12
giugno

AMICI APPRODA IN SPAGNA: LA FASCINO DI MARIA DE FILIPPI VENDE IL FORMAT A TELECINCO

Amici - Telecinco

Amici - Spagna

Sembra che la Spagna porti bene a Maria De Filippi. Dopo aver venduto Uomini e Donne (Mujeres y hombres y viceversa) a Telecinco, la Fascino ha venduto all’emittente spagnola del gruppo Mediaset anche Amici.

Ma se ad occuparsi della produzione del talk show pomeridiano è stata la Magnolia di Giorgio Gori, operante con successo anche nella penisola iberica, sembra che a curare il programma de filippico in questione (non si sa ancora se in versione talent o talk) troveremo Marco Tombolini, ex Direttore Generale Contenuti di Endemol Italia, allontanatosi, sembra non nel migliore dei modi, dalla casa di produzione (al suo posto, attualmente, Elisa Ambanelli, ndDM).

“Compagno di produzione”, stando ad indiscrezioni, dovrebbe essere il celebre ”dottore” di Affari Tuoi, Pasquale Romano, titolare di una casa di produzione autonoma.



Articoli che potrebbero interessarti


Toro-chiude-in-Spagna
TORO PRODUZIONI CHIUDE IN SPAGNA


Ik hou van holland (I Love Italy)
I LOVE ITALY: TORO PRODUZIONI E CLAUDIO LIPPI DEBUTTANO IN PRIMA SERATA SU RAI2


AMICI DI MARIA DE FILIPPI NONA EDIZIONE
AMICI DI MARIA DE FILIPPI RIPARTE DALLA LIRICA. ALLA RICERCA DEI NUOVI TALENTI ANCHE UNA SQUADRA DI DISCOGRAFICI


Amici / Markette @ Davide Maggio .it
QUELLE MARKETTE DI AMICI!

16 Commenti dei lettori »

1. AleJonica ha scritto:

12 giugno 2009 alle 18:31

Si torna alla TeleCinco del 1990…



2. luigino ha scritto:

12 giugno 2009 alle 18:44

a me sorge spontanea una domanda: ma c’era davvero bisogno di comprare il “format”?
boh, forse l’avranno fatto soltanto perché è su Telecinco, altrimenti, nella costruzione del programma, non ci vedo niente degno di copyright visto che il logo è ispirato dal telefilm “Saranno famosi” (utilizza lo stesso identico carattere o “font”, come si suol dire), la formula riprende programmi precedenti come operazione trionfo e academy o qualcosa del genere (no quello della Lucilla). quindi cosa c’era da comprare?
se poi parliamo di “amici” talk, la cosa mi spaventa ancora di più. non sapevo che un talk banale come quello della De Filippi poteva appellarsi al copyright!



3. luigino ha scritto:

12 giugno 2009 alle 18:53

ah dimenticavo..
se fossi stato al posto degli spagnoli,non avrei comprato nemmeno il format di U&D…. ma cosa c’è da comprare? un bel niente, anche perché la sciura Maria ha fatto una spudorata scopiazzatura da Scherzi d’amore…
vero cara Defi?
in scherzi d’amore c’era un ragazzo/a che veniva in trasmissione per vedere se rimanere con la/il partner e alla fine fare una SCELTA. quindi ciascuno faceva un’ESTERNA con CORTEGGIATORE/ICE, dopo si guardavano le esterne in studio, se le commentavano e il partner che aveva chiamato, fa la SCELTA. mi sembra che U&D ricalchi perfettamente il meccanismo poco ortodosso, con solo qualche piccola variante, ma il succo rimane questo.
vogliamo poi parlare di C’è posta per te?
è la versione defilipizzata di Carramba,con solo l’aggiunta di un tema caratterizzante: la lettara-invito. wow, che fantasia. francamente comprare i diritti da una che per prima scopiazza facendo dei diabolici collage mi sembra veramente fuori luogo.



