Ora in tendenza
RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI
di Marco Leardi
11/02/2013 - 12:21

Chissà che lavoraccio, col «Redditest». Con le somme che percepiscono, infatti, alcuni volti noti della Rai avranno un bel daffare nella compilazione dei loro incassi annuali: provate voi a gestire certe cifre a sei zeri. Preamboli a parte, in tempi di crisi fa un certo effetto conoscere l’entità dei cachet ottenuti dalle star della tv pubblica. Si tratta di compensi importanti – per lo più meritati e giustificati da successi professionali – che Viale Mazzini non si è ancora decisa a rendere ufficialmente noti, come prevederebbe la legge.
A svelare numeri e stipendi, però, ci ha pensato Il Giornale, raccogliendo alcune indiscrezioni spannometriche al riguardo. Nulla di certificato, quindi, ma meglio che niente. Ad ulteriore conferma di un primato già noto, Fabio Fazio si conferma il conduttore Rai più pagato: il suo contratto per Che tempo che fa varrebbe due milioni di euro, cui si aggiungerebbero i 600mila euro del Festival di Sanremo 2013. Hai capito, il Fabietto?! La sua irresistibile compare, Luciana Littizzetto, percepirebbe invece 20mila euro per ogni suo monologo su Rai3, più i 350mila euro pattuiti per la co-conduzione della kermesse canora.
Antonella Clerici, presentatrice de La Prova del Cuoco e Ti Lascio una canzone, staccherebbe invece un assegno da un milione e mezzo di euro l’anno, mentre il cachet di Carlo Conti, stakanovista di successo su Rai1, ammonterebbe a 1milione e 400mila euro. A tali cifre, bisogna poi aggiungere gli introiti degli sponsor. Tra i giornalisti della tv pubblica, il più “ricco” risulta Bruno Vespa, con un compenso di circa 600mila euro; al conduttore di Ballarò Giovanni Floris, invece, andrebbero 550mila euro.
Il cachet stagionale di Mara Venier, regina del pomeriggio televisivo con La vita in diretta, sarebbe di 500mila euro. Sempre secondo Il Giornale, altre conduttrici come Elisa Isoardi e Veronica Maya avrebbero un contratto di circa 200mila euro. Di per sé, le cifre elencate non stupiscono né scandalizzano: il mercato televisivo si attesta infatti a quei livelli, e laddove si ottengano dei buoni risultati è giusto che essi vengano premiati.
Tuttavia, sarebbe opportuno che gli abbonati Rai potessero conoscere le cifre ufficiali destinate a ricompensare le star del servizio pubblico. Lo impone la legge, peraltro, e di recente anche l’ex ministro Renato Brunetta è tornato a battere sul punto. I tempi e i modi per farlo potrebbero essere stabiliti in modo da non regalare dati sensibili alla concorrenza. La trasparenza paga, paga sempre: come la Rai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
38 commenti su "RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’
RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI
SANREMO 2013, LUCIANA LITTIZZETTO: IL FESTIVAL E’ COME UN PARTO
max79 dice:
I 3 milioni di Fazio per un pubblicitario sono molto più appetibili dei 6 milioni di Insinna, mica i pubblicitari si interessano solo ai dati nudi e crudi che seguite vi a mò di tifo per passarve il tempo.
ales79 dice:
smettiamola di dire che è una questione di mercato...sono semplicemente dati VERGOGNOSI e IMMORALI, una persona non ha diritto di incassare, perchè non è un guadagno, così tanto, specie in un momento come questo. PUNTO.
