Ora in tendenza
SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”
di Fabio Fabbretti
17/08/2012 - 11:31

“Chi l’ha visto? è un programma concorrente che c’è da più anni di noi, ma che in realtà per moltissimi anni si è occupato solo di scomparsi. Solo di recente, forse per adeguarsi un po’ a Quarto Grado, sta cercando di occuparsi anche di omicidi. Ma la nostra parte di indagine scientifica, e lo dico senza paura di essere smentito, è indubbiamente più forte”
Salvo Sottile – dopo la non brillante parentesi estiva su Canale 5 con Quinta Colonna – affila le armi in vista della nuova stagione tv, che lo vedrà ancora su Rete 4 (dal 7 settembre) alle prese con misteri e gialli irrisolti di quella cronaca nera che ormai imperversa senza soste nei vari salotti televisivi. Rivendica, in tal senso, di essere il solo ad avere la “patente” per affrontare certi temi. E la sua arringa, infatti, non si ferma a Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?:
“Ci sono programmi come Quarto Grado che possono farlo e programmi, invece, cosiddetti ‘leggeri’, che usano questi argomenti solo per fare ascolti – ha dichiarato il conduttore a Visto – Una volta era il gossip, ora è la cronaca nera a tenere alto l’Auditel”.
E il riferimento, anche se non li cita, va ai contenitori pomeridiani, che negli ultimi anni hanno giocato un ruolo chiave nel circuito mediatico dei delitti:
“Dico solo che ci sono programmi che hanno una missione precisa, come il nostro, e altri invece che possono spaziare su un altro tipo di informazione. A ognuno il suo. E’ come se io ballassi la rumba a Quarto Grado o a Quinta Colonna. Sarei fuori posto”.
A proposito di Quinta Colonna, dice invece di aver particolarmente apprezzato il fatto che l’azienda abbia affidato a lui un programma di approfondimento in prima serata sulla rete ammiraglia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Si vede che il caldo di questi giorni e la scottatura per il suo recente flop hanno dato alla testa a Sottile
Michele dice:
Non è affatto vero che Chi l'ha visto? si occupa di omicidi solo da quando c'è Quarto Grado: a partire dal gennaio 1993 (quando chiuse Telefono Giallo di Corrado Augias) la trasmissione di Rai 3 estese il suo campo d'azione anche agli omicidi ed ai fatti di cronaca irrisolti, poi nel 1998 quando arrivò alla conduzione l'indimenticata Marcella De Palma tornò di nuovo ad occuparsi solo delle scomparse fino al 2004 quando con l'arrivo di Federica Sciarelli il programma è tornato ad occuparsi anche di fatti di cronaca e di omicidi (quindi ben sei anni prima che iniziasse Quarto Grado) Salvo Sottile è veramente un giornalista indecente e falso; parla lui dello sfruttamento della cronaca nera in tv che per fare ascolto al suo programma orribile (Quinta colonna) ha pagato 100000 euro a Schettino dovrebbe solo stare zitto che Quarto Grado ha successo solo perchè è la copia SPUDORATISSIMA di Chi l'ha visto?
marcko dice:
a me sembra ke andar contro a certi personaggi sia come una moda, prima era pupo poi la d'urso poi facchinetti ,la panicucci ora sottile, a prescindere da quello ke dicono gli si va contro comunque.. non credo abbia detto cose così biasimabili. è vero ke "chi l'ha visto" a cambiato intenti, (credo prima di quarto grado), ma forse coll'arrivo di questo nuovo programma si è virato ancora di + verso la cronaca nera piuttosto ke sul "giallo" degli scomparsi. e non capisco perkè mai nessuno crikiti questo cambio di rotta... poi è ovvio ke se in programmi come la vita in diretta , italia sul 2 o pomeriggio 5 , dove un minuto prima si parla della lite in un reality poi si passa al caso gambirasio strida un pò troppo... ed'è giusto fare le differenze... poi ke PHAETON dica ke quarto grado non sia riconoscibile, pur non avendone mai visto una puntata la dice lunga...............
Alessio90 dice:
Falso, ipocrita, borioso, con la sindrome della d'Urso. Ma sta scherzando? Chi l'ha visto copierebbe quello sciacallaggio chiamato quarto grado? Ma tacesse se deve dire eresie. Chi l'ha visto si è sempre occupato di scomparsi e omicidi, non è certo una cosa di adesso, cmq fa un vero e proprio servizio pubblico a differenza di chi come Sottile lucra sui morti. Spero che la gente smetta di guardarlo... non merita certo il posto che gli è stato dato, il flop di quinta colonna fa ben sperare.
claudio dice:
Ma guarda da che pulpito arriva la predica. Ma non ha un minimo di etica professionale? Da collega (iscritto all'albo), mi vergogno profondamente.
Cristian dice:
Siamo al colmo dei colmi! I programmi di sottile sono la vergogna dell'informazione televisiva un vero e proprio sciacallaggio mediatico e ha il coraggio di parlare di ascolti legati alle notizie di cronaca! Ma in che paese viviamo e' da vergognarsi anche ad aprire bocca nel suo caso! Vergognati sottile sei viscido e ipocrita
Fresia. dice:
Ma Sottile si è montato la testa o l'alunno vuol superare il Gran Maestro dei casi irrisolti? Che sia più umile e scenda dal piedistallo. Può essere interessante ma ne deve mangiare piatti di pasta prima di essere all'altezza di Chi l'ha Visto! E' lui che corre dietro alla Sciarelli non il contrario...sia cosciente dell'intervista a Michele Misseri che i telespettatori non dimenticano!
Annina1986 dice:
no, ma davero davero ha detto 'ste cose?? non ho parole..
Phaeton dice:
Dire che Chi l'ha visto? si è adeguato a Quarto Grado mi sembra una grandissima cavolata, considerando che Chi l'ha visto? si è da sempre occupato anche di delitti, che poi nascevano come scomparse, ha vinto delle battaglie ( Elisa Claps, tanto per fare un nome) quando ancora quarto grado non era neanche nella mente di Dio. Chi l'ha visto? ha anche uno stile stra riconoscibile che io invece non vedo in Quarto Grado, forse perchè non lo ho mai visto. Posso dare ragione a Sottile quando parla di altri programmi che si occupano di nera senza averne le capacità, come i programmi del daytime e ha ragione quando dice che la nera ultimamente ha preso il posto della cronaca rosa. Più che altro, secondo me, i tempi della nera così come il linguaggio non si addicono ad un day time.
Miss Dickinson dice:
Spero solo che stia scherzando. Non vorrà mica paragonare Quarto Grado a Chi l'ha Visto e la sua redazione a quella della Sciarelli, spero. Lo vedo un tantino pervaso da un certo delirio di onnipotenza, eppure Quinta Colonna è stato catastrofico e non so su che basi dichiara che Chi l'ha Visto ha copiato lui. Ma soprattutto, chi è lui????