Ora in tendenza
MAI DIRE RAI: CRONACA E GOSSIP BANDITI SU RAI2 MA SPOPOLERANNO SU RAI1. LA BALIVO E’ INADATTA PER LA DOMENICA DI RAI2 MA NON PER QUELLA DELL’AMMIRAGLIA
di Mattia Buonocore
16/06/2011 - 17:05

Si dice che la Rai sia di tutti eppure i fatti sembrano rivelare tutt’altro. A ben guardare sembra che a tenere le fila della televisione pubblica siano pochi e per lo più guidati da un pericoloso mix di incapacità, ambizione e servilismo. Emblematici sono i palinsesti, previsti per l’autunno 2011, dai quali emergono incoerenze lampanti anche ad un occhio meno avvezzo alle logiche televisive. Partiamo da Rai2, sulla rete che dovrebbe essere indirizzata ai più giovani vengono messi al bando cronaca nera e gossip per dare spazio ad un format sul sociale e sulla famiglia (anche se c’è chi è pronto a scommettere che, al primo crollo dello share, la famiglia di cui si parlerà sarà quella dei Misseri, e la società quella dei naufraghi dell’Isola dei Famosi).
Una scelta, questa, di per sè discutibile che appare nonsense quando si scopre che contemporanemente nel pomeriggio di Rai 1 si è deciso per una versione extralarge de La Vita in Diretta, programma che ha fatto di cronaca nera e cronaca rosa i suoi marchi di fabbrica. L’ora in più concessa alle news targate Daniele Toaff, a sua volta, è dipesa dal vuoto lasciato dalla soppressione per ascolti giudicati non sufficienti di Se…A Casa di Paola. Una decisione comprensibile si dirà, peccato che se il programma della Perego ha avuto risultati inferiori a quelli di altri contenitori è proprio perchè non ha mai calcato la mano sull’attualità e sul trash. Se…A Casa di Paola, pur costando di meno ed essendo prodotto internamente, sarà sostituito da Verdetto Finale (per maggiori info clicca qui), già testato anni fa con scarso successo in quello slot.
Non solo, “sesso e sangue” terranno compagnia agli spettatori di Rai1 anche la domenica dove, oltre al consueto appuntamento con L’Arena di Giletti, ci sarà una versione di Domenica In legata all’attualità. E qui viene il bello: si accantona Lorella Cuccarini per dare spazio a Caterina Balivo (per maggiori info clicca qui). Sì proprio lei, ritenuta, fino a pochi giorni fa, inadatta per la domenica pomeriggio di una rete minore.
Ecco questa è la Rai, e abbiamo tralasciato di parlare della Gabanelli, di Fazio e di Floris. Per quelli ci pensa già la carta stampata a versare fiumi d’inchiostro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ale dice:
Ale:ormai flop è diventato di uso comune,certa gente ne fa un uso indiscriminato,anzi un abuso...infatti la Cuccarini aveva un audiece media di 2 milioni e mezzo circa....e se guardiamo la domenica pomeriggio una cifra del genere non è x niente male,considerando che ha cercato di proporre un programma come gli ha chiesto la rete e l'ha portato a termine egregiamente...e la balivo....l'erede di barbarella....no comment!
beppe dice:
Mi spiegate che senso ha mettere la cronaca la domenica,quando ci sono i telegiornali e i talk show ad ogni ora del giorno e della notte per gli approfondimenti dal lunedi al sabato...si dovrebbe tornare all'intrattenimento puro e mandare fuori dalle scatole i vari giletti,grey,brachino e socie..e cambiare tipologia di programma...basta scoop,liti,gossip,scandali e sangue....che squallore!!
