Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. Questo NON è un bar sport, e se non vi entra in testa, come infatti pare, potete accomodarvi altrove. Aggiungo che se Rita Dalla Chiesa, Antonio Ricci, Antonella Clerici o chi per loro si sono sentiti in qualche modo copiati, potevano tranquillamente rivolgersi ad un tribunale. Non è di certo competenza della Carlucci. E finiamola per favore.

  2. Un info: ma se non fossero uno su Canale 5 el'altro su Italia 1, Zelig potrebbe intentare una causa contro Colorado per "contraffazione"?! E poi, come già ripetuto un milione di volte già da altri, Crazy Parade non è per caso una copia "contraffatta" del ben più noto Paperissima?! Ah, dato che, come detto dalla signora Carlucci, è grazie ai blog come questo che lei è venuta a conoscenza delle similitudini di Baila con Ballando, vorrei che in un'ipotetica intervista alla Carlucci, si possa chiedere la sua opinione dei cloni o contraffazioni dei programmi della sua azienda...

  3. Avete messo proprio la foto giusta. Eccola lì, con il ditino alzato la maestrina che difende il suo programma e lo fa per il pubblico. Ma se ne andasse a fare un giro.

  4. carla ahahahhahahaha!

  5. Dato che il format baila ha come fine la vincita di un sogno, vorrei parteciparvi anch'io, così potrei dire che il mio sogno sarebbe che mediaset proponesse alla carlucci la conduzione di pomeriggio 5, e manderei in pensione la D'Urso con il fegato a pezzi dalla rabbia Lo penso solo io?

  6. chris83tp: te lo ripeto, magari non hai capito. Gli autori di Baila, per difendersi dalle accuse di M.Carlucci, sosteneva di basarsi non su "Dancing with the stars" come Ballando, ma su "Ballando per un sueno". Peccato che quest'ultimo è uguale spiccicato a Ballando con le stelle. Comprix? E se non avessero cambiato in fretta e furia (cosa che hanno detto loro stessi, visto che barbie girl continuava a dire di aver preparato quel programma in 2 ore per giustificarsi...giustificarsi di che mi viene da chiedermi) ieri pomeriggio (tant'è che pomeriggio 5 non è andato in diretta ieri), sarebbe stato UGUALE a ballando con le stelle. Se no, potevano dire direttamente di aver studiato quel programma per 4 mesi, e sapevano già che sarebbe stato come quello di ieri: ma è assolutamente ovvio che non avrebbero fatto così, visto l'immondizia che hanno mandato in onda.

  7. beh che dire il suo intervento di oggi alla vita in diretta è stato insignificante! ha messo a paragone la verisone spagnola con quella di Ballando, ma se mediaset ha detto un milione di volte che oltre ad aver acquistato quel formato lo hanno ulteriormente modificato e adattato alla tv italiana il paragone non regge! ieri si è visto tutt'altro rispetto a ciò che oggi la Signora Carlucci ha voluto dimostrare! come si può accusare di falsità quando falsità non c'è! quelli sono i concorrenti non sono ballerini professionisti le regole di gioco sono totalmente diverse da ballando ma soprattutto i personaggi il premio non va al VIP ma ai concorrenti, si è permessa di insinuare che la d'urso inganna la gente che quelli non sono gente comune e che per sino sono stati costretti a fingere.. ma come si può??? beh più in basso di così non si può! e poi si dice che quella che non ha classe è la d'urso..spero abbiate visto la "risposta" alla provocazione,che ha dato nella terza parte!

  8. chris peccato che quelli del reality siano generi televisivi cmq, quindi non vedo che confronto sia, visto che qui si parla di ballo e non intrattanimento!

  9. @ chris83tp Sì, ma non sempre le imitazioni sono brutte copie.

  10. liberopensiero dice:

    mamma mia che maestrina inviperita però la capisco le vanno a copiare l'unico programma che sa condurre se ha tanta vena creativa perchè non inventa qualcosa di nuovo invece di ammorbare?la verità è che ha copiato pure lei la cuccarini di campioni di ballo come tlc è copia di bravo bravissimo