27
giugno

CRESCE L’OFFERTA IN ALTA DEFINIZIONE DI SKY: ENTRO FERRAGOSTO SARANNO 15 I CANALI SKY HD

Sky HD

“Siamo stati i primi a trasmettere regolarmente in HD e ora, entro il 15 agosto, i nostri canali in Alta definizione diventeranno 15“. Sono queste le dichiarazioni rilasciate da Andrea Scrosati, vice presidente di Sky Italia, sul futuro in alta qualità della pay tv di Murdoch.

A partire dal primo luglio e fino al prossimo 15 agosto, la piattaforma satellitare di Murdoch lancerà ben 15 canali che andranno ad affiancarsi a quelli già attivi Next: HD, Eurosport HD, Primafila HD e National Geographic Channel HD. Ma vediamo, nel dettaglio, le novità.

Dal primo luglio sul canale 110 nascerà Fox HD e sul 114, sempre prodotto da Fox, Fox Crime HD. Il 20 luglio sarà la volta dell’offerta cinema targata Sky che sostituirà gli odierni Sky Cinema HD e Sky Cinema HD +24 con  Sky Cinema 1 HD (301), Cinema Hits HD (306) e Cinema Max HD (309). Per quanto riguarda invece i documentari sarà disponibile in alta definizione Discovery Channel HD (401). Dal 14 agosto approderanno i nuovi canali HD sportivi: Sport 1 HD, Sport 2 HD, Sport 3 HD, Calcio 1 HD, Calcio 2 HD e SuperCalcio HD, che andranno a sostituire gli odierni Sky Sport HD 1 e 2.

Ma l’HD non è solo prerogativa del satellite. Accanto all’offerta pay di Sky, dallo scorso ottobre in Sardegna e parzialmente in Piemonte e in Trentino, Rai e Mediaset hanno lanciato sul digitale terrestre le loro offerte free in HD. La Rai, dopo aver testato la tecnologia HD su Dtt durante gli Europei 2009 e altri eventi sportivi, trasmette in Sardegna, a Torino e in Trentino il canale Rai HD 1 che consente la visione di RaiUno, upscalato in alta definizione. Mediaset, invece, copre solo la Sardegna e trasmette in HD upscalato i programmi di Canale5, Italia1 e Rete4. Dal prossimo 22 agosto, invece, per la prima volta in Italia, Mediaset Premium lancerà in pay tv il canale Premium Calcio HD che trasmetterà anticipi e posticipi di Serie A in Alta Definizione.



Articoli che potrebbero interessarti


Premium Calcio HD
PREMIUM CALCIO HD DAL 17 AGOSTO E DAL PROSSIMO ANNO (FORSE) PREMIUM CINEMA HD


cieloskyarte
DOPO LO SCANDALO INTERCETTAZIONI, MURDOCH RIPARTE DALL’ITALIA: TRE NUOVI CANALI SKY SUL DTT


Claudio Amendola e Luca e Paolo
MEDIASET PREMIUM: PUBBLICITA’ ANCHE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI, HIRO OSCURATO PURE DURANTE LA SERIE B.


Cleveland Show
FOX: IL CANALE 110 DI SKY PUNTA SU TELEFILM DI QUALITA’ E VIENE PREMIATO CON BUONI ASCOLTI.

19 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

27 giugno 2009 alle 17:58

a me tutta questa offerta televisiva che sta nascendo con il digitale mi convince veramente poco. ma non perché sono nostalgico dei tempi quando un programma era seguito da 15 milioni di persone, ma per un fatto molto semplice: quale sarà la qualità di questi programmi? dal momento che le uniche entrate per una tv, al confronto delle numerose uscite, sono soltanto gli sponsor, mi chiedo: da dove sbucheranno i quattrini per finanziare tutte queste messe in onda? la televisione non è come Internet, dove la gestione di un sito ha costi veramente contenuti… penso che questo andazzo ben presto conoscerà il proprio arresto, se non addirittura declino, e torneremo ai bei tempi di poche televisioni, ma con offerte variegate. Comunque sarebbe proprio interessante conoscere il bilancio della SKY che spero, non per cattiverei nei confronti dei proprietari, sia non così roseo, almeno che si smettesse con questa espansione, a mio avviso, priva di senso alcuno che farà perdere oltre a tutto il fattore caratterizzante della TV: la forte condivisione nazionale.



