Ora in tendenza
SANREMO 2013, ELEONORA ABBAGNATO CONTRO LA GIURIA DI QUALITA’: SPINGEVANO TUTTI PER ELIO E LE STORIE TESE
di Fabio Fabbretti
21/02/2013 - 14:21

Una ballerina fuori dal comune; una voce (e un voto) fuori dal coro. L’etoile Eleonora Abbagnato, reduce dall’esperienza sanremese in giuria di qualità, si allinea al volere del popolo televotante ed “attacca” i suoi colleghi al Festival di Sanremo, rei di aver ostacolato fino all’ultimo la vittoria di Marco Mengoni (leggi qui le dichiarazioni a DM del cantante). La querelle sui talent, dunque, ha creato più di un malcontento anche, e soprattutto, dietro le quinte della kermesse:
“Sono felice per Marco, se lo merita. La sua canzone è la più bella e poi l’interpretazione che ha fatto venerdì sera del brano di Luigi Tenco ‘Ciao amore ciao’ mi ha fatto venire i brividi”. Dichiara la ballerina a Novella 2000, confessando di essere stata la sola a votare per Mengoni: “Spingevano tutti per Elio e le Storie Tese. Per carità, bravissimi, ma io ho votato con il cuore. E poi largo ai giovani”.
Dispiaciuta anche per l’esclusione de Il Cile nella finale tra i giovani (“visto che nessuno come lui rappresenta meglio in Italia il futuro dei cantautori” dice), Eleonora Abbagnato solleva più di un dubbio sull’operato della giuria di qualità; senza, però, andare a fondo. La sua la considera un’esperienza unica… in quanto non si ripeterà mai più:
“Presenziare in giuria di qualità è stato molto faticoso. Ci sono continue riunioni ed è una bella lotta. Soprattutto per una come me che si lascia guidare dalle emozioni, come il pubblico a casa, senza fare troppi calcoli. Una cosa è certa: non lo farò mai più“.
Saranno “felici” i compositori Nicola Piovani e Rita Marcotulli, Neri Marcorè/Beppe Fiorello (hanno sostituito all’ultimo Carlo Verdone rispettivamente nella quarta e nella quinta serata), lo scrittore Paolo Giordano, Serena Dandini, la musicista Cecilia Chailly, il giornalista Stefano Bartezzaghi, Nicoletta Mantovani, il dj e produttore Claudio Coccoluto che, insieme alla ballerina, hanno composto la giuria di qualità di Sanremo 2013.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
@ Rito: Io non ho urlato a nessuno scandalo prima di tutto. Secondo, ci sono tanti modi per fare musica. Tu forse ne concepisci una parte ma è un tuo problema. Grazie per l' analfabeta di ritorno, hai altro? no prego continua, fai pure con comodo...
amazing1972 dice:
ragazzi,capirei lamentarsi perchè sul podio ci fossero stati silvestri,gualazzi e marta sui tubi,ma i tre finalisti erano esttamente la sintesi di quanto più popolare possa esserci. mengoni,modà e la canzone rivelazione/genialata,che ha fatto sobbalzare tutti sulla sedia,quando la hanno eseguita elio e le storie tese. inutile che meniamo il torrone. la canzone dei modà era poi davvero oscena,perchè nel 2013 non si può cantare "se i baci fossero cibo,ci sarebbe più amore e meno fame". SCANDALOSI
Marco89 dice:
@ Rito: abbi tu rispetto. Nella musica c' è spazio per tutti mio caro. Gli Elii saranno meravigliosi ma rispetta i gusti degli altri. FRANCESCO SILVESTRE non so se sappia cosa sia una diminuita ma sicuramente sa emozionare la gente, e io sono tra questi, da molti anni anche. Ti dirò di più...vado ai suoi concerti e mi son già comprato il nuovo album. Me la cavo con l' ergastolo secondo te? Datti pace a abbassa la cresta.
rito dice:
@marco89 le uniche iene che vedo qui sono gli analfabeti musicali di ritorno che appena vedono qualcosa di diverso da mengoni/modà/annalisa/emma/amoroso e bla bla bla urlano allo scandalo pur non immaginando nemmeno cosa c'è dietro la composizione di una canzone. Rispetto per chi fa musica! RISPETTO!
