Ora in tendenza

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/08/2012 - 11:31

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Salvo Sottile

Chi l’ha visto? è un programma concorrente che c’è da più anni di noi, ma che in realtà per moltissimi anni si è occupato solo di scomparsi. Solo di recente, forse per adeguarsi un po’ a Quarto Grado, sta cercando di occuparsi anche di omicidi. Ma la nostra parte di indagine scientifica, e lo dico senza paura di essere smentito, è indubbiamente più forte”

Salvo Sottile – dopo la non brillante parentesi estiva su Canale 5 con Quinta Colonna – affila le armi in vista della nuova stagione tv, che lo vedrà ancora su Rete 4 (dal 7 settembre) alle prese con misteri e gialli irrisolti di quella cronaca nera che ormai imperversa senza soste nei vari salotti televisivi. Rivendica, in tal senso, di essere il solo ad avere la “patente” per affrontare certi temi. E la sua arringa, infatti, non si ferma a Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?:

“Ci sono programmi come Quarto Grado che possono farlo e programmi, invece, cosiddetti ‘leggeri’, che usano questi argomenti solo per fare ascolti – ha dichiarato il conduttore a Visto – Una volta era il gossip, ora è la cronaca nera a tenere alto l’Auditel”.

E il riferimento, anche se non li cita, va ai contenitori pomeridiani, che negli ultimi anni hanno giocato un ruolo chiave nel circuito mediatico dei delitti:

“Dico solo che ci sono programmi che hanno una missione precisa, come il nostro, e altri invece che possono spaziare su un altro tipo di informazione. A ognuno il suo. E’ come se io ballassi la rumba a Quarto Grado o a Quinta Colonna. Sarei fuori posto”.

A proposito di Quinta Colonna, dice invece di aver particolarmente apprezzato il fatto che l’azienda abbia affidato a lui un programma di approfondimento in prima serata sulla rete ammiraglia.

Lascia un commento

35 commenti su "SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”"

  1. marcko: per cortesia impara prima la lingua italiana scritta e poi esprimi il tuo commento. In poche frasi hai fatto degli errori ortografici gravi a cominciare dal cognome di Yara, spero saprai che i nomi propri si scrivono con la lettera maiuscola. Per quanto riguarda il tuo commento informati bene prima di scrivere cose inesatte.

  2. barbara d urso e una che usa la cronaca nera per fare solo ascolti

  3. MarcellinoPane&Vino dice:

    Diamo la colpa al sole...

  4. Fabio Fabbretti dice:

    Raffy o Raffaella: cerca di usare un unico nickname. Grazie

  5. Convengo pienamente con Salvo Sottile su ciò che afferma. Ciò che dice corrisponde a verità...è inutile negarlo. Siate meno offensivi piuttosto e abbiate rispetto per il lavoro altrui!!! Questo è il mio pensiero......

  6. SOTTILE TE SEI IL PRIMO

  7. anzichè occuparsi dei programmi altrui,pensi ai suoi che è meglio!

  8. Marcko: io non sto andando contro Sottile, posso dire che lui non mi piace più di tanto come conduttore, è la verità, ma non è partito preso, ho guardato quarto grado all'inizio perchè il genere mi poteva piacere, ma non mi ha mai preso e non sono riuscito a seguirlo per più di 5 minuti di fila. Ho detto che non riesco a trovare uno stile perchè non lo guardo proprio per essere corretti. Quello che critico è l'essere arrivati al paradosso di dire che Chi l'ha visto? ha copiato da quarto grado. Secondo me nessuno dei due ha copiato. Trattare i gialli e la cronaca nera è un genere che c'è da sempre ed è sempre stato molto seguito. Chi l'ha visto? tratta i casi in una certa maniera, Quarto grado spero lo faccia in un'altra. Dire loro hanno visto il nostro successo e ci hanno copiato mi sembra una vera e propria fesseria. Quando Chi l'ha visto? ha trattato un caso è perchè alla base c'era una scomparsa, Quarto grado perchè alla base c'è un giallo, un mistero irrisolto. Inutile anche accusare di sciacallaggio l'uno e non l'altro è la stessa cosa, possono non piacere i termini di uno o dell'altro, uno può sembrare morboso e l'altro no... ma parlare di sciacallaggio per uno e non per l'altro è assurdo.

  9. Il fatto che Chi l'ha visto sia nato prima di Quarto Grado non vuol dire che sia migliore. La serietà professionale di Salvo Sottile non può essere messa in discussione assolutamente e per nessun motivo. Se è bravo e ci sa fare non è colpa sua....

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    ma è serio?