2. stefano66 ha scritto:

28 giugno 2009 alle 15:47

Come sempre,formidabile SKY.
Avendo l’abbonamento completo con HD non posso che complimentarmi
con loro e ringraziarli per l’ulteriore offerta in HD.
Altro che digitale terrestre in 4:3….in 16:9 per i film quando va bene.
Tutti i canali cinema in 16:9 ed ora molta più HD,questo è SKY.
Peccato che la maggior parte degli italiani non sappia cosa sia l’HD.
L’evoluzione tecnologica mondiale non si ferma,HD via satellite e via internet.
Prossimamente trasmissioni 3D,ma ci vorranno ancora anni,perlomeno in italia.



3. stefano66 ha scritto:

28 giugno 2009 alle 15:57

Digitale terrestre con HD in upscaling…upscalato.
Che pena.
L’unica offerta seria in HD l’anticipo e il posticipo di calcio,cioè,le uniche trasmissioni che SKY e Mediaset si “passano”.
Infatti già adesso se su SKY il segnale HD è upscalato significa che gli viene dato origiariamente da Mediaset.
Se il segnale è vero HD è un segnale di SKY.



4. lucy ha scritto:

1 luglio 2009 alle 02:17

meglio tardi che mai…
so che sky per lanciare l’alta definizione ha organizzato 2 mostre: una a napoli, che si è appena conclusa e l’altra a torino che verrà imaugurata presto. ho trovato queste immagini dell’evento e sono davvero suggestive



5. charlotte27 ha scritto:

3 luglio 2009 alle 16:28

a me invece l’offerta televisiva di sky convince moltissimo…non sono obbligata a vedere quel poco che c’è nella tv in chiaro, ma posso scegliere quello che voglio e questo già è molto…in piu l’hd il calcio e tutto il resto. Penso che i soldi spesi per sky siano ottimamente spesi.



6. roryGallAgher82 ha scritto:

3 luglio 2009 alle 17:08

A me questa offerta ocn l’Hd piace parecchio. C’è un’offerta piuttosto allettante e varia e soprattutto: provate a vedere un film o una partita ocn Hd e schermo adeguato. Esperienza quasi extrasensoriale!



7. roryGallAgher82 ha scritto:

4 luglio 2009 alle 11:37

@ luigino

volevo solo fare una considerazione con te: non è detto che la varietà di offerta che caratterizza la nascita di HD, satellite, digitale,…. sia così negativa dal punto di vista della qualità, anzi. Tieni presente che questi canali sono pacchetti e quindi vengono gestiti spesso da una piattaforma unica, massimo due, in grandissimo numero. Ogni piattaforma ha il suo cavallo trainante (nel caso di SKy penso possa essere il calcio) che fa entrare gli introiti pubblicitari. Questi vengono poi in parte reinvestiti in programmi di estrema qualità. Due esempi della stagione tv appena conclusa: lo show di Fiorello(seguitissimo) e la fiction di Romanzo Criminale, più tutta la confederation cup con approfondimenti ed il lancio di molti canali HD (fino un anno fa in Italia nemmeno se ne parlava). SE non è qualità e varietà questa….



8. pablo ha scritto:

6 luglio 2009 alle 11:38

Io ho l’abbonamento per vedere i canali mondo,cinema e sport.Ma non in HD.Continuerò a vedere tutti i canali tranquillamente o essi verranno trasmessi solo in HD??Scusate la mia ignoranza,e grazie per un’eventuale risposta.



9. roryGallAgher82 ha scritto:

6 luglio 2009 alle 12:20

Vedrai tranquillamente tutto quanto!



