Ora in tendenza
CRESCE L’OFFERTA IN ALTA DEFINIZIONE DI SKY: ENTRO FERRAGOSTO SARANNO 15 I CANALI SKY HD
di Francesco Lauciello
27/06/2009 - 17:17

“Siamo stati i primi a trasmettere regolarmente in HD e ora, entro il 15 agosto, i nostri canali in Alta definizione diventeranno 15“. Sono queste le dichiarazioni rilasciate da Andrea Scrosati, vice presidente di Sky Italia, sul futuro in alta qualità della pay tv di Murdoch.
A partire dal primo luglio e fino al prossimo 15 agosto, la piattaforma satellitare di Murdoch lancerà ben 15 canali che andranno ad affiancarsi a quelli già attivi Next: HD, Eurosport HD, Primafila HD e National Geographic Channel HD. Ma vediamo, nel dettaglio, le novità.
Dal primo luglio sul canale 110 nascerà Fox HD e sul 114, sempre prodotto da Fox, Fox Crime HD. Il 20 luglio sarà la volta dell’offerta cinema targata Sky che sostituirà gli odierni Sky Cinema HD e Sky Cinema HD +24 con Sky Cinema 1 HD (301), Cinema Hits HD (306) e Cinema Max HD (309). Per quanto riguarda invece i documentari sarà disponibile in alta definizione Discovery Channel HD (401). Dal 14 agosto approderanno i nuovi canali HD sportivi: Sport 1 HD, Sport 2 HD, Sport 3 HD, Calcio 1 HD, Calcio 2 HD e SuperCalcio HD, che andranno a sostituire gli odierni Sky Sport HD 1 e 2.
Ma l’HD non è solo prerogativa del satellite. Accanto all’offerta pay di Sky, dallo scorso ottobre in Sardegna e parzialmente in Piemonte e in Trentino, Rai e Mediaset hanno lanciato sul digitale terrestre le loro offerte free in HD. La Rai, dopo aver testato la tecnologia HD su Dtt durante gli Europei 2009 e altri eventi sportivi, trasmette in Sardegna, a Torino e in Trentino il canale Rai HD 1 che consente la visione di RaiUno, upscalato in alta definizione. Mediaset, invece, copre solo la Sardegna e trasmette in HD upscalato i programmi di Canale5, Italia1 e Rete4. Dal prossimo 22 agosto, invece, per la prima volta in Italia, Mediaset Premium lancerà in pay tv il canale Premium Calcio HD che trasmetterà anticipi e posticipi di Serie A in Alta Definizione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gigho87 dice:
Dopo aver visto i nuovi prezzi di Sky non ci sono più incertezza! Tra Sky e Mediaset tutta la vita Sky
Mattheus dice:
Ho parlato con molte persone che sono state all’evento di Napoli e tutti mi hanno consigliato di andarci, se siete fan dell’hd e volete vedere delle attrezzature fantastiche, non perdetevelo… tra l’altro ho letto che l’apertura al pubblico il giorno 18 sarà dalle ore 20, dopo l’inaugurazione ad inviti… Ora beccatevi pure questi link http://www.youtube.com/watch?v=5HkbXfI7s0Q http://www.youtube.com/watch?v=tCaqpd-WTkY che da bravo Juventino non potevano sfuggirmi :P questi faranno parte della sezione anni 80, insieme a molti video del Toro...
manny69 dice:
bravo sei ben informatomagari ci si vede lì che ne dici?
roryGallAgher82 dice:
Io sono stato all'evento, uguale, fatto a Napoli per il lancio dell'hd, fu molto suggestivo. Quello di Torino sarà curato, tra gli altri, anche da Boosta dei Subsonica, di cui esiste anche questo video http://www.youtube.com/watch?v=eKhlPMUBHgE Ci saranno 3 schermi, uno con immagini della Torino degli anni 60, uno con immagini su luoghi e simboli della città ed uno sugli anni 80 del capoluogo piemontese. La mostra sarà a Piazza Vittorio Veneto, in centro città! Sono un malato di videoinstallazioni :D
manny69 dice:
dai è una figata io l'ho visto su facebook:
miranda dice:
io ho sky e anche l'hd e per ora sono molto soddisfatta della qualità e dei canali...so che sta andando forte e che ci sono molte manifestazioni sul tema...una è a torino dal 18 al 23 settembre e sembra molto carina!
fulvio dice:
Ho già cambiato idea dopo aver visto i canali sport di oggi.Sono incazzato come una bestia.E' veramente prendere per il culo la gente ridurre il segnale in quella maniera dopo aver attirato clienti che nei negozi vedevano una lunga fila di televisori proiettanti immagini splendide.Non c'è niente da fare,l'inculata è sempre dietro l'angolo.
fulvio dice:
Ciao a tutti.Ho skyhd da quasi 2 mesi e mi sono convinto a prendere il decoder hd perchè non soddisfatto della qualità visiva del nuovo televisore lcd sony 37 pollici. Visione decisamente sfocata per chi come me era abituato a sky con il vecchio tubo catodico(qualità più che discreta).SkyHd fino al 20 agosto (cioè con i soli 2 canali sport in hd) si vedeva in modo spettacolare,sembrava di essere sugli spalti veramente.Da una settimana però è partita tutta la serie di canali sportivi(6 in tutto) più 3 di cinema,fox e fox crime e un paio culturali(discovery,ecc.). Peccato che lo stesso segnale di prima è ora ripartito in tutti i nuovi canali con un'ovvia perdita consistente di qualità. Per carità si vede sempre in modo più che buono,ma sapendo come era nel periodo promozionale e vederlo ora girano fortemente le palle.Va detto che per una unatantum di 49 euro e nessun aumento dell'abbonamento vale comunque farlo perchè migliorano anche i canali normali dato che il cavo è migliore ed anche il decoder.