Ora in tendenza

Rai cancella Saviano

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/07/2023 - 10:54

Rai cancella Saviano

Roberto Saviano - Insider (foto US Rai)
Roberto Saviano - Insider (foto US Rai)

Dopo Filippo Facci, anche Roberto Saviano è fuori dalla Rai. Il suo programma Insider – Faccia a faccia con il crimine, già registrato e previsto a novembre in prima serata su Rai 3 (quattro puntate al sabato), non andrà in onda.

La scelta è aziendale, non politica

precisa al Messaggero l’Amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, che non vuol sentir parlare di “regolamento di conti” dopo il caso Facci. Alla base della decisione, tuttavia, ci sarebbero proprio le polemiche per il linguaggio usato dallo scrittore e giornalista napoletano nei confronti di Matteo Salvini. Nei giorni scorsi il conduttore di Insider ha scritto su X, ex Twitter:

Che faccia tosta! Ma quando passerà al Ministro della Mala Vita il vizio di mentire?

parlando di Salvini e del caso Carola Rackete. Forza Italia ha presentato subito un’interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai, chiedendo la sospensione del programma previsto su Rai 3 per i termini utilizzati, anche sulla scia del principio applicato con Facci. La prima stagione di Insider, in onda a febbraio 2022, aveva ottenuto una media inferiore al 5% di share.

Lascia un commento

13 commenti su "Rai cancella Saviano"

  1. Anch'io penso che l'obiettivo fosse stato fin dall'inizio non andare in onda. E poi, se ha elementi per accusare Salvini, la sede istituzionale a cui rivolgersi è un ufficio giudiziario. Personalmente personaggi (sì, personaggi) come Saviano, Murgia, Formigli mi spaventano e oramai cambio canale: un conto è informare, altro è il dileggio gratuito o spacciare per informazione una tesi precostituita, con livore e punte di odio diffusi a piene mani.

  2. Quanti commenti da fascitelli… bravi Salvini Giorgia e Nonno Silvio vi hanno addestrato bene..

  3. Quando in Italia qualcuno lotta per dei valori e contro qualcosa di illegale, viene sbeffeggiato e umiliato. Che commenti penosi ho appena letto. Per contro, un politico nonché MINISTRO DELLA MALAVITA ruba 49 milioni di dollari, scrive cazzate da mattina a sera ovunque, ma è vicepresidente del consiglio. Trovate le differenze.

  4. Finalmente anche lui si è tolto dalle scatole. Saviano e la Murgia sanno solo fomentare odio nei confronti del Governo, sono due personaggi molto pericolosi.

  5. Alberto&laura dice:

    mah, magari mi sbaglio ma ho l'impressione che abbia fatto di tutto per farsi cacciare, alzando di continuo l'asticella delle provocazioni, in modo da potersi atteggiare a martire vittima del governo.

  6. Giusto così! Una cosa è la libertà di critica, altro il vilipendio delle istituzioni.

  7. Sono contenta. E' solo uno che fomenta odio. Ricordo quano De Magistris progettava la nave della legalità e Saviano predicando accoglienza teneva il mano in bella vista il suo libro.Che fine ha fatto la nave? Solo chiacchiere per un posto al sole e chi se ne frega dei migranti.Ma accettare in RAI uno che offende e insulta,grazie no. Salvini o non Salvini. A me non sembra normale insultare gli altri e poi fare il finto buon samaritano.

  8. Dio solo sa quanto odi Saviano e quanto mi stia antipatico (ma a livelli enormi proprio), ma è chiaramente una scelta politica assurda, tanto più che le puntate erano già pronte. Ricominciamo con la censura pesante dei tempi di Berlusconi?

  9. Forse Roberto Sergio pensa che noi utenti siamo una manica di idioti... la scelta di non mandare in onda Saviano non è una scelta politica??? Dai su... è un insulto alla nostra intelligenza...

  10. Fatto bene, è solo un povero frustrato!