10. lollo85 ha scritto:

9 luglio 2009 alle 12:57

e i canali in hd entro il 2010 saranno ben 30



[...] l’avevamo già parzialmente annunciato: inizia l’era HD anche per Mediaset [...]



12. fulvio ha scritto:

27 agosto 2009 alle 13:34

Ciao a tutti.Ho skyhd da quasi 2 mesi e mi sono convinto a prendere il decoder hd perchè non soddisfatto della qualità visiva del nuovo televisore lcd sony 37 pollici. Visione decisamente sfocata per chi come me era abituato a sky con il vecchio tubo catodico(qualità più che discreta).SkyHd fino al 20 agosto (cioè con i soli 2 canali sport in hd) si vedeva in modo spettacolare,sembrava di essere sugli spalti veramente.Da una settimana però è partita tutta la serie di canali sportivi(6 in tutto) più 3 di cinema,fox e fox crime e un paio culturali(discovery,ecc.). Peccato che lo stesso segnale di prima è ora ripartito in tutti i nuovi canali con un’ovvia perdita consistente di qualità. Per carità si vede sempre in modo più che buono,ma sapendo come era nel periodo promozionale e vederlo ora girano fortemente le palle.Va detto che per una unatantum di 49 euro e nessun aumento dell’abbonamento vale comunque farlo perchè migliorano anche i canali normali dato che il cavo è migliore ed anche il decoder.



13. fulvio ha scritto:

29 agosto 2009 alle 19:33

Ho già cambiato idea dopo aver visto i canali sport di oggi.Sono incazzato come una bestia.E’ veramente prendere per il culo la gente ridurre il segnale in quella maniera dopo aver attirato clienti che nei negozi vedevano una lunga fila di televisori proiettanti immagini splendide.Non c’è niente da fare,l’inculata è sempre dietro l’angolo.



14. miranda ha scritto:

5 settembre 2009 alle 13:28

io ho sky e anche l’hd e per ora sono molto soddisfatta della qualità e dei canali…so che sta andando forte e che ci sono molte manifestazioni sul tema…una è a torino dal 18 al 23 settembre e sembra molto carina!



15. manny69 ha scritto:

7 settembre 2009 alle 22:01

dai è una figata io l’ho visto su facebook:



16. roryGallAgher82 ha scritto:

8 settembre 2009 alle 16:04

Io sono stato all’evento, uguale, fatto a Napoli per il lancio dell’hd, fu molto suggestivo. Quello di Torino sarà curato, tra gli altri, anche da Boosta dei Subsonica, di cui esiste anche questo video

http://www.youtube.com/watch?v=eKhlPMUBHgE

Ci saranno 3 schermi, uno con immagini della Torino degli anni 60, uno con immagini su luoghi e simboli della città ed uno sugli anni 80 del capoluogo piemontese. La mostra sarà a Piazza Vittorio Veneto, in centro città!
Sono un malato di videoinstallazioni :D



17. manny69 ha scritto:

12 settembre 2009 alle 16:46

bravo sei ben informatomagari ci si vede lì che ne dici?



18. Mattheus ha scritto:

16 settembre 2009 alle 13:59

Ho parlato con molte persone che sono state all’evento di Napoli e tutti mi hanno consigliato di andarci, se siete fan dell’hd e volete vedere delle attrezzature fantastiche, non perdetevelo…
tra l’altro ho letto che l’apertura al pubblico il giorno 18 sarà dalle ore 20, dopo l’inaugurazione ad inviti…

Ora beccatevi pure questi link

http://www.youtube.com/watch?v=5HkbXfI7s0Q
http://www.youtube.com/watch?v=tCaqpd-WTkY
che da bravo Juventino non potevano sfuggirmi :P questi faranno parte della sezione anni 80, insieme a molti video del Toro…



19. gigho87 ha scritto:

12 luglio 2010 alle 15:40

Dopo aver visto i nuovi prezzi di Sky non ci sono più incertezza! Tra Sky e Mediaset tutta la vita Sky



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.