Ora in tendenza

MARIA DE FILIPPI: UN FASCINO DA 48 MILIONI DI EURO L’ANNO

di Cristian Tracà

20/08/2009 - 00:07

MARIA DE FILIPPI: UN FASCINO DA 48 MILIONI DI EURO L’ANNO
Videogallery

Maria De Filippi (Fascino PGT)

Era da tempo che molti di noi erano desiderosi di “frugare tra le tasche” della regina Mida della televisione per farsi un’idea del gettito che Maria De Filippi riesce a produrre grazie alla sua formidabile strategia comunicativa. Ci ha pensato l’analisi pubblicata questa mattina da Italia Oggi, e ripresa dai colleghi di Televisionando, che riesce a fornirci la dimensione d’impresa di Fascino, “sanguinaria” società di produzione di cui la  De Filippi detiene la metà delle azioni (il partner azionario per la restante quota è Mediaset con RTI).

Il 2008 è stato un anno eccezionale infatti per le produzioni  di Maria de’Miracoli e nonostante l’atmosfera di pesante recessione che ha fatto crollare globalmente i mercati, il bilancio Fascino è lapalissianamente in positivo. Le cifre parlano chiare: utile di 48 milioni di euro (+ 15, 6% rispetto al 2007), risultato che deriva dal successo combinato di almeno tre abilità di gestione del patrimonio mediatico defilippiano.

Innanzitutto balza agli occhi la riuscita strategia di internazionalizzazione dei prodotti con la conseguente vendita sui mercati esteri, in primo luogo la Spagna con Telecinco, dei format che in Italia primeggiano con forza nel daytime, ovvero il vituperatissimo Uomini e Donne e, più recentemente, Amici (info in questo post).

Secondo fattore, per nulla marginale, la sempre più sopreprendente integrazione verticale delle produzioni con il conseguente controllo (dalla ricerca della materia ai mercati di sbocco) di tutte le fasi della creazione e della commercializzazione multipiattaforma di sempre nuove merci (passateci il termine dato che si tratta solo di un resoconto meramente aziendale ed economico). Ci rendiamo conto immediatamente del business provando solo a sommare i principali introiti provenienti da attività incrociate quali televoto (più di 2 milioni nel 2008), merchandising vario (1 milione di ricavi circa), musical, libri e tour, e i dischi degli Amici. Solo per avere un’idea dell’ultimo parametro citiamo le 250 mila copie vendute da Scialla e le oltre 200 mila dell’ultima vincitrice del talent, Alessandra Amoroso.

Terza, ma non ultima, virtù è la sapiente gestione delle risorse con un taglio del personale impiegato valutabile intorno al 23% , correzione produttiva che ha fatto lievitare sensibilmente i ricavi diretti dalle produzioni televisive, con un innalzamento superiore alla decuplicazione (dai 237 mila euro del 2007 ai 3,4 milioni del 2008). E i nuovi affaire legati all’acquisto dei diritti per i Grammy e per il nuovo programma di Scotti non possono che allargare sensibilmente il raggio d’azione economica della Fascino (che potrebbe diventare una sorta di major tutta italica).

Se, come ogni buon economista sa, un’azienda si valuta sulla base delle dimensioni d’impresa stimata tramite il rapporto tra il volume delle attività, il capitale investito  e le dimensioni della forza lavoro, al talento comunicativo della De Filippi si deve sommare sicuramente anche un incredibile fiuto strategico che potrebbe presto condurla, per il dispiacere di tanti e la gioia di pochi, a scegliere il ruolo meno faticoso della produzione seguendo da dietro le quinte quelle sue creazioni geniali che però fino a questo momento vivono solo della sua luce riflessa.

Lascia un commento

41 commenti su "MARIA DE FILIPPI: UN FASCINO DA 48 MILIONI DI EURO L’ANNO"

  1. Cara Fabrizia io studio parimenti da una vita e molto probabilmnt guadagnerò meno di te appena trovo qualcosa. Questo non mi fa però completamente recriminare anche perchè la signora De Filippi non è che cade dal pero... ha una carriera brillante di studi di giurisprudenza alle spalle e ha fatt anche lei gavetta prima di diventare il marchio quasi infallibile che è oggi. Se poi iniziamo con la giostra di chi guadagna più di qunato meriti non la finiamo più (pensa a quanto è pagato ogni repsiro di Cristiano Ronaldo ad esempio se vuoi impazzire...). E poi, una cosa comune alla categoria a cui appartieni (e lo dico perchè conosco tanti tuoi colleghi che fanno gli stessi discorsi) non credete che lavorare in altri settori sia meno faticoso: i mestieri creativi sono parimenti faticosi e t costringono a un'esposizione molt rischiosa. Direi che è inutile scaricare le proprie recriminazioni su quello che eventualmente sarebbe un anello di una catena.

  2. a volte si esagera è vero e forse io sono stata esagerata ma credetemi, sentire queste cifre guadagnate da una persona che, secondo me, sa fare poco o niente xche i successi che ottiene sono merito dei protagonisti dei suoi programmi e nn di certo xchè lei è brava, mi fa impazzire. E lo dico da una che ha studiato 10 anni x laurearsi in medicina e adesso che lavoro (sono anestesista) guadagno 1400 euro al mese. Vi sembra giusto?

  3. ma ogni tanto potreste variare l'odio (cara zia Assunta)con delle critiche ben fatte in cui segnaliate un vostro spirito critico distinguendo pregi e difetti? A me non fanno impazzire molte cose in televisione ma separo aspetti positivi dai negativi. Sarebbe più utile per tutti e più costruttivo per la dialettica del blog anzichè ste continue barricate che non portano a nulla

  4. La De Filippi ha una professionalità da far paura... è la sola che può permettersi di dare le spalle alla telecamera e passare inosservata... E' assolutamente la Regina della tv... Ha preso il posto della Ventura che con gli anni ha perso il ritmo e si è persa... Non mi stupisco se è riuscita a creare una società che fa tanti soldi... Sa scegliere per bene i suoi collaboratori... Visto che si è parlato di Costanzo posso dirvi che almeno fino a 10 anni fa era il numero 1... Poi io associo l'incontro con Fiorello con il suo declino... Nel senso lavorativo naturalmente... Lì si è perso ma rimane un grande...

  5. anche dalle mie.. 6 di Roma?

  6. Dan sai come si dice dalle mie parti? Arripigliati

  7. Voglio dire che da' adolescenti il mondo si vede in un modo da maturi in un altro..... speculare sui sentimenti, sui sogni sull'emotivita' del publico è da sciacalli e questo discorso vale per tutti quelli che fanno tv puntando su' questo facile ma indegno trucco per fare ascolti , capisco che ora questi sono i vostri miti ma vedrai un giorno vi sara' tutto piu' chiaro, anche se ci saranno altri che avranno preso il vostro posto ma non il loro......

  8. @ stefano66: ah certo... sullo stile niente da dire. Se non piace, non piace. Legittimissimo.

  9. Davide, Che nel privato Costanzo non sia come l'ho visto per anni in tv non ne dubito. Anche io nel mio lavoro devo mostrare un carattere "modificato" rispetto a quello che ho in privato. Ma il suo stile in pubblico non mi piace. Come ho detto sopra,lo seguo dai tempi de "L'occhio",tu nascevi in quegli anni io ero già grandicello....

  10. Se e' soprannominata la Sanguinaria o Re Mida della tv qualche motivo ci sara' grande Maria continua così...