Ora in tendenza

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/09/2011 - 17:01

MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”

Milly Carlucci

Alla fine, probabilmente, ha vinto lei. Milly Carlucci può dirsi soddisfatta perchè la giornata di ieri è iniziata e terminata come forse sperava da mesi. In mattinata la sentenza del giudice che le dà ragione e dice stop a Baila, in serata la messa in onda (palesemente improvvisata) del programma di Barbara D’Urso con tutte le modifiche necessarie, segno che la versione Ballando con le Stelle in salsa Mediaset era più che un timore di casa Rai.

Oggi la Carlucci è intervenuta a La Vita in Diretta per fare il punto della situazione al pubblico di Rai 1:

“La cosa bellissima che io vorrei comunicare anche al pubblico a casa è che noi autori di Ballando con le Stelle abbiamo iniziato un’azione per difendere il nostro programma dalle imitazioni. Lunedì è arrivata una sentenza del giudice Gabriella Muscolo che ha stabilito un principio importantissimo: che anche il lavoro degli autori è una proprietà intellettuale che va tutelata. Per cui non si può imitare, non si può copiare laddove questo sia un lavoro di natura artistica. E ha detto che l’imitazione di Ballando con le Stelle, che la concorrenza si stava preparando a mettere in onda, era da definirsi contraffazione.

La conduttrice ammette di aver visto ieri sera la prima puntata di Baila, però dice di non poter rilasciare alcun giudizio personale perchè la vicenda è ancora aperta. Tuttavia, la scelta di andare in onda, nonostante la decisione del giudice, non la condivide e per questo ha portato una prova video che mette a confronto il nostro Ballando con le Stelle con il format messicano Bailando por un Sueno, da cui è tratto Baila. La Carlucci rimarca tutte le similitudini tra i due marchi: presentazione della coppia, contributo filmato, esibizione in gara, commenti della giuria, votazione con la paletta, etc.

Inoltre, rimprovera Mediaset di aver fatto passare i concorrenti come persone comuni e non come dei veri ballerini quali sono:

Non si deve usare la televisione per dire il falso al pubblico a casa, per dire bugie, perchè la televisione è autorevole (…) Non si può andare in onda e presentare dieci ballerini che hanno fatto gare di ogni tipo, a livello mondiale, europeo, internazionale, etc… Presentare un campione dicendo che è solo impiegato, o agricoltore, è un falso, e farlo dire anche a loro è un modo brutto di costringere la gente a dire bugie. A me dispiace per la deontologia televisiva perchè credo che la televisione sia un luogo dove bisogna fare le cose belle per il pubblico da casa che ci guarda. Senza mentire. Senza bugie”.

Lascia un commento

97 commenti su "MILLY CARLUCCI SU BAILA: “ERA CONTRAFFAZIONE. NON SI DEVE USARE LA TELEVISIONE PER DIRE IL FALSO”"

  1. giuseppe allora vale lo stesso per c'è posta per te, i reality show venuti dopo il gf e l'isola ecc...

  2. chris hai avuto una svista, si tratta di Mister e non dell'utente master che direbbe ben altro come sappiamo! ;)

  3. Non imitare mai niente e nessuno. Un leone che imita un leone diventa una scimmia. (Victor Hugo)

  4. che ne sai master, hai visto la trasmissione???che non è mai andata in onda...è questo che non concepisco io...come si fa a dire è uguale è uguale senza averlo visto...letto il regolamento? ma che ne sapete di come veniva fuori...figuriamoci se facevano un'altra fotocopia...

  5. SergioCalamia dice:

    ringrazio OSSERVO per portare un pò di buon senso e competenza in questo blog,pregno nei post ma carente ultimamente nei commenti. pensavo che questi blog venissero seguiti e consultati da addetti ai lavori e non da ''appassionato'' o da fan incalliti poco luicidi nel valutare. peraltro i commenti dei ''fanssssss'' perdono di vista il fine del commento (che deve essere al post su per giu) facendolo diventare come un attacco tra fazioni,quindi degenerando. davide metti un pò di ordine per piacere. in ogni modo è matematica o filosofia che dir si voglia..è un semplice sillogismo. A è uguale a B?? C viene dichiarato che è figlio d B? allora C è anche uguale ad A. Ieri sera ho visto due trasmissioni apparentemente differenti ma in fondo uguali.. (e non apparentemente uguali ma in fondo differenti -.-)

  6. chris83tp: i 5 punti sono stati fatti DOPO la sentenza. Se si fosse basata su Ballando per un Sueno (cosa sostenuta da loro) sarebbe stata ancora più simile a Ballando con le stelle rispetto a Dancing with the stars.

  7. Fabio Fabbretti dice:

    alessandro5: ti rispondo io al posto di Davide, ricordando a te come agli altri che DM è un gruppo e come tale non c'è una sola testa. Riguardo ai post, sono punti di vista. Proprio oggi c'è l'articolo in home di Davide che di Baila "salva" proprio la conduttrice.

  8. @osservo: ovviamente scherzo! ;D Questo per dire che pur difendere ciò che non si può difendere (ossia che Baila è stato Ballando con le stelle prima dell'enorme ristrutturazione fatta "per colpa" del giudice) si mettono in mezzo cose assurde.

  9. fossi in milly carlucci mi nasconderei: 1 se quelli di baila sono professionisti come i suoi, mi offenderei fossi la titova todaro ecc, quelli sono dilettanti e lo capisce anche chi non s'intende di ballo... 2 fotocopia dove? hanno ballato a squadre nip con nip e vip con vip a ballando questo non succede... 3 apertura e chiusura televoto in ogni singola esibizione con sfida finale tra i primi due classificati nelle rispettive manche, a ballando questo non succede 4 classifica puntata per puntata, a ballando questo non c'è 5 non ci sono eliminazioni, a ballando si vi sembrano poche le differenze??? ah dimenticavo nonostante l'antipatia baila ha una conduzione vivace, ballando è condotta da una MUMMIA

  10. Grande Milly!....ha parlato chiaro, con sobrietà...senza urlare e con un tono pacato!...e questo la contraddistingue da molte altre!... Donne di classe si nasce ( vedi la Carlucci)...non ci si diventa ( vedi D'urso) la D'Urso oggi ha aperto Pomeriggio 5 squotendo la testa e muovendo i capelli ( un chiaro segnale alla Carlucci) e urlando come una pazza fiera de successo di Baila ( 18%)... è una cafona!