Ora in tendenza
PIERSILVIO BERLUSCONI “CAMBIA” MEDIASET: RETE 4 SARA’ UNA LA7 PIU’ POPOLARE. NIENTE FILM E SERIE TV SU CANALE 5
di Fabio Fabbretti
22/03/2013 - 11:29

“Il 2013 sarà l’anno zero della nuova Mediaset“. Piersilvio Berlusconi annuncia una sorta di rivoluzione per le tre reti generaliste del Biscione, chiamate ad arginare una crisi che, tradotta in numeri, vale il primo bilancio in rosso nella storia dell’azienda (un passivo di circa 45 milioni di euro). Un taglio ai costi, dunque, è stato inevitabile; dagli studi televisivi ai cachet delle star, fino alle nuove fiction che “a parità di qualità, costeranno il 30% in meno a serata”.
Meno film e più prodotti italiani ed esclusivi è un po’ la ricetta base, a cominciare da Italia 1:
“Punteremo con decisione sull’intrattenimento autoprodotto – dichiara Berlusconi a La Stampa – Per intenderci a programmi tipo Le Iene, Colorado, Wild… Ma oseremo anche con prodotti meno sicuri sul piano degli ascolti pur di sperimentare nuovi linguaggi. Vedremo i primi effetti già in autunno”.
Interessante, invece, è la nuova identità che si appresta ad assumere Rete 4:
“Direi una La7 più popolare, meno radical-chic e soprattutto con costi sostenibili (…) Rete 4 sarà sempre più ricca di informazione, talk show e approfondimenti. Primo passo: dopo Quarto Grado e Quinta Colonna arriverà un altro programma di attualità in prima serata“.
E poi c’è Canale 5, che abbandona definitivamente film e serie tv, destinati ai canali tematici:
“Canale 5 è già molto forte, leader assoluta nel target commerciale. E’ la rete delle giovani famiglie. Puntiamo a mantenere elevato il tasso di qualità, quantità e modernità. Sarebbe ideale avere costantemente una settimana con 4 prime serate di intrattenimento e 2 o 3 di fiction italiana“.
Un passo avanti, dunque, verso un rinnovamento che ammicca sempre più ad eventi collettivi in diretta, come – sottolinea Berlusconi – Amici o lo show di Celentano. E come sarà il Grande Fratello, pronto a tornare nel 2014. Rinnovato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pig dice:
Bene speriamo che non siano parole buttate al vento come al solito. Spero che i primi risultati della nuova mediaset si vedano già da giugno. E' impossibile che una generalista, una rete nazionale mandi in onda per 3 mesi solo film in replica.E' una cosa davvero indecente, e questo vale pure per la Rai(a maggior ragione). Per settembre Piesilvio ha detto che vuole una Canale 5 d'intrattenimento. Ci dovremmo aspettare la chiusura dei programmi videonews e il ritorno di Buona domenica?
Marco89 dice:
@ Michele: scusami sai, ma per me otto puntate per quella fiction son tante, la trama non dà scossoni, c' è solo sangue e violenza, nonchè un dialetto di cui non capisco niente, senza offesa. Hanno speso un mucchio di soldi e non ne è valsa la pena visto che non è originale e non propone una visione diversa del tutto. La solita roba, solo più lunga e più pesante. Poi se per te la Cavallin è una pessima attrice ok, ma per me " Il clan dei camorristi" non è una fiction di qualità. Ho preferito " L' onore e il rispetto", peggio recitata sicuramente, tranne la De Sio, ma almeno più avvincente. Sono gusti, di certo il clan è stato sotto le aspettative. Poi, come puoi tu dire che uno è televisivamente ignorante, è questione di gusti.
iki dice:
Su rete4 il progetto puó funzionare Italia1 ha bisogno di rinnovarsi e trovare un' altra identità dopo che ha deciso dinon trasmettere i cartoni animati al mattino Anche la strada che si vuole intraprendere per canale5 potrebbe essere giusta ma nell'ammiraglia si deve fare un gran lavoro secondo me a partire dal day time soprattutto e poi d'accordo con la cancellazione di serie tv e film La rete4 in rosa di un tempo dovrebbe essere incarnata da la5 oggi(e RaiPremium docet in questo). Sul discorso fiction stenderei un velo pietoso anche perchè le serie sulla mafia avranno stufato ma quelle sui preti,suore etc no?
Fabio dice:
Michele: Senza offesa, ma non pensi che forse il pubblico si è anche stancato di vedere continue fiction su Mafia, Camorra, 'Ndrangheta e Sacra Corona Unita? Basti pensare che dovrebbero andare in onda altre due o tre fiction che hanno come tema portante questo genere di criminalità: mi sembra si chiamino Baciamo Le Mani, con Virna Lisi e Sabrina Ferilli, poi Pupetta-La Ragazza Con La Pistola, con la Arcuri, e poi non mi ricordo la terza! O:) Sinceramente, basta con questa mafia, la gente vuole sorridere, non veder continue sparatorie e parlate dialettali siciliane, pugliesi, calabresi e campane! ;) Detto questo, non volevo offendere nessuno.
Fabio dice:
A parte ciò che ho detto, sono contento che ci saranno meno serie tv e film su Canale 5... Floppavano sempre (a parte alcuni). Ah nel precedente commento non ho detto una cosa: togliete anche The Money Sleep dal preserale! :)
Michele dice:
Sempre a fare i processi alle intenzioni secondo me i propositi sono buoni e cambiare radicalmente i palinsesti è cio di cui Mediaset ha urgente bisogno visto che ad esempio la Canale 5 attuale si regge solo sulla De Filippi; io voglio vedere cosa ne verrà fuori e solo dopo mi esprimerò. P.S Il clan dei camorristi è una fiction OTTIMA, realistica, ben scritta e ben recitata e i suoi ascolti mediocri sono frutto di un pubblico ignorante (televisivamente parlando) che preferisce (purtroppo) vedere telenovelas patetiche e scontate, scritte male e recitate ancora peggio sullo stile di Tutta la musica del Cuore (orrenda, irreale, prevedibile, smielata e moralista in pieno stile Rai 1) e de ''Le tre rose di Eva'' (mi astengo dal commentarlo) oppure quegli incroci mal riusciti tra un film poliziottesco e un romanzetto rosa di serie Z ''interpretati'' da quei due sottospecie di Alani danesi chiamati Gabriel ''AESPRESSIVO'' Garko e Manuela ''SSTRATTEGGISSMO SENDIMENDALE'' Arcuri.
Fabio dice:
Davvero? Bene, allora cominciate a togliere la D'Urso e la Panicucci, rispettivamente da Mattino e Pomeriggio Cinque. Togliete di mezzo anche Domenica Live, che più trash non si può, accantonate l'idea del programma dei tuffi (tanto sarà un flop assicurato, a meno che davvero la giuria, i concorrenti, e il conduttore o la conduttrice non siano validi). Poi, aggiustate una volta per tutte la mattina e il pomeriggio di Italia 1, e date un'identità precisa a Rete 4. :D
Silvia dice:
Tania hai perfettamente ragione i migliori anni di Rete4 erano quelli delle telebovelas e di Sentieri :(
tania dice:
E io che speravo in un ritorno in rosa di rete4 :(
Luigi dice:
@Andrea: ahahahahaha bellissimo commento! @Novanta: mi sa che hai proprio ragione....alla faccia di Mediaset e SKY!!