Ora in tendenza
L’ULTIMA VOLTA DE LA SAI L’ULTIMA?
di Davide Maggio
13/02/2008 - 18:26

Gli interessanti ascolti delle ennesime repliche estive avranno determinato nella dirigenza del Biscione la volontà di concedere il nulla osta per mettere in piedi una nuova edizione de La Sai l’Ultima.
Una possibilità, forse l’ultima, per soddisfare lo staff del programma che da anni richiedeva a gran voce il ritorno delle barzellette in prima serata, potendo contare su argomentazioni forti e incontrovertibili, per una rete commerciale, come i dati Auditel.
Ma La Sai l’Ultima non ha saputo cogliere e valorizzare la possibilità concessale.
Ci si è più volte dichiarati favorevoli, da queste parti, al “ripescaggio” di programmi tv del passato per rivalorizzare una televisione in caduta libera ma è altrettanto vero che è impossibile farlo senza rinnovare e adattare le trasmissioni ripescate alle indiscutibilmente mutate esigenze degli osservatori del piccolo schermo.
Ma il programma di Gigi Reggi ha fatto di peggio. Non solo la gara di barzellette si è presentata identica a se stessa, autocondannandosi ad una quasi scontata e sonora bocciatura da parte del pubblico, ma è stata foriera di errori talmente grossolani da sembrare quasi surreali.
In primis la conduzione. La coppia Cuccarini – Boldi è stata la scelta meno azzeccata di tutta la produzione. E’ impensabile pensare di poter affidare la conduzione di un programma comico ad una showgirl, relegando al ruolo di spalla un comico di professione.
Lorella Cuccarini, nonostante la professionalità e le doti artistiche universalmente riconosciute, si è trovata a vestire dei panni nei quali non poteva trovarsi a proprio agio e ha conseguentemente dovuto rivestire un ruolo che non le è proprio, quello della conduttrice.
Diverso sarebbe stato il caso in cui ci fosse stata una coppia a co-condurre il programma. Per questo motivo avevo visto con favore i rumors secondi i quali si voleva alla conduzione Enzo Iacchetti e Lorella Cuccarini, coppia già rodata ne La Stangata. In questo caso, la Cuccarini avrebbe mantenuto le sue peculiarità di showgirl senza “abortire” la propria indole artistica accanto ad un Enzo Iacchetti che non si sarebbe di certo limitato a fare la spalla.
Ma il problema del programma è stata anche la fretta. Fretta di tornare in onda da parte di uno staff che aveva nostalgia del video da sin troppi anni. Quella stessa fretta che ha portato la conduttrice ad accettare una proposta che forse non avrebbe dovuto accettare ma che l’ha restituita al popolo catodico dopo anni di astinenza.
Una fretta che si è rivelata, come da copione, cattiva consigliera. La nuova edizione de La Sai l’Ultima si è presentata agli occhi del pubblico come una fotocopia delle repliche annualmente trasmesse, persino nelle barzellette e nelle battute agghiaccianti che vengono settimanalmente messe in bocca a Boldi e che, se potevano far ridere anni fa, adesso fanno sorridere. Un sorriso amaro.
Ma d’altro canto gli ormai navigati ed esperti telespettatori avevano manifestato da subito un interesse decisamente scarso nei confronti del programma e come scrive Paolo Martini per La Stampa La sai l’ultima? è disastroso e la povera Cuccarini si può giusto consolare con l’attenzione della critica e di un pubblico particolare, soprattutto per quella sigla molto anni Ottanta, Un’onda d’amore, […] che ha scatenato l’orda di supertifosi di Lorella, nuova icona gay.
Ed in effetti ad essersi interessati alle barzellette in prime time ci sono stati soltanto gli agguerritissimi fans della più amata dagli italiani che lungi dall’essere entusiasti ed interessati al programma si sono preoccupati quasi esclusivamente delle presenza o meno di un corpo di ballo grazie al quale la Cuccarini avrebbe potuto esprimere la propria arte.
Ma neanche loro sono rimasti soddisfatti dalle perfomance della loro beniamina che si è trovata quasi costretta a mettere in piedi una sigla che per quanto d’effetto (la trovate nel video che segue) stona in maniera imbarazzante col programma e risulta come un contentino per tutti coloro che avrebbero voluto vederla nuovamente danzare sperando di emulare la Lorella Cuccarini che volava sulle note de La Notte Vola.
