Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. Resta da capire per quale motivo la signora Carlucci ha fatto causa agli adattatori italiani di un format anzichè ai creatori del format stesso. E pure la BBC pare essere salita sul carro del vincitore. Poi sinceramente, la lezioncina di deontologia televisiva o di protezione degli autori da parte dell'ex conduttrice di Bellezze al bagno e Bellezze sulla neve (per chi non lo sapesse, i cloni Fininvest di Giochi senza frontiere) è inaccettabile...

  2. Oggi ho seguito in diretta la Carlucci e mi è piaciuta nel suo modo di esporre. Certo, forse il tono da maestrina, come molti dicono, effettivamente l'ha assunto, ma era giusto così perchè si trattava di difendere le sue ragioni e quelle della propria azienda. Il punto è che la discussione che si è creata in questo post vede, nella maggior parte dei casi, utenti pro Milly e pro Barbara discostandosi dal vero problema: è una copia oppure no? Oggettivamente Baila ripropone il format della Rai con delle varianti, anche perchè non sarebbe normale offrire il programma alla stessa maniera, per quello c'è già Io Canto.

  3. nessuno fa "il saputello" il problema è ke a molti sta antipatica la D'Urso!! mettetele da parte le simpatie e le antipatie!! concentriamoci solo del programma!! in tv ci sono altri cloni xchè nn li sospendono? xchè nessuno ha fatto causa...benissimo, io penso "o si sospende tutto o nessuno!!" ma si sa in Italia la legge nn è uguale x tutti!! e xchè molti continuano a guardare io canto e sperano ke gli ascolti di baila calino? xchè ovvio c'è sempre di mezzo la D'Urso ke nn sta simpatica a molti!!...

  4. Se un giudice ha dato ragione a Ballando vuol dire che Milly aveva ragione. Punto. Non facciamo i saputelli, ci sono persone qualificate che hanno esaminato il caso e hanno dato ragione alla Carlucci.

  5. Beh in verità i programmi erano molto simili. La Carlucci sta difendendo questo programma con forza perchè è l'unico che le è rimasto e che la porta al successo. Io amo molto Barbara D'urso, ma credo che potesse andare in onda in prime time con un altro varietà.. L'idea del ballo poteva essere giusta, ma doveva essere impostato in tutto altro modo. Vi ricordate quando se ne parlava all'inizio con la conduzione della Panicucci? Il programma si sarebbe dovuto chiamare "IO BALLO" e questo dice tutto sulla volontà di imitare ballando con le stelle dato che "IO CANTO" è la copia di ti lascio una canzone. A questo punto, però, spero tanto che Fatma Ruffini faccia una causa al programma "me lo dicono tutti" perchè se Baila è stato condannato nonostante i ballerini nn fossero professionisti (ok, dopo si è scoperto il contrario, ma l'idea di partenza era quella), anche il programma me lo dicono tutti si tratta di scherzi identici a scherzi a parte, a differenza che sono i vip a fare gli scherzi alla gente comune. Insomma anche questa è una copia, ma nessuno dice niente perchè ovviamente non si tratta della tanto chiaccherata Barbara D'urso. Stessa cosa per Crazy Parade.. Antonio Ricci dovrebbe far causa alla rai perchè è lo stesso identico programma di Paperissima sprint tranne che a commentarli c'è Emanuela Aureli e non i conduttori di paperissima sprint.

  6. ke foto... sembra un'agglomerato poco riuscito di silicone...

  7. Wmariadefilippi dice:

    cara carlucci ai fatto causa lai vinta ma ti sei accorta che è stato inutile io nn volevo0 andasse in onda ieri x non bruciare un possibile successo xò che soddisfazione spero ballando crolli come crollo contro cè posta nell edizione famosa x gli sfori

  8. axer, la signora Carlucci non può essere venuta conoscenza delle similitudini tre baila e ballando dai blog perchè hanno cominciato a parlarne dopo che lei aveva fatto la denuncia, mi sbaglio?????

  9. sono d'accordo chi pensa ke Milly Carlucci difende il suo ballando xchè è l'unico programma di successo ke ha!! e infatti anke secondo me è così tutte scuse clone e nn clone quando si tratta di Barbara D'Urso devono piovere sempre polemiche!! Barbara D'Urso nn è amata dalle colleghe vedi la Clerici nel Sanremo del 2010 aveva salutato tutte le colleghe tranne lei!! sono loro quindi anke ke la mettono in disparte e la cosa ke mi ha fatto un pò innervosire è ke Milly un paio di mesi fa, aveva detto anke ke nn ce l'ha con la D'Urso e ke anzi sono amiche! beh dopo quello ke ho sentito oggi...praticamente ha detto ke è un pò falsa con quel discorso dei ballerini sconosciuti...e ke poi anke lei lo farebbe al suo posto!!..al grande fratello, all'isola quante volte le conduttrici hanno detto ke i nip sono del tutto sconosciuti ma ke in realtà si è scoperto ke hanno fatto qualcosa in passato? quindi, dove c'è Barbara ci devono essere x forza polemiche!! capisco il dispiacere di Milly di difendere il suo programma ma...nn dovrebbe andare in onda allora neanke io canto, verdetto finale (copia di forum) ecc...alla fine x me baila mi piace di più nn perdono tempo in chiacchiere, finisce prima e le esibizioni sono state anke piacevolmente scorrevoli!!

  10. Milly Carlucci ha rotto e non poco.... sono contento che il programma della D'URSO abbia alla fine vinto la serata.... Milly si è resa tanto antipatica e patetica che con grande probabilità snobberò il suo grande unico incopiabile e stupendo BALLANDO...spero che quest'anno le vada proprio male