Santo dice:
Premesso che stimo Fazio per essere uno dei più bravi conduttori di tutte le tv nazionali (modesto, composto, lieve, competente..), ma devo dire che un giorno doveva venire fuori il bubbone della stratosferica differenza esistente tra ciò che guadagna un normale lavoratore o impiegato e quel che riescono a portare a casa le varie caste. La crisi ha favorito quella esplosione. Si è partiti dai compensi dei parlamentari e dai commessi del parlamento (5 -10.000 E mese) .. ma quelli, che pure sembrano incassare tanto (circa 240.000 anno), fanno la figura dei poveracci a confronto di calciatori, conduttori, comici, pupi, nani e ballerine e giornalisti e notai e affaristi vari e marchionni e direttori di banca e sconosciuti 'imprenditori' e finanzieri... Li metto tutti insieme? Sì cari amici. Perché, a pensarci bene, non risponde al vero che ci sono quelli che paghiamo noi tutti (pubblici dipendenti e parlamentari) e quelli che, invece, sarebbero pagati dalla pubblicità o da altro (calciatori, brunivespa, pupi ballerine e nani di raiset). Vi chiederei chi paga, alla fine la pubblicità, se non noi tutti quando col carrello si fa la spesa? Penso che, al di là delle varie distrazioni su parlamentari, fabifazi e berluschini, si pone, si deve porre prima poi una questione: ci può essere un limite nel differenziale tra stipendio medio e guadagni massimi in questo Paese? Si può proporre in questa Italia, nella quale non si riesce a far pagare l’IMU a quelli che possiedono come "prima casa" edifici ubicati al centro di Roma? Si può proporre, senza essere tacciati di comunismo di ritorno, una cosa simile? Penso di no, perché tanta gente, troppa, pensa che certi compensi milionari (Marchionne, Vespa, banchieri... ) sono giusti e giustificati, ben guadagnati. Salvo poi lamentarsi dello stipendio che spesso non arriva alle 1000 euro. Io li considero, specialmente in una situazione grave come quella che viviamo, semplicemente uno scandalo.
peppino dice:
siete uno scandalo e lo dicono anche, la gente tribula a vivere e questi incapaci e persone inutili tutti questi soldi? per fare cosa le cazzate e le minchiate le diciamo tutti gratis. a zappareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
carlo dice:
fate i sig.ri con i soldi della povera gente !!! VERGOGNATEVIIIIIIIII
mariantonietta dice:
Secondo me,e' scandaloso che tutti quanti guadagnino cosi' tanto!!! C'e' gente che muore di fame. Mariantonietta
Cassinoo dice:
LAVORO PER IL PUBBLICO DA DECENNI ORGANIZZANDO PULLMAN...DOVREBBE ESSERE UN HOBBY LAVORO MA IN REALTÀ E'UAN SCHIAVITÙ ...CI RICATTANO PSICOLGICAMENTE E CI CHIEDONO SPESSO DI PAGARCI NOI I PULLMAN (700 EURO A VOLTA) ALTRIMENTI CI FANNO USCIRE DAL GIRO...QUESTO SUCCEDE QUANDO LA GENTE NN VUOLE VENIRE ALLE TRASMISSIONI NOI CAPIGRUPPO SIAMO OBBLIGATI A PORTARLI GRATIS FACENDOCI DEBITI CON LE DITTE DEI PULLMAN... SI SPENDONO MOLTI SOLDI IN CACHET VARI TRA CONDUTTORI E OSPITI E NOI SIAMO SCHIAVIZZATI TREMENDAMENTE
Gianni dice:
E tutto uno schifo... Io a tutte ste persone le prenderei a calci sotto Le palle.! Gente che si fa il culo dalla mattina alla sera e non arrivano a fine mese con uno stipendio misero e loro prendono fior di quattrini... Ma mi chiedo perché? Non potrebbero pagare un po di più gli operai e un po meno loro? E uno SCHIFOOOO.
WalterK dice:
Sono tutti scandalosi! Io a 200.000 forse ci arrivo dopo 20 anni di lavoro! E questi per dire due cazzate in televisione prendono tutti sti soldi mentre la gente non arriva neanche a metà del mese. E magari presentano talkshow che parlano della crisi. Ma con che coraggio!?!?! Cosa cazzo ne sanno loro della crisi??? FANNO SCHIFO! TUTTI!!!
DIEGO dice:
..E NOI DOBBIAMO MORIRE E SENTIRCI INDEGNI PER, SE VA BENE 1000/1200 EURO IL MESE???????QUESTA NON E' INVIDIA MA LOGICA!!!!UNO PUO GUADAGNARE DI PIU,MA CON FORBICI CHE POSSONO ANDARE DA 1 7 A 9 MAX 10 NON 1 A 1500 VOLTE UN OPERAIO..CHE FINISCA QUESTO SCHIFOSO SCEMPIO.SE E'SEMPRE STATO COSI ,COME QUALCUNO DIRA',E UN SEMPRE STATO COSI SBAGLIATO E NEFASTO!!!!!!SPEROE CREDO CHE ROBERTO FICO MATTERA SICURAMENTE UN RIMEDIO..ALLORA ALZIAMO GLI STIPENDI DEI STATALI A 3 4000 EURO...