Ma stavolta si è volato basso!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Sergio : scusate, ma definire showgirl un'artista è una parolaccia? :-) Showgirl è una persona ""in grado di condurre e animare uno spettacolo di varietà soprattutto ballando e cantando"" (De Agostini). Cosa decisamente diversa dalla conduzione in senso stretto. Ed e' proprio questo il senso che ho inteso dare alle mie parole. A me Lorella Cuccarini piace come showgirl ma nelle vesti di conduttrice in senso stretto non riesco proprio a vederla. D'altro canto proprio voi fans avete sollevato tante polemiche per il fatto che Lorella non ballasse; @ Alex n.19 :-) : concordo. Penso, tra l'altro, che sia proprio palese. E' una questione di ruoli; @ Dario7sere : carini quei programmi solo che avevano un'atmosfera cupa; @ sanjai : io non sottovaluterei nemmeno il lunedi. Il Grande Fratello e' la più grossa produzione di Endemol e un risultato oscillante tra il 21-23% è, per usare le parole del direttore di Sorrisi e Canzoni, soltanto decente! @ Alessandra : questa sa
STEFANO BENCOMPAGNATO dice:
La sai l’ultima e’ un programma per tutti. Non dite che non mettete in dubbio la professionalità dello staf e dei conduttori, continuate a sparargli contro… Lasciategli tempo e vedrete le correzzioni in corsa gli daranno ragione….abbiate pazienza sono degli ottimi professionisti e il Sig. Reggi è un grande insieme ad Adriano Bonfanti e al suo staf. Scusate la mia insistenza ma credo che dobbiamo dargli fiducia. Evitiamo di screditare i conduttori. Lorella e Massimo sono grandi....
enzino67 dice:
Concordo sull'analisi tranne su un punto. La coppia Cuccarini Iacchetti poteva essere meglio? Ragazzi non scherziamo...Forse non ricordate che già ai tempi ""La stangata"" fu un mezzo flop (tanto e' vero che ne fu fatta una sola edizione) Iacchetti non e' un conduttore e pur con tutta la simpatia che provo per lui televisivamente esiste solo in coppia con Greggio e nel team di Ricci. Altrimenti....
Andrea Ferrario dice:
Ma sta’ bon, non c’è nessuna novità dato che non c’è nessuna fondatezza ! Quanti viaggi ragazzi……..! ____________________________________________________________ Stare al di sotto del 17% di share per Canale 5 , mi sembra una fondatezza sufficiente...
Ale dice:
Ma sta' bon, non c'è nessuna novità dato che non c'è nessuna fondatezza ! Quanti viaggi ragazzi........!
Andrea Ferrario dice:
@Davide Abbiamo novità in merito alla presunta chiusura ?
Alessandra dice:
Si poteva virare un po' sulla nostalgia deglia anni passati e della comicità di personaggi ormai spariti tirando fuori meteore e ex tipo i tretre o Gegia (un po' come fanno il sbato sera da Conti)
Ale dice:
Sanjai ha in parte ragione sulla chiusura di ""La sai l'ultima?"" ma secondo me prima di chiuderlo bisognerebbe tentarle tutte: spostare il programma a un'altra serata, lanciarlo di più e, nella peggiore delle ipotesi, spostarlo su Italia 1 dove gli obiettivi della rete sono più bassi (o se proprio ci vogliamo male, spostarlo su Rete 4). CHIUDERLO PERO' NO! Primo perché Mediaset ci farebbe una gran figura di M.... e secondo per Lorella che la farebbe ancora peggiore !!! Infine, pur essendo un fan ma anche obiettivo e critico, non concordo affatto con quanto espresso da Davide e da qualcun altro. Sono sicuro che se Lorella è amata e ammirata è soprattutto per i balletti. Su questo non ci sono dubbi. E' l'unica erede anni'80-90-2000 della Carrà e l'unica ""Madonna"" italiana. Le sue esibizioni canore-danzanti sono spettacolari e insuperabili, da Fantastico a Odiens, da Buona Domenica a La notte vola fino a Uno di Noi. E' cambiato lo stile, ma la grinta, la solarità, la sensualità, l'energia, la preparazione
sanjai dice:
@ale:hai ragione sul discorso che il 19% non è flop(non è cmq sto gran ascolto).però credo che il risultato de ""la sai l'ultima"" vada considerato nel complesso dei risultati che canale 5 sta ottenendo in prime time.purtroppo sono diverse le serate in
Dario 7sere dice:
IL PROBLEMA DI FONDO E' CHE LE REPLICHE TIRAVANO BENE D' ESTATE, ORA LE NUOVE PUNTATE SONO LENTE E CON BARZELLETTIERI INASCOLTABILI.... IO ASPETTO IL RITORNO DI MATRICOLE E METEORE CON AMADEUS E GENE GNOCCHI... SE PROPRIO SI VUOLE RIPESCARE....