4. luigino ha scritto:

12 giugno 2009 alle 19:07

e poi un’altra cosa…ma Davide, mi cadi su queste cosette? io mi aspettavo, Pasquale Romano, produttore del celebre “al posto tuo” :-D



5. MariaRoma ha scritto:

12 giugno 2009 alle 20:47

Eh Luigino, fino a un certo punto ti ho dato ragione, ma “C’è posta” no, dai, è l’unico programma con qualche variante inedita, ad esempio si può scegliere di chiudere la busta…vuoi mettere? Mica pizza e fichi :D



6. emanuele ha scritto:

12 giugno 2009 alle 20:59

povero pubblico spagnolo…non sanno quello che gli aspetta!!!!!!



7. Fabio Vinciguerra ha scritto:

12 giugno 2009 alle 21:02

madonna quanto siete noiosi!!!! prendetevi un pò meno sul serio!!! -___-



8. Gordon Gekko ha scritto:

12 giugno 2009 alle 21:55

Insomma abbiamo risolto il problema dei rifiuti

Li portiamo in Spagna



9. luigi ha scritto:

12 giugno 2009 alle 22:48

mi spiace per loro :( e anke un po per noi ke ci facciamo conoscere per questi programmi ” profondi”



10. michele86 ha scritto:

13 giugno 2009 alle 12:05

I Spagnoli vedranno le telerisse tra professori e alunni di Amici ene rimarranno scioccati, visto che ne siamo abituati dal 2001.



11. luigino ha scritto:

13 giugno 2009 alle 13:03

@michele86: ah, ma le risse rientrano nel “format”?



12. michele86 ha scritto:

13 giugno 2009 alle 13:49

@lucigno: se scappa la telerissa si



13. emanuele ha scritto:

13 giugno 2009 alle 13:51

luigino

Amici senza risse tra professori-studenti…non sarebbe Amici!



14. luigino ha scritto:

13 giugno 2009 alle 14:23

michele86, ha ragione emanuele. “amici” non sarebbe tale senza la telerissa, indi per cui la telerissa rientra nel format… la mia era una battuta, ma tu non l’hai colta.
ormai amici campa molto su questo fattore ed è inutile che la De Filippi a mo’ di ramanzina (pure un po’ infastidita) vada a dire che è tutto vero, perché non è così.e non ci crede più nessuno.
è ovvio che dopo il caso Agata hanno visto che la fiction della professoressa cattiva che perseguita la povera alunna piace, e così ora la ripropongono in tutte le salse possibili. è ovvio che ciascuno di loro abbia un canovaccio da seguire dove interpretano un personaggio.
ad amici ormai non c’è niente di spontaneo e, la cosa peggiore, che i professori non capiscono che stando ai canovacci della De Filippi, Zanforlin, Chicco ecc., perdono di credibilità.
infatti nella danza,come nel canto, c’è OBIETTIVITA’. Ma la De Filippi da un po’ di tempo a questa parte ha deciso di mettere in scena la versione rivisitata di Così è se vi pare di Pirandello, dove ciascuno la può pensare come vuole.
che la prossima edizione, almeno, ci facciano il favore che ogni professore a il banchetto scelto da lui della propria materia,così ciascuno lavora col proprio allievo e si stanno zitti. e già che ci sono, inviterei Garrison a risparmiarci per la prossima edizioni fuoriuscite da donna isterica in astinenza prolungata.



[...] Innanzitutto balza agli occhi la riuscita strategia di internazionalizzazione dei prodotti con la conseguente vendita sui mercati esteri, in primo luogo la Spagna con Telecinco, dei format che in Italia primeggiano con forza nel daytime, ovvero il vituperatissimo Uomini e Donne e, più recentemente, Amici (info in questo post). [...]



16. michele86 ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 23:59

Ma quando andrà in onda Amici in Spgna?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.