Ora in tendenza
RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI
di Marco Leardi
11/02/2013 - 12:21

Chissà che lavoraccio, col «Redditest». Con le somme che percepiscono, infatti, alcuni volti noti della Rai avranno un bel daffare nella compilazione dei loro incassi annuali: provate voi a gestire certe cifre a sei zeri. Preamboli a parte, in tempi di crisi fa un certo effetto conoscere l’entità dei cachet ottenuti dalle star della tv pubblica. Si tratta di compensi importanti – per lo più meritati e giustificati da successi professionali – che Viale Mazzini non si è ancora decisa a rendere ufficialmente noti, come prevederebbe la legge.
A svelare numeri e stipendi, però, ci ha pensato Il Giornale, raccogliendo alcune indiscrezioni spannometriche al riguardo. Nulla di certificato, quindi, ma meglio che niente. Ad ulteriore conferma di un primato già noto, Fabio Fazio si conferma il conduttore Rai più pagato: il suo contratto per Che tempo che fa varrebbe due milioni di euro, cui si aggiungerebbero i 600mila euro del Festival di Sanremo 2013. Hai capito, il Fabietto?! La sua irresistibile compare, Luciana Littizzetto, percepirebbe invece 20mila euro per ogni suo monologo su Rai3, più i 350mila euro pattuiti per la co-conduzione della kermesse canora.
Antonella Clerici, presentatrice de La Prova del Cuoco e Ti Lascio una canzone, staccherebbe invece un assegno da un milione e mezzo di euro l’anno, mentre il cachet di Carlo Conti, stakanovista di successo su Rai1, ammonterebbe a 1milione e 400mila euro. A tali cifre, bisogna poi aggiungere gli introiti degli sponsor. Tra i giornalisti della tv pubblica, il più “ricco” risulta Bruno Vespa, con un compenso di circa 600mila euro; al conduttore di Ballarò Giovanni Floris, invece, andrebbero 550mila euro.
Il cachet stagionale di Mara Venier, regina del pomeriggio televisivo con La vita in diretta, sarebbe di 500mila euro. Sempre secondo Il Giornale, altre conduttrici come Elisa Isoardi e Veronica Maya avrebbero un contratto di circa 200mila euro. Di per sé, le cifre elencate non stupiscono né scandalizzano: il mercato televisivo si attesta infatti a quei livelli, e laddove si ottengano dei buoni risultati è giusto che essi vengano premiati.
Tuttavia, sarebbe opportuno che gli abbonati Rai potessero conoscere le cifre ufficiali destinate a ricompensare le star del servizio pubblico. Lo impone la legge, peraltro, e di recente anche l’ex ministro Renato Brunetta è tornato a battere sul punto. I tempi e i modi per farlo potrebbero essere stabiliti in modo da non regalare dati sensibili alla concorrenza. La trasparenza paga, paga sempre: come la Rai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
38 commenti su "RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’
RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI
SANREMO 2013, LUCIANA LITTIZZETTO: IL FESTIVAL E’ COME UN PARTO
Frati lucio dice:
Ho insegnato per 34 anni alle superiori e di nefandezze ne ho sentite tante,ma immorale come gli stipendi dati a questi “Signori”mai.A volte mi vergogno di essere nato in Italia e spesso mi son chiesto in questi anni cosa ha mai fatto la sinistra,i hanno pensato solo di finire in parlamento come le ultime due segretarie finite nel pd.Ho 86 anni e spero tanto che questo nuovo governo riesca a risolvere quello che doveva fare la sinistra.Ultima speranza per il bene dei lavoratori i vecchi dirigenti Di sinistra si facciano da parte e lascino il posto a persone veramente di sinistra
Renzo dice:
Una semplice domanda: cosa succederebbe se a questi grandi personaggi si offrisse un contratto x la metà di quello che percepiscono ora? Forse andrebbero tutti verso la concorrenza? (quale).
Giovanna dice:
Eliminate il canone Rai... si danno troppi soldi ai conduttori. Tutti lavoriamo; ma perché tutti questi conduttori bisogna pagarli con i miliardi.... vergognoso!!!!
Ross,,,,,, dice:
I conduttori ospiti ecc,,ecc,,,,guadagnano un sacco di soldi troppi!!! E poi se pure la Rai ne ha un ritorno economico, è pur sempre pubblica( cioè degli italiani che pagano canone)ed i suoi introiti o utili come ne ha una azienda privata potrebbero servire x investimenti o anche ad abbassare il canone. Questi signori guadagnano in un anno ciò che ogni lavoratore guadagnerebbe( ed uso il condizionale) in 30 anni di vita lavorativa, ma forse anche di più ,visto che il lavoro oggi è una CHIMERA. Per cui conduttori abbiate almeno l'umiltà e rispetto per coloro che non arrivano alla terza settimana! Personalmente penso che i politici debbano rimanere fuori dalla Rai ,e rivedere i compensi cosi esorbitanti,( ma che cosa mangiano o di cosa devono x volere dei guadagni cosi da grande abbuffata?))E' un'altra grande vergogna Italiana.
erminia dice:
ma purtroppo ci fanno tutti fessi perchè noi dobbiami o pagare... pagare..e pagare..e zitti che tanto nessuno ci ascolta i soldi nostri vanno sempre preima a loro e poi se si ricordano le mollichine le lasciano a noi poveri scemi perchè cosi ci classificano...
Rocco dice:
Sull'esagerazione eventuale dei cachet si può obiettare che è il mercato che li giustifica, ovvio. Ma così facendo sfugge ai più quello che è il vero SCANDALO: l'asservimento al Potere politico, l'incapacità non solo di fare vero giornalismo, ma addirittura di evitare colate imbarazzanti di bava maleodorante... 73° AL MONDO PER LIBERTA' DI INFORMAZIONE
Claudio dice:
E io dovrei pagare il canone Rai per permettere a questa gente stipendi d'oro? Faccio bene a non pagarlo che si guadagnino i soldi come me li guadagno io.
Gamon dice:
Ma quel pallista di Paolo Fox con le fesserie che racconta tutti i giorni su Rai 2,quanto guadagna?