Ora in tendenza

RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?

di Daniele Pasquini

07/06/2011 - 01:42

RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?

Massimo Liofredi
Massimo Liofredi

Se la gestione di Mauro Masi si è beccata una valanga di critiche da destra e manca, – alcune lecite, altre probabilmente meno -, quella di Lorenza Lei si appresta, a soli due mesi dall’insediamento, a battere ogni record. La Lady di Ferro sta forse forzando un po’ troppo la mano, intraprendendo scelte obiettivamente piuttosto discutibili.

I palinsesti di Rai1, Rai2 e Rai3 per il prossimo autunno sono di fatto a immagine e somiglianza della Lei, con il contributo del ViceDG con delega all’offerta televisiva Antonio MaranoAnnozero a parte, la conferma delle restanti produzioni “di sinistra” permette alla Lady di Ferro di avere anche il lasciapassare dei consiglieri di opposizione, soddisfatti del bottino portato a casa. Curioso quindi che la prima critica sia arrivata proprio dal Consigliere Antonio Verro – che non ha mai mancato di esternare la sua visione filogovernativa dell’azienda – contrario all’assenza della clausola di non concorrenza nell’accordo con Santoro. Ma non tutti in Rai hanno comunque intenzione di stare ai suoi diktat, men che meno i tre Direttori, a cui è stata di fatto minata l’indipendenza editoriale (altro che coordinamento…) e i cui palinsesti sono diventati nel giro di pochi giorni “carta straccia”.

Ride bene chi ride ultimo, verrebbe da dire. Se Mauro Mazza, che subirà i maggiori danni, ha adottato (per il momento) un comportamento “low profile” limitandosi ad inviare una lettera di sdegno al CdA, Massimo Liofredi e Paolo Ruffini non ci hanno pensato due volte e – come riportato da Lettera43 – pare si siano direttamente rivolti ad un avvocato che “potrebbe avere scritto una diffida da inviare al consiglio per invalidarne le decisioni.” Pare insomma che la storia di Ruffini, reintegrato a Rai3 dal Tribunale del Lavoro, non abbia sortito l’effetto sperato ai piani alti di Viale Mazzini…

Una situazione veramente paradossale e forse unica nella storia dell’azienda pubblica. E questo, vista anche la volontà di cambiare tutte le poltrone a soli due anni dalle nomine, sembrerebbe solo l’inizio di una sfida che probabilmente si protrarrà fino all’elezione del nuovo CdA, previsti per il prossimo anno. Per fortuna.

Lascia un commento

37 commenti su "RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?"

  1. Presta giu' la cresta...ah ah ah ...era ora ! I miei complimenti alla Sig.LEI.Noi telespettatori siamo stanchi ,di vedere sempre le solite facce....Perego..Belen .... etc...che sono un FLOPPPP !!!!

  2. Il mio reality dice:

    Soluzioni: privatizzare Rai 2 insieme a un mini bouquet digitale (ad esempio Rai 4, Rai Movie e Rai YoYo), in modo da rendere competitivo un network integrato dal profilo più "commerciale" e che possa ambire ad un ascolto complessivo del 12%. (Ovviamente manterrebbero le attuali frequenze, salvo la sistemazione in uno o due multiplex e i medesimi lcn). Rai 1 e Rai 3 (insieme alle digitali di servizio come Rai 5, Rai News, Rai Sport 1 e 2, Rai Gulp e Rai Storia) resterebbero pubbliche la prima con una mission più generalista, la seconda con una vocazione regionalista e più informativa. Qui pero' ci vorrebbe una riforma che svincoli i vertici e le decisioni aziendali dalle vicende politiche, sul modello BBC. I conti si rimetterebbero a posto e il mercato si aprirebbe di più alla concorrenza e al pluralismo. La situazione attuale è il classico pasticcio all'italiana, un pessimo esempio.

  3. @lillina Daniele So benissimo che la Balivo è seguita da Presta come anche altri validi personaggi lo sono, io intendevo dire che non tutte le proposte di Presta devono venir accettate in toto ma occorre fare una scelta mirata e consapevole non puntare su una persona e poi dover accettare di far lavorare anche altre due ad esempio della stessa scuderia per poter scritturare la prima e guarda che parlo con cognizione di causa. ================================= Non avrei potuto dir meglio. Basta con i conduttori venduti in confezione da 6.