Ora in tendenza
PREMIUM CALCIO HD DAL 17 AGOSTO E DAL PROSSIMO ANNO (FORSE) PREMIUM CINEMA HD
di Francesco Lauciello
24/07/2009 - 16:23

Ve l’avevamo già parzialmente annunciato: inizia l’era HD anche per Mediaset Premium.
Dallo scorso 15 luglio è, infatti, sintonizzabile, sulle frequenze digitali del multiplex Mediaset1, il canale Premium Calcio HD (LCN 128) fruibile esclusivamente sui decoder e sulle tv con digitale integrato, ancora pochi per dire la verità, che supportano l’alta definizione. Il canale, che ad oggi sta trasmettendo solo un cartello con l’indicazione delle partite trasmesse principalmente sul canale Premium Calcio 24, dal prossimo 17 agosto il cartello verrà sostituito con le prime trasmissioni pay su digitale terrestre in alta definizione.
Lunedì 17 agosto con il Trofeo Berlusconi, si apriranno ufficialmente le danze digitali in Hd di Mediaset Premium che continueranno, dal sabato successivo (22/08) con le trasmissioni di anticipi e posticipi serali del Campionato di Serie A. Le partite più importanti della massima serie saranno disponibili con una qualità di immagine quattro volte superiore alle trasmissioni in definizione standard.
Ma non finirà qui. Secondo un’indiscrezione, il prossimo anno, dovrebbe partire anche il primo canale di cinema in Hd su digitale terrestre, anche se, a causa dello spazio limitato dei multiplex digitali a copertura nazionale, potrebbe, il condizionale è d’obbligo, trasmettere inizialmente solo nelle aree all-digital per poi estendersi, a switch off completato, a tutto il territorio nazionale.
In attesa di novità e conferme concrete, vi ricordiamo che la nascente offerta Hd sarà fruibile solo tramite i decoder certificati da Mediaset (per ora solo uno) con il requisito indispensabile di possedere una smart card Premium con il pacchetto Premium Calcio abilitato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
warrior dice:
stefano66 E' molto più semplice perchè da spegnere sono solo due frequenze, non tutte e quindi è molto più semplice organizzare il tutto, rispetto ad organizzare uno switch off dove i broadcater coivolti non sarebbero certo 2, ma parecchi di più...Anche se non ci sono molte regioni autonome, cambia poco...La Campania, il Lazio sono regioni non autonome, anzi...Però faranno lo switch over già quest'anno...
stefano66 dice:
Lo switch over (segnale analogico e digitale in contemporanea,con lo spegnimento di rai 2 e rete 4 in analogico) non è affatto semplice per il motivo che di regioni "autonome" nel segnale da irradiare ce ne sono poche. Molte regioni(o anche solo province) prendono il segnale da altre regioni,come si fa a spegnere una senza spegnere l'altra? A meno che non si vogliano riscrivere i confini televisivi delle regioni italiane,improbabile. Ora che con tivusat andranno su satellite mi sembrerebbe più logico e facile anticipare lo switch off (spegnimento del segnale analogico,accen sione di quello digitale) dappertutto. Se uno non riesce a vedere con l'antenna riuscirà a vedere con la parabola,è questo lo scopo (dichiarato) di tivusat,no? Di problemi tecnici nel sostituire l'antenna con la parabola non ce ne sono,che si sia in condominio o che si sia per i fatti propri. Switch off nel 2010,me lo auguro.
warrior dice:
amedeo Mi sembra che fai confusione tra switch OVER (passaggio al digitale di Rai Due e Rete 4) e switch OFF (passaggio al digitale di tutti i canali sia generalisti sia locali)...Il passaggio allo switch over è molto più semplice rispetto allo switch off e infatti stanno pensando di anticiparlo in tutta Italia entro la fine del 2010... Lo switch over in Campania ci sarà il 14 ottobre...
amedeo dice:
@francesco lauciello ascolta in campania hanno posticipato lo switch di rai due e retequattro ad ottobre. per ogni regione devono mettersi d'accordo per la spazrtizione dei mux. non sarà facile come in sardegna
Francesco Lauciello dice:
@amedeo: warrior ha parzialmente ragione. Corrado Calabrò, presidente dell'Agcom, ha infatti annunciato che ''Il processo (di spegnimento della tv analogica, ndr) potrebbe essere accelerato, anticipando la data finale del novembre 2012: si abbrevierebbe cosi' il divide tra il resto d'Italia e la Sicilia e la Calabria (destinate a passare al digitale per ultime); si ridurrebbero inoltre i costi di transizione''. Anche Romani, sottosegretario alle Comunicazioni, ha appoggiato la proposta.
amedeo dice:
lo switch over ci sarà in tutta italia nel 2012 non possono anticipare niente al massimo posticipare. davide maggio e degli altri canali pay tu che ci dici?
warrior dice:
Infatti vogliono anticipare lo switch over in tutta Italia già al 2010...Trovato il posto per Premium Cinema HD...
stefano66 dice:
+ 150 eurini almeno solo per il decoser mi sa che se voglioni sfondare devono abbassare i prezzi a mediaset.
Vincenzo dice:
E Bis? I canali gratis normali no...eh???
stefano66 dice:
Ottimo articolo