Ora in tendenza

MARCO MENGONI A DM: LA GIURIA DI QUALITA’ PER EQUILIBRARE FENOMENI LEGATI AL MOMENTO E ALLA POPOLARITA’

di Davide Maggio

21/02/2013 - 11:13

MARCO MENGONI A DM: LA GIURIA DI QUALITA’ PER EQUILIBRARE FENOMENI LEGATI AL MOMENTO E ALLA POPOLARITA’
Marco Mengoni
Marco Mengoni

Non un’intervista ma un veloce scambio di battute con Marco Mengoni che abbiamo rintracciato durante le registrazioni in studio, dove fervono i preparativi per il nuovo album in uscita a marzo. Ecco cosa ci racconta il vincitore del 63esimo Festival di Sanremo…

Come hai festeggiato sabato?

Facendo un sacco di interviste. Poi mi sono rilassato un momento, perchè sapevo che da lunedi sarei tornato in studio.

Dopo la vittoria hai detto: “In fondo le canzoni di musica leggera devono essere giudicate dal popolo, l’unico che può farlo”. Qual è stato secondo te il senso della giuria di qualità?

Forse quello di equilibrare i fenomeni legati solo al momento e alla popolarità.

A volte dei fanclub particolarmente attivi possono falsare la percezione reale del popolo?

Falsare la percezione reale della gente quando il fanclub è fatto dalla gente mi sembra un po’ un controsenso. Devo però ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto e che mi sostengono. Quello che hanno fatto per me è meraviglioso, sono il mio premio da 4 anni.

A Domenica In parlavi di un tuo nuovo modo di scrivere nato da esperienze di vita. Quali?

Ho un nuovo team di lavoro, un nuovo produttore Michele Canova, con cui mi trovo benissimo e con cui stiamo ultimando il nuovo disco che uscirà a marzo.  Non rimpiango nulla del passato perchè mi ha fatto diventare la persona che sono, ma sono molto felice delle scelte che ho fatto oggi.

Descrivi la tua giornata tipo…

Per esempio oggi: sono arrivato in studio e ci sto fino a quando ho finito. Sono un perfezionista.

Rappresenterai l’Italia all’Eurovision Song Contest. La vedi come una manifestazione prestigiosa?

Si, credo che sia un grande privilegio e una possibilità di fare sentire la nostra musica oltre confine.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "MARCO MENGONI A DM: LA GIURIA DI QUALITA’ PER EQUILIBRARE FENOMENI LEGATI AL MOMENTO E ALLA POPOLARITA’"

  1. La canzone di Marco Mengoni oltre ad essere la più semplice ( essenziale appunto ) è quella che ha emozionato di più, ha saputo parlare direttamente al cuore della gente senza distinzione di età. Quindi ha ampiamente meritato la vittoria. I dati su I tunes del singolo e del video clip lo confermano. Non ci dimentichiamo che per la giuria di qualità Mengoni è arrivato sesto (6), al si sopra di Modà, Chiara, Annalisa, Cristicchi, Simona Molinari ed altri. Mengoni sì ha vinto al televoto ma anche la giuria ha avuto il suo peso, per fare un esempio la ballerina Eleonora Abbagnato ha votato Marco, lo ha detto lei in una intervista dicendo che ha seguito il suo cuore, visto che tutti gli altri, escluso anche Beppe Fiorello, avevano votato per Elio. E poi molte persone non fan, soprattutto di una certa età (alcuni hanno scritto per ringraziare ed esprimere la loro emozione e piacere sulla pagina facebook di Marco), hanno decretato la sua vittoria propio dopo aver eseguito Ciao amore ciao di Luigi Tenco durante la serata del venerdì. Secondo me dopo questa esibizione aveva già vinto, tanto che anche ai giornalisti è piaciuto molto, compresa alla Venegoni.