Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI “CAMBIA” MEDIASET: RETE 4 SARA’ UNA LA7 PIU’ POPOLARE. NIENTE FILM E SERIE TV SU CANALE 5
di Fabio Fabbretti
22/03/2013 - 11:29

“Il 2013 sarà l’anno zero della nuova Mediaset“. Piersilvio Berlusconi annuncia una sorta di rivoluzione per le tre reti generaliste del Biscione, chiamate ad arginare una crisi che, tradotta in numeri, vale il primo bilancio in rosso nella storia dell’azienda (un passivo di circa 45 milioni di euro). Un taglio ai costi, dunque, è stato inevitabile; dagli studi televisivi ai cachet delle star, fino alle nuove fiction che “a parità di qualità, costeranno il 30% in meno a serata”.
Meno film e più prodotti italiani ed esclusivi è un po’ la ricetta base, a cominciare da Italia 1:
“Punteremo con decisione sull’intrattenimento autoprodotto – dichiara Berlusconi a La Stampa – Per intenderci a programmi tipo Le Iene, Colorado, Wild… Ma oseremo anche con prodotti meno sicuri sul piano degli ascolti pur di sperimentare nuovi linguaggi. Vedremo i primi effetti già in autunno”.
Interessante, invece, è la nuova identità che si appresta ad assumere Rete 4:
“Direi una La7 più popolare, meno radical-chic e soprattutto con costi sostenibili (…) Rete 4 sarà sempre più ricca di informazione, talk show e approfondimenti. Primo passo: dopo Quarto Grado e Quinta Colonna arriverà un altro programma di attualità in prima serata“.
E poi c’è Canale 5, che abbandona definitivamente film e serie tv, destinati ai canali tematici:
“Canale 5 è già molto forte, leader assoluta nel target commerciale. E’ la rete delle giovani famiglie. Puntiamo a mantenere elevato il tasso di qualità, quantità e modernità. Sarebbe ideale avere costantemente una settimana con 4 prime serate di intrattenimento e 2 o 3 di fiction italiana“.
Un passo avanti, dunque, verso un rinnovamento che ammicca sempre più ad eventi collettivi in diretta, come – sottolinea Berlusconi – Amici o lo show di Celentano. E come sarà il Grande Fratello, pronto a tornare nel 2014. Rinnovato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Dario Manili dice:
Rete4 ormai è una rete morta, se vuole colmare un buco di 45 mln di € Piersilvio farebbe bene a venderla!
alex dice:
@j82 e poi paghi tu?
giusy dice:
A canale 5 dovrebbero sfruttare di più i conduttori ad esempio alla Domenica pomeriggio io toglerei la D'urso e ci metterei o la Hunziker o la Marcuzzi...loro sarebbero adatte anche a condurre un gioco nel reserale...
j82 dice:
Farei tornare Patrizia Rossetti su Rete 4 con una nuova versione di "A casa nostra", dalle 15 alle 17, per non sovrapporsi col Verissimo della Parodi. Gossip, telenovelas, lezioni di ballo, ospiti vip (argomenti totalmente diversi da Verissimo)
j82 dice:
La Panicucci la metterei a condurre, se mai si riproponesse, il Festibalbar e una trasmissione quotidiana su Italia 1, magari nel pomeriggio per un target di adolescenti/ragazzi. La D'Urso dovrebbe tornare a fare il suo vecchio mestiere, quello di attrice di fiction.
j82 dice:
Volevo dire...degli insegnanti! Tremenda svista!!
j82 dice:
Secondo me per risollevare Canale 5, dovrebbero rimettere Buona Domenica tutto il pomeriggio (fino alle 20) condotta da Alessia Marcuzzi e Marco Columbro. Bonolis lo metterei ad Avanti un altro in autunno-inverno e con un programma di prima serata nuovo in primavera, poi Mattino 5 metterlo allo stesso orario di Unomattina e farlo condurre a Corrado Tedeschi e a Roberta Capua. Alle 10 mettere Forum, ma con 3 cause anzichè 2 e farlo presentare a Miriana Trevisan. Alle 11 50 ci vorrebbe il ritorno di un quiz tanto amato, come il Pranzo è servito (condotto da Insinna), ma un pò aggiornato. Lascerei intatto il primo pomeriggio di Canale 5, ma farei una versione meno trash di Uomini e Donne, con il ritorno del talk come era in origine su argomenti di attualità e non solo dove si vede il punto di vista dell'uno o dell'altro sesso. Alle 16 "Amici" senza rvm di litigate, ma dove si vedono le lezioni dell'insegnanti e l'eventuale apprendimento. Alle 16 30 farei tornare il gioco per ragazzi "Doppio Slalom", condotto dalla verve di Claudio Bisio. Alle 17 bye bye D'urso e ritorno della Parodi con Verissimo, con dibattito d'attualità, musica,natura, viaggi, intervista con un ospite che è d'esempio per la collettività, ricetta, politica, recensioni di film e libri. Ritorno del preserale alle 18 30, in maniera da rendere più scaglionati i blocchi pubblicitari, con Avanti un Altro, Passaparola e La Ruota della Fortuna (Bonolis, Scotti e Hunziker). Progetto idealistico e impossibile...
Ciro dice:
Se proprio deve essere rivoluzione, dovrebbe eliminare D'Urso e Panicucci! Bene puntare sull'intrattenimento...ma chi lo fa? Canale 5 ci propina da anni solo De Filippi (e sta bene a stare li perchè è lei la piu' grande forza di Mediaset), D'Urso, Scotti... Non c'è ricambio. S'inventasse un buon programma del mezzogiorno, anticipando magari Forum. Cambio radicale al pomeriggio e alla domenica. Bonolis con Avanti un altro al preserale, alternato a nuovi format sempre curati da Bonolis. De Filippi va bene dove sta. Ritorno della Cuccarini con una bella Buona Domenica, visto che ormai con Domenica In ha anche acquistato molta credibilità come conduttrice. Blasy al Grande Fratello rinnovato....
Barbaradurso dice:
Tanto poi esce il sole Pier :)
Barbaradurso dice:
Tanto poi esce il sole Pier :)
Davide Maggio dice:
Usa un nick valido per favore.