Ora in tendenza

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/08/2012 - 11:31

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Salvo Sottile

Chi l’ha visto? è un programma concorrente che c’è da più anni di noi, ma che in realtà per moltissimi anni si è occupato solo di scomparsi. Solo di recente, forse per adeguarsi un po’ a Quarto Grado, sta cercando di occuparsi anche di omicidi. Ma la nostra parte di indagine scientifica, e lo dico senza paura di essere smentito, è indubbiamente più forte”

Salvo Sottile – dopo la non brillante parentesi estiva su Canale 5 con Quinta Colonna – affila le armi in vista della nuova stagione tv, che lo vedrà ancora su Rete 4 (dal 7 settembre) alle prese con misteri e gialli irrisolti di quella cronaca nera che ormai imperversa senza soste nei vari salotti televisivi. Rivendica, in tal senso, di essere il solo ad avere la “patente” per affrontare certi temi. E la sua arringa, infatti, non si ferma a Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?:

“Ci sono programmi come Quarto Grado che possono farlo e programmi, invece, cosiddetti ‘leggeri’, che usano questi argomenti solo per fare ascolti – ha dichiarato il conduttore a Visto – Una volta era il gossip, ora è la cronaca nera a tenere alto l’Auditel”.

E il riferimento, anche se non li cita, va ai contenitori pomeridiani, che negli ultimi anni hanno giocato un ruolo chiave nel circuito mediatico dei delitti:

“Dico solo che ci sono programmi che hanno una missione precisa, come il nostro, e altri invece che possono spaziare su un altro tipo di informazione. A ognuno il suo. E’ come se io ballassi la rumba a Quarto Grado o a Quinta Colonna. Sarei fuori posto”.

A proposito di Quinta Colonna, dice invece di aver particolarmente apprezzato il fatto che l’azienda abbia affidato a lui un programma di approfondimento in prima serata sulla rete ammiraglia.

Lascia un commento

35 commenti su "SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”"

  1. “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI” :: infatti il suo programma è uno di quelli.....e gli altri si trovano su Canale5 e Italia1 : insomma nell'azienda dove lui lavora! Praticamente è come darsi una ZAPPA SUI PIEDI!! di peggio non poteva dire! :-)

  2. Bah...non mi pare che la cronaca nera, ultimamente, brilli e porti su l'auditel... Qualche tempo fa si ma ora sembra avere stancato... Quando se ne accorgeranno? Chi l'ha visto, aiuta un sacco di persone, molto più di Quarto Grado...

  3. Per Psquared: "va bene professore, la prossima volta starò più attenta!!!"

  4. Ma lui crede veramente in quello che dice??? ma peerchè non dice che tutti i casi trattati da "Quarto Grado" "Chi l'ha visto2 li ha trattati centinaia di volte e sempre meglio? Certo che se poi si accontenta di trattare la cronaca facendo parlare la Palombelli e Meluzzi allora siamo alla frutta..

  5. Non c'azzecca niente ma quanto detesto chi chiude i proprio discorsi con "Questo è il mio pensiero". E che vuoi che ti si risponda, Amen?

  6. Ogni volta che penso a Burke & Hare (http://www.imdb.com/title/tt1320239/) mi vengono in mente Vespa e Sottile.

  7. SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI” aggiungo: tra questi anche Quarto Grado Vergognati Sottile

  8. uh se vogliamo metterla cosi tantissimi usano il mezzo esclusivo per fare ascolti a iniziare con MATTINO E DOMENICA CINQUE

  9. Che Chi l'ha visto? abbia cambiato rotta, e già da diverso tempo (ben prima dell'arrivo di Quarto Grado), è innegabile. Ho smesso di seguirlo proprio per questo: prima c'era un giusto equilibrio tra scomparse e omicidi, negli ultimi tempi ho visto che c'era una netta prevalenza di questi ultimi. Unica cosa su cui sono d'accordo con Sottile. Di certo la sua redazione non è manco lontanamente paragonabile a quella del programma Rai. E mi meraviglia sentirlo parlare di programmi che usano la cronaca per fare ascolti: lui è il primo della classe in questo.