Ora in tendenza

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/08/2012 - 11:31

SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”

Salvo Sottile

Chi l’ha visto? è un programma concorrente che c’è da più anni di noi, ma che in realtà per moltissimi anni si è occupato solo di scomparsi. Solo di recente, forse per adeguarsi un po’ a Quarto Grado, sta cercando di occuparsi anche di omicidi. Ma la nostra parte di indagine scientifica, e lo dico senza paura di essere smentito, è indubbiamente più forte”

Salvo Sottile – dopo la non brillante parentesi estiva su Canale 5 con Quinta Colonna – affila le armi in vista della nuova stagione tv, che lo vedrà ancora su Rete 4 (dal 7 settembre) alle prese con misteri e gialli irrisolti di quella cronaca nera che ormai imperversa senza soste nei vari salotti televisivi. Rivendica, in tal senso, di essere il solo ad avere la “patente” per affrontare certi temi. E la sua arringa, infatti, non si ferma a Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?:

“Ci sono programmi come Quarto Grado che possono farlo e programmi, invece, cosiddetti ‘leggeri’, che usano questi argomenti solo per fare ascolti – ha dichiarato il conduttore a Visto – Una volta era il gossip, ora è la cronaca nera a tenere alto l’Auditel”.

E il riferimento, anche se non li cita, va ai contenitori pomeridiani, che negli ultimi anni hanno giocato un ruolo chiave nel circuito mediatico dei delitti:

“Dico solo che ci sono programmi che hanno una missione precisa, come il nostro, e altri invece che possono spaziare su un altro tipo di informazione. A ognuno il suo. E’ come se io ballassi la rumba a Quarto Grado o a Quinta Colonna. Sarei fuori posto”.

A proposito di Quinta Colonna, dice invece di aver particolarmente apprezzato il fatto che l’azienda abbia affidato a lui un programma di approfondimento in prima serata sulla rete ammiraglia.

Lascia un commento

35 commenti su "SALVO SOTTILE: “CI SONO PROGRAMMI CHE USANO LA CRONACA NERA SOLO PER FARE ASCOLTI”"

  1. ha ragione sottile!!!! chi l'ha visto non è più la trasmissione di una volta, quando c'era la raffai, è diventata un' agenzia investigativa!!!!ed ha ragione anche quando parla della venier (il pomeriggio) ci hanno fatto il lavaggio del cervello con le disgrazie della gente solo per alzare gli indici di ascolto.mandatela in pensione (la venier) è ridicola su quellA SEDIA A FAR FINTA DI VOLER BENE A TUTTI (BELLO DELLA ZIA!) ad essre dispiaciuta o felice per le varie situazioni ....è falsa e vecchia

  2. Non toccate Chi l'ha visto? E' uno dei pochi programmi fatti bene della tv italiana! E nel corso degli anni si è SEMPRE occupato di omicidi, scomparse misteriose, casi irrisolti. Salvo riprenditi! Gia con lo spot in cui citate una serie di imputati noti alla cronaca, si capisce che siete voi di 4° Grado a sfruttare la cronaca nera! Il vostro è un programma basato sul nulla, tante chiacchiere e basta. La vostra fortuna è che il programma viene trasmesso da Rete4, dove l' 1% di share è un gran successo.

  3. Per Raffaella: perché professore? Mica ho detto che è un modo errato di scrivere, ma solo che detesto quel tipo di chiusa perché secondo me è ridondante.

  4. Ma a questo a forza di condurre sti programmi gli sta dando di volta il cervello??? CHI L'HA VISTO e' in onda da tantissimi anni con ottimi giornalisti e proprio lui ha il coraggio di dire quella frase che ha pagato Schettino per tentare di far salire i suoi ascolti!!! e x fortuna non c'e riuscito....ma per favore....a me mette anche una certa angoscia solo a guardarlo!!!

  5. Ahhhhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhh non ci posso credere , ma chè un pesce di aprile? la squadra di chi l ha visto? è fortissima rappresentata da giornalisti capaci e professionisti. a quarto grado è come assistere a delle conversazioni di portinaie di paese l unica che si salva e filomena rorro guarda caso proprio una bravissima giornalista di 4 grado, salvo sottile è osceno vorrei ricordare che è amico di barbara d urso è questa la dice lunga. una trasmissione allucinante il povero remo croci ha passato un anno e mezzo nel bosco di colle san marco dove è morta melania rea, a fare che cosa non si è mai capito e ripetere le stesse cose mesi interi.. brrrrr inorridisco davanti a quel marciume di trasmissione.