. Io la giuria l’avrei composta con più qualificati artisti stranieri: avrebbero dato un tocco internazionale al Festival che rischia di diventare sempre ‘troppo’ italiano”.

E anche la gara, secondo lui, va rivista. A cominciare dalle categorie, non più due ma tre:

“I Big, i Contemporanei e i Giovani. Nei Big farei partecipare nomi come Pino Daniele, Zucchero, Jovanotti, Laura Pausini, Eros Ramazzotti. Poi nei Contemporanei metterei artisti come Silvestri, Irene Grandi, Tiziano Ferro, Modà. Infine i veri Giovani, quelli che non si conoscono”.

Idee da direttore artistico, magari piazzando il fratello alla conduzione. Mica male… Fazio-bis permettendo.

Lascia un commento

21 commenti su "SANREMO 2013, ANCHE BEPPE FIORELLO CRITICA LA GIURIA DI QUALITA’: NON ERAVAMO ADATTI"

  1. Ricordo a Fiorello che nel 2005 il festival aveva 5 categorie: UOMINI - DONNE - GIOVANI - GRUPPI - CLASSIC la formula ha funzionato per 2 edizioni poi si e' dovuti ritornare al passato perche' aveva un po' smarrito il vero spirito del Festival e cioe' che si tratta di una gara unica di canzoni con un solo vincitore e non uno per categoria.

  2. matteo quaglia dice:

    gls posa il fiasco , beppe fiorello non ha citato il talent , gli elio mica erano gli unici cantanti in gara che in passato non hanno fatto talent

  3. Critico Tritatutto dice:

    Viva la faccia della verità,però non gli hanno puntato una pistola per farglielo fare. Né l'hanno minacciato. Vabbè,un Sanremo cotto e mangiato ormai...

  4. Io sarei curioso di sapere cosa ne pensa Fazio delle dichiarazioni di Beppe Fiorello e di Eleonara Abbagnato.

  5. Nel dettaglio: fiorello 1. mengoni 2. elio 3. modà abbagnato 1. mengoni 2. modà 3. elio Un giurato 1. modà 2. elio 3. mengoni 3 giurati 1. elio 2. mengoni 3. modà 4 giurati 1. elio 2. modà 3. mengoni

  6. @GLS Diamo qualche numero. Mengoni e Modà hanno preso cmq una percentuale di voti anche dalla Giuria di qualità perchè il meccanismo prevedeva che ognuno di essi aveva 6 gettoni da distribuire così: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Quindi è ovvio che Mengoni, anche se messo come terzo, una percentuale del totale la riceve cmq. I giurati erano 10 se non erro. Quindi avendo sempre 1, si raggiungono 10 punti su un totale di 60, ossia il 17% circa. I giurati hanno votato: Elio 44%, Mengoni e Modà 28%. Significa che Mengoni e Modà hanno avuto 17 gettoni ciascuno ed Elio 26. Ossia su 10 giurati, direi che un'ipotesi plausibile è: 7 giurati hanno messo Elio 1° (per un totale di 7 x 3=21) 2 giurati lo hanno messo 2° (altri 2 x 2 = 4 gettoni) ed uno soltanto (probabilmente la Abbagnato) 3° ( 1 gettone). Mengoni è stato messo primo da Abbagnato e Fiorello ( 3 x 2 = 6 gettoni) secondo da tre giurati ( 2 x 3 = 6) e terzo da altri quattro giurati ( 1 x 5 = 5) per un totale appunto di 17 gettoni. I Modà sono stati messi primi da un fantomatico giurato ( 1 x 3 = 3 gettoni), secondi da cinque giurati (2 x 5 = 10 gettoni) e terzi da quattro giurati ( 1 x 4 = 4) per un totale di 17.

  7. Il mio commento ha capo e coda. Beppe Fiorello ha chiaramente detto una falsità dicendo che al dunque nessuno ha votato per Mengoni. Il 28% dei voti significa che qualcuno non ha seguito il sentito suggerimento di votare in massa gli Elio. Se la matematica non è un'opinione. Se ti fai due conti e se sai come funzionavano le votazioni ti accorgerai che i Modà e Mengoni sono stati per forza preferiti da almeno una manciata di giurati, e altrettanti li hanno messi al secondo posto nelle preferenze. Perchè Beppe Fiorello dica così non lo so, ho ipotizzato io una sorta di razzismo verso i talent...altrimenti non saprei che pensare di peggio. In ogni caso se hanno scelto lui come giurato è per pubblicità, se sai come funziona in Rai, e lui è andato per lo stesso motivo, la marchetta, come hanno scritto gli altri prima di me. Tu sei un fan, chiaramente lo stai difendendo da stamattina, non è cercando di attaccare e screditare gli altri che lo farai sembrare più simpatico o professionale. Quello che ho scritto su di lui lo penso, e quello che i registi (di cinema) pensano di lui è stato lui a dirlo in passato in diverse interviste. Ognuno ha la sua opinione, io non lo apprezzo, mentre apprezzo e molto il fratello, tutta un'altra cosa!

  8. Magari venissero al festival i nomi che ha elencato beppe fiorello..ma putroppo la rai come ha dimostrato in questo festival ha risparmiato e non ha piu' i soldi come una volta.Rimarrà nei suoi sogni un festival come vuole lui.Mi piacerebbe ma attualmente non ci sono le basi per tutto quello che ha detto!

  9. matteo quaglia dice:

    anzi a dirla tutta gls tutto il tuo commento non ha ne capo ne coda

  10. matteo quaglia dice:

    gls ma sinceramente..... hai bevuto?? dov'e' che beppe fiorello in queste dichiarazioni cita i talent?? e la fiction non c'entra nulla con il suo ruolo da giurato perche' nessuno poteva prevedere che verdone si sarebbe gonfiato la faccia per via di un ascesso che l'avrebbe costretto ad abbandonare