Ora in tendenza

SANREMO 2013, ELEONORA ABBAGNATO CONTRO LA GIURIA DI QUALITA’: SPINGEVANO TUTTI PER ELIO E LE STORIE TESE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/02/2013 - 14:21

SANREMO 2013, ELEONORA ABBAGNATO CONTRO LA GIURIA DI QUALITA’: SPINGEVANO TUTTI PER ELIO E LE STORIE TESE
Eleonora Abbagnato

Una ballerina fuori dal comune; una voce (e un voto) fuori dal coro. L’etoile Eleonora Abbagnato, reduce dall’esperienza sanremese in giuria di qualità, si allinea al volere del popolo televotante ed “attacca” i suoi colleghi al Festival di Sanremo, rei di aver ostacolato fino all’ultimo la vittoria di Marco Mengoni (leggi qui le dichiarazioni a DM del cantante). La querelle sui talent, dunque, ha creato più di un malcontento anche, e soprattutto, dietro le quinte della kermesse:

Sono felice per Marco, se lo merita. La sua canzone è la più bella e poi l’interpretazione che ha fatto venerdì sera del brano di Luigi Tenco ‘Ciao amore ciao’ mi ha fatto venire i brividi”. Dichiara la ballerina a Novella 2000, confessando di essere stata la sola a votare per Mengoni: Spingevano tutti per Elio e le Storie Tese. Per carità, bravissimi, ma io ho votato con il cuore. E poi largo ai giovani”.

Dispiaciuta anche per l’esclusione de Il Cile nella finale tra i giovani (“visto che nessuno come lui rappresenta meglio in Italia il futuro dei cantautori” dice), Eleonora Abbagnato solleva più di un dubbio sull’operato della giuria di qualità; senza, però, andare a fondo. La sua la considera un’esperienza unica… in quanto non si ripeterà mai più:

“Presenziare in giuria di qualità è stato molto faticoso. Ci sono continue riunioni ed è una bella lotta. Soprattutto per una come me che si lascia guidare dalle emozioni, come il pubblico a casa, senza fare troppi calcoli. Una cosa è certa: non lo farò mai più.

Saranno “felici” i compositori Nicola Piovani e Rita Marcotulli, Neri Marcorè/Beppe Fiorello (hanno sostituito all’ultimo Carlo Verdone rispettivamente nella quarta e nella quinta serata), lo scrittore Paolo Giordano, Serena Dandini, la musicista Cecilia Chailly, il giornalista Stefano Bartezzaghi, Nicoletta Mantovani, il dj e produttore Claudio Coccoluto che, insieme alla ballerina, hanno composto la giuria di qualità di Sanremo 2013.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

39 commenti su "SANREMO 2013, ELEONORA ABBAGNATO CONTRO LA GIURIA DI QUALITA’: SPINGEVANO TUTTI PER ELIO E LE STORIE TESE"

  1. Essendo giuria di qualità, è ovvio che spingessero per il brano di maggior qualità, cioè quello di Elio. Più che altro c'è da chiedersi cosa c'entri questa qui, che evidentemente dimostra di non capire niente di musica. Comunque va bene che abbia vinto il mengoni, così il popolo è contento. Ma la sua canzone resta insipida... le sue fan lo avrebbero votato anche se avesse cantato la lista della spesa.

  2. Vabbè, i tanto disprezzati bimbiminkia sono imitati dai radical chic ammiratori di Elio. Basta infatti, che uno osi dire che la canzone mononota è una cacofonia per essere tacciato di ignoranza. E basta! Tutti pronti a far vedere la loro cultura per esaltare questa roba. PS: non ascolto solo rock, apprezzo Wagner (non solo la cavalcata delle valchirie) e vado spesso a vedere l'opera.

  3. Brava Eleonora!! Ma le giurie di qualità mi puzzano un po', e poi Beppe Fiorello che ne può sapere di qualità musicale? O la Dandini? Coccoluto fa musica di un genere, che c'entra con la musica popolare?

  4. La giuria di qualità, ma qualità de che? Chi può giudicare è il popolo e il telvoto. chi mi dice che la giuria di qualità non prediliga per uno o per l'altro cantante. come è ovvio che il telvoto pesi maggiormente sui cantanti usciti dal talent, allora la giuria di qualità serve a riequilibrare il peso del televoto? Io penso che quando una canzone è bella, la si vota, ma quella di elio non era una canzone!

  5. A me sembrava chiarissimo il ruolo della giuria di qualità. Il loro scopo è ridurre l'impatto sul voto dei giovanissimi fan di chi esce da un reality televisivo (amici in particolare). I defilippini e gli xfactoriani votano qualunque essere vivente esca vincitore dalla loro trasmissione e sono tutti agguerriti, tecnologicamente avanzati e uniti in fanclub organizzatissimi. E hanno stravinto Sanremo per anni con la loro falange armata di telefonini che li vota. Hanno creato una giuria di "matusa" (cit. Elio) per ridurre l'impatto dei bimbi minchia che avrebbero fatto vincere quella di Amici anche se si fosse presentata afona!

  6. Hanno ragione sia Rito che Marco89 la musica è fatta anche da emozioni, ma è fatta anche dalla parte musicale...c'è una differenza tra le due - le emozioni sono SOGGETTIVE, quindi se a Marco89 piacciono i Modà nessuno può e deve discuterne (Comunque davvero, le mie più profonde scuse a Marco...sono davvero stato poco rispettoso, ma è un argomento questo che mi sta parecchio, ma parecchio a cuore) - il giudizio sulla parte musicale è OGGETTIVO, se fatto da chi conosce le basi della musica (e su questi tutti concordano sugli Elii) quindi, dire che la canzone mononote è mediocre è una PORCATA

  7. Gah: dire che la canzone mononota è una canzone mediocre è dire una vera cavolata. Hai presente la complessità musicale di una canzone simile? Priva di senso logico? Ma è così difficile capire il senso sarcastico di questa canzone? Preferiamo le melodie piatte delle canzoni della Nannini di oggi, favoloso. Evidentemente per il nostro amico hanno senso le canzoni che "Amore mio sei il mio sole, hai colpito dentro il mio cuore, sei una farfalla che vola in cielo del colore dei tuoi occhi, sei il mio più intimo desiderio"

  8. Queste dichirazioni sono destinate a fare scandalo. La Abbagnato addirittura sostiene che ogni giurato ha votato per la propria canzone preferita. Non l'avrei mai detto.

  9. Rito: abbi tu rispetto. Nella musica c’ è spazio per tutti mio caro. Gli Elii saranno meravigliosi ma rispetta i gusti degli altri. FRANCESCO SILVESTRE non so se sappia cosa sia una diminuita ma sicuramente sa emozionare la gente, e io sono tra questi, da molti anni anche. Ti dirò di più…vado ai suoi concerti e mi son già comprato il nuovo album. Me la cavo con l’ ergastolo secondo te? Datti pace a abbassa la cresta.