Ale dice:
La Cuccarini ha fatto comunque un ottimo lavoro. E basta dire che ha floppato! Come si fa a dire che ha floppato con un 15% quando dall'altra parte hanno fatto il 17%. Stiamo parlando di soli 2 punti percentuali e se consideriamo che Lorella ha fatto interviste a grandi nomi, raccontato storie socialmente utili, fatto beneficienza con Trenta Ore e Telethon e Croce Rossa Italiana, cantato e talvolta ballato, non è certo un flop, ma ottimo servizio pubblico. Per me Domenica In era perfetta per lei. E poi confermiamo Giletti che ha fatto il 20 % parlando di Brembate e Avetrana?! E questo che servizio pubblico sarebbe? E che dire della Grey, che ha floppato di brutto con il suo 14% venendo dopo il traino di Giletti? La sua riconferma è proprio la più ridicola e che spiega come si nominano le conduttrici in Rai: con la politica e con il .......
Andrea80 dice:
Un tempo la Cuccarini era la piu' amata dagli italiani, ma ne e' passata di acqua sotto i ponti, e Lorella e' diventata una figura ormai inadatta alla tv di oggi.. i fans se ne facciano una ragione, cosi come bisogna farsi una ragione del fatto che la Perego si e' dimostrata col tempo una conduttrice debole e poco in empatia col pubblico, freddina, che di recente ha toppato sempre e dovunque... Io penso che siano giuste e logiche queste epurazioni, cosi come credo che la Balivo fara' bene nella (oramai moribonda) domenica di Rai 1
anna dice:
dico solo una cosa: Lorella non doveva essere cacciata dalla rai!!!!! spero possa esserle affidato un programma nuovo e meno da vecchi. ricordiamoci che è una professionista completa (cinduttrice, ballerina, cantante, attrice, showgirl ecc.)
Paolidiyou dice:
Intanto meno male che Domenica in non verra' cancellata: scandaloso mettere una fiction su Rai 1 alla Domenica. Mi spiace pero' per Lorella che avrebbe potuto avere una seconda chance...tutto questo x chi? per la Balivo?? ma per favore.... pero', forse, Caterina "prende" di piu' il pubblico perche' in questi anni è sempre stata in tv. La Cuccarini, invece, è stata penalizzata da una lunga pausa televisiva.
Franco2 dice:
Grazie, Davide Maggio.
Franco2 dice:
@Davide Maggio. Leggo sulla stampa che oggi ci dev'essere stata un'altra riunione per decidere dei contratti dei conduttori. Sai se ci sono novità? In particolare, se è confermata Elisa ad Unomattina?
Davide Maggio dice:
Franco: sulla Isoardi non credo proprio ci siano dubbi.
Phaeton dice:
E' inutile che per l'ennesima volta vado a dire cosa penso della rai e come la vorrei in futuro... credo che in rai si lavori molto in base alle amicizie e non al curriculum... è ovvio che certi programmi e certi personaggi sono stati eliminati non tanto per gli scarsi ascolti che facevano quanto perchè bisognava farne lavorare altri... purtroppo è così. Chi ci va di mezzo è il telspettatore che si trova in continua balìa della direzione che va e impone i suoi. Su questo preferisco decisamente la Mediaset... almeno lì l'obiettivo è far si che il rpogramma vada e non dare il contentino a all'amico ( almeno entro certi limti)
alex dice:
ho sempre ammesso che mi piace la Cuccarini,ma non sono un fan scatenato e devo dire che Domenica in onda non mi è proprio piaciuta per come è stata impostata,però stando a quello che la Cuccarini stesso ha dichiarato è stato lo stesso direttore a volerla così,senza gossip o trash.Finita questa esperienza,l'unica a rimetterci credo sia stata Lorella che si ritrova a casa e se questa prossima Domenica in sia improntata sulla cronaca allora credo sia meglio dopo le sue tante dichiarazioni contro questo modo di fare tv che non sia lei a condurre.L'unica cosa che mi auguro è che la rai riesca ad affidarle un format che la valorizzi al meglio,un qualcosa di fresco e frizzante non certo questo pilot che deve sperimentare che continua la scia degli sfortunati presenti a Domenica in e mi auguro che Lorella abbandoni questa strada e si dia ad una conduzione più nelle sue corde (PERdonate qualche errore ma sto scrivendo di frettissima )