Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. Ciao a tutti inanzitutto!!! Cmq Milly sa essere sempre una grande Signora Della Tv!!! A differenza della D'urso che se ne usci con un tiè facendo un gestaccio nei confronti della conccorenza vergognosa credetemi!!! Ma che scherziamo ma davvero stiamo facendo ma quando mai in anni di concorrenza la mondaini corrado mike eccc si sarebbero permessi di fare s certe caCIARE IN TV!! Il discorso sta che copiano copiano di tutto! Chi di voi ricorda la copia autentica di scommettiamo che proigramma condotto con grande successo da frizzi con la carlucci nemmeno a farlo a posta, canale5 se ne usci con la grande sfida condotta da gerry scotti e valeria marina ricordate e li c'e' poco da fare era copia autenticva!!! Cenci che vuole fare la gatta mazziata se dimenticato che ha fatto la copia au!!!tentica di ti lascio una canzone ma dai prima di aggredire queello che dice milly informatevi guardate la tv!!! Io mi vergognerei a seguire un individuo come la d'urso in tv e la conferma che il popolo italiano vuole regredire più che proghedire!!! Ciao a tutti ma ci vuole un sapere prima di puntare il dito e credetemi Milly è la vera signora ma dico signora una che ha studiato in america e non come la d'ursoooooooo quella inciuciona ignoranteeee

  2. MisterGrr probabilmente non hai capito..Non ho detto che X Factor e Amici sono uguali. Ho detto semplicemente che se la gente vede cantare un ragazzo PRIMA su Canale5 e un altro su RAI2 alla fine potrebbe stancarsi... Leggere meglio no? ;)

  3. Vi volevo segnalare questo fuori onda carino prima dell'intervista di Mara Venier a Milly Carlucci, sembra che Mara dica "Riprendi a fuma!". Per caso Milly era nervosa per la questione baila vs Ballando? http://www.youtube.com/watch?v=_KgPdVa7-AI

  4. La Carlucci ha fatto bene a difendere il suo programma, ma la seconda parte dell'intervento se la poteva risparmiare a mio avviso. Non era una cosa di sua competenza, spesso attori e attrici piuttosto scarse vengono presentate come divi di Hollywood, quindi il fatto di presentare semi-professionisti come gente comune non doveva essere un suo problema.

  5. Il cuore muove dice:

    Per chi non lo sapesse o non fosse informato sul curriculum della Carlucci c'è wikipedia che può dare qualche informazione. ahaha Sennò qualche commento sembra un disco rotto.

  6. Ma la Carlucci mica non vuole che si fanno programmi sul ballo(sennò non faceva fare vuoi ballare con me alla cuccarini) o dice d aver l'esclusiva, si è solo opposta perkè il programma è uguale a Strictly coming dancing o meglio è lo stesso ma cn qualke modifica, cme noia bbiamo fatto con X factor mettendo l'entrate durante le puntate e gli inediti alla fine Bailando por un sueño fue un programa televisivo de concursos que se transmitió por primera vez en México el 14 de agosto de 2005. Fue creado y producido por Rubén y Santiago Galindo, y la conducción estuvo a cargo de Adal Ramones y Liza Echeverría. El programa se tansmitió los domingos por la noche por XEW-TV Canal 2, que también es conocido como «El Canal de las Estrellas» y es propiedad de la cadena mexicana Televisa. Este proyecto se basó en Strictly Come Dancing, un programa que originalmente fue trasmitido por la British Broadcasting Corporation de Londres, Inglaterra, que fue distribuido internacionalmente con el nombre de Dancing with the Stars y que en todos los países donde se transmitió alcanzó los mayores niveles de audiencia. En 2005, la empresa Televisa compró los derechos para desarrollar su propia versión adaptada del programa

  7. Ha ragione la Carlucci: se non fosse intervenuta Baila sarebbe stata la copia SPUDORATA di Ballando con le Stelle.. Invece ieri abbiamo assistito soltanto ad una copia fatta male (perché gli elementi di similitudine c'erano nonostante le modifiche). Sono certo che Cenci e D'Urso continueranno ad andare in onda anche la prossima settimana con il regolamento (???? non si è capito bene quale fosse) "creato in due ore"... Peccato che il pubblico fuggirà e Mediaset sarà costretta a chiudere il programma per bassi ascolti!

  8. Daniele: la penso paro paro come te...fatti degli altri se non hanno voluto denunciare le copie dei loro programmi, lei si è voluta tutelare e ha vinto la causa.

  9. Mai mi sarei aspettato di difendere la D'Urso e il suo programma da queste accuse banali da parte di una signora che non ha nient'altro da fare nella vita che pensarea l suo show,anzi show rai e in un'eventuale causa sarà la rai a pagare i legali e spese se dovessero perdere,con i nostri soldi e x cosa?x i capricci di una presentatrice che si sta attaccando all'unico programma che è in grado di condurre....cambia solfa carlucci hai rotto!!

  10. SergioCalamaia...grazie!:)non sono un esperto...semplicemente OSSERVO e credo che i FORMAT abbiano un po' rovinato la Tv...perchè autori che prendono spunto da programmi presi da altri Stati, non fanno "crescere" la televisione....ma autori o "direttori artistici" che copiano programmi che "prendono spunto da" la affossano direttamente!... comunque...il lupo perde il pelo, ma non il vizio!...credo che Barbara d'Urso sia semplicemente colei che ci mette la faccia (dubito che abbia un ruolo così dominante nella stesura di un programma...almeno spero...)..ma Cenci?!?!?!...già...il lupo perde il pelo, ma non il vizio! e bravo Daniele Pasquini..la Carlucci avrebbe dovuto prendersi l'onere di denunciare tutti i programmi-copia?!?!?!...la accusate di essere una maestrina...figuriamoci se si metteva a denunciare tutti.....PROFESSORA :D