Marco89 dice:
@ Rito: vedo che anche tu hai molte certezze. La quantità di album venduti non equivale alla qualità ma io continuo a ribadire fino alla nausea che la qualità è soggettiva e nessuno la può detenere. Ti ringrazio, pur non avendo votato al televoto, di avermi dato della pecora. Preferisco continuare ad essere una pecora senza cervello con le sue opinioni piuttosto che essere una iena che denigra le persone come fai tu. Anzi, scusami pure se scrivo in questo post, visto che a me piacciono i Modà e a te i Marta sui tubi, mi è concesso??? Puoi abbassarti al mio livello? Neanche tu però sai tante cose...il pop facile dei Modà, non è arrivato tutto ad un tratto al festival. Se non sai le cose, non dirle. Ne hanno passate di ogni, non te le elenco perchè so che a te non interesserà però è così quindi prima di scrivere pensa a quello che scrivi. Non vado oltre perchè altrimenti rischio veramente di diventare noioso e di perdere le staffe come già è successo.
rito dice:
Caro/a Gah! Vai a chiedere a KEKKO SILVESTRE cos'è un'eccedente o una diminuita. Se non hai capito la canzone è un tuo problema. E ricordati che una canzone non è fatta solo di canto. Tutti scienziati qua. Ma dove avete fatto le elementari? A gardaland? Gli ELII sono dei musicisti che fanno le scarpe a tutti i modà del mondo. Ma chi non ha un minimo di orecchio ovviamente non può saperlo. Abbiate rispetto, per la miseria! Ascoltate la vostra roba e lasciate perdere i discorsi di musica vera!
Gah! dice:
Quanto lavoro c'e' ne "La Canzone Mononota"??? La canzone piu' MEDIOCRE, INSULSA, STRAMPALATA, PRIVA DI UN SENSO LOGICO che io abbia mai sentito. La so cantare anch'io ... Per non parlare poi di Elio e le Storie Tese: vieni sul palco del Teatro Ariston in Eurovisione al Festival di Sanremo vestito cosi??? Ma chi fanno ridere???
Marco89 dice:
@ Amaning: io ti dò ragione sulla questione televoto, ossia che non tutto può essere scelto dal pubblico. Però mi sembra che in questo caso la cosiddetta giuria si sia comportata nella stessa maniera del popolo bue, cercando a priori di arginare certi artisti. Un pò il contrario del televoto. Hanno voluto controbilanciare, benissimo, però non mi si parli di qualità. Non so quanto possa essere attendibile la Abbagnato ma pure lei parla di calcoli e vedendo il minimo distacco, 3%, che Elio aveva da Mengoni, comincio a pensare che abbiano sudato fino alla fine per far trionfare Elio. Poi ricordo ancora, non a te ma in generale, che il percorso dei Modà non viene dal talent. A volte mi vien da dire maledetta quella volta che hanno accettato il Sanremo con Emma, si sono inseriti automaticamente in un meccanismo che molti odiano a priori. p.s: io continuo a ribadire che comunque, nove persone non possono stabilire se un brano è o meno di qualità. Questa storia non ha soluzione, ne giuria ne pubblico sono attendibili al cento per cento. Ma allora per i miei gusti scelgo il televoto.
rito dice:
"Gente che vende" "Largo ai giovani" Questi discorsi sono terribili. Al "mi piace" del pubblico a casa deve essere contrapposto un sacrosanto "è bravo" da parte di gente, come Piovani, la Marcotulli e la Chailly, che la musica l'hanno studiata e composta. La musica non è solo intrattenimento, è arte, studio, sudore, scienza. Per chi critica Elio e le storie tese: non immaginate nemmeno quanto lavoro e quanta competenza ci sia dietro alla "Canzone mononota". Abbiate rispetto di chi compone e scrollatevi di dosso il fatto che la quantità di album venduti non equivale ad altrettanta qualità. Bisogna premiare anche chi sceglie strade meno facili del pop di Mengoni e dei Modà, senza per questo meritare derisioni. I Marta sui tubi sicuramente piacciono a poche persone, ma secondo voi sono gli ultimi arrivati? Il chitarrista dei MST è tra i più talentuosi d'Italia. Ma voi ovviamente questo non potete saperlo. Lasciatelo giudicare a chi lo sa fare, voi continuate ad ascoltare "se si potesse non morire" convinti che sia la canzone migliore del festival e preoccupatevi solo di televotare come le pecore. Giuria di qualità A VITA.
Gah! dice:
Classifica iTunes Ecco le posizioni dei "sanremesi": 1-Marco Mengoni "L'Essenziale" 2-Moda' "Se si potesse non morire" 3-Max Gazze' "Sotto Casa" 7-Antonio Maggio "Mi servirebbe sapere" 8-Elio e le Storie Tese "La canzone mononota" 10-Malika Ayane "E se poi" 12-Chiara "Il futuro che sara'" 13-Simona Molinari(feat.Peter Cincotti) "La felicita'" 15-Annalisa "Scintille"