Ora in tendenza
L’ULTIMA VOLTA DE LA SAI L’ULTIMA?
di Davide Maggio
13/02/2008 - 18:26

Gli interessanti ascolti delle ennesime repliche estive avranno determinato nella dirigenza del Biscione la volontà di concedere il nulla osta per mettere in piedi una nuova edizione de La Sai l’Ultima.
Una possibilità, forse l’ultima, per soddisfare lo staff del programma che da anni richiedeva a gran voce il ritorno delle barzellette in prima serata, potendo contare su argomentazioni forti e incontrovertibili, per una rete commerciale, come i dati Auditel.
Ma La Sai l’Ultima non ha saputo cogliere e valorizzare la possibilità concessale.
Ci si è più volte dichiarati favorevoli, da queste parti, al “ripescaggio” di programmi tv del passato per rivalorizzare una televisione in caduta libera ma è altrettanto vero che è impossibile farlo senza rinnovare e adattare le trasmissioni ripescate alle indiscutibilmente mutate esigenze degli osservatori del piccolo schermo.
Ma il programma di Gigi Reggi ha fatto di peggio. Non solo la gara di barzellette si è presentata identica a se stessa, autocondannandosi ad una quasi scontata e sonora bocciatura da parte del pubblico, ma è stata foriera di errori talmente grossolani da sembrare quasi surreali.
In primis la conduzione. La coppia Cuccarini – Boldi è stata la scelta meno azzeccata di tutta la produzione. E’ impensabile pensare di poter affidare la conduzione di un programma comico ad una showgirl, relegando al ruolo di spalla un comico di professione.
Lorella Cuccarini, nonostante la professionalità e le doti artistiche universalmente riconosciute, si è trovata a vestire dei panni nei quali non poteva trovarsi a proprio agio e ha conseguentemente dovuto rivestire un ruolo che non le è proprio, quello della conduttrice.
Diverso sarebbe stato il caso in cui ci fosse stata una coppia a co-condurre il programma. Per questo motivo avevo visto con favore i rumors secondi i quali si voleva alla conduzione Enzo Iacchetti e Lorella Cuccarini, coppia già rodata ne La Stangata. In questo caso, la Cuccarini avrebbe mantenuto le sue peculiarità di showgirl senza “abortire” la propria indole artistica accanto ad un Enzo Iacchetti che non si sarebbe di certo limitato a fare la spalla.
Ma il problema del programma è stata anche la fretta. Fretta di tornare in onda da parte di uno staff che aveva nostalgia del video da sin troppi anni. Quella stessa fretta che ha portato la conduttrice ad accettare una proposta che forse non avrebbe dovuto accettare ma che l’ha restituita al popolo catodico dopo anni di astinenza.
Una fretta che si è rivelata, come da copione, cattiva consigliera. La nuova edizione de La Sai l’Ultima si è presentata agli occhi del pubblico come una fotocopia delle repliche annualmente trasmesse, persino nelle barzellette e nelle battute agghiaccianti che vengono settimanalmente messe in bocca a Boldi e che, se potevano far ridere anni fa, adesso fanno sorridere. Un sorriso amaro.
Ma d’altro canto gli ormai navigati ed esperti telespettatori avevano manifestato da subito un interesse decisamente scarso nei confronti del programma e come scrive Paolo Martini per La Stampa La sai l’ultima? è disastroso e la povera Cuccarini si può giusto consolare con l’attenzione della critica e di un pubblico particolare, soprattutto per quella sigla molto anni Ottanta, Un’onda d’amore, […] che ha scatenato l’orda di supertifosi di Lorella, nuova icona gay.
Ed in effetti ad essersi interessati alle barzellette in prime time ci sono stati soltanto gli agguerritissimi fans della più amata dagli italiani che lungi dall’essere entusiasti ed interessati al programma si sono preoccupati quasi esclusivamente delle presenza o meno di un corpo di ballo grazie al quale la Cuccarini avrebbe potuto esprimere la propria arte.
Ma neanche loro sono rimasti soddisfatti dalle perfomance della loro beniamina che si è trovata quasi costretta a mettere in piedi una sigla che per quanto d’effetto (la trovate nel video che segue) stona in maniera imbarazzante col programma e risulta come un contentino per tutti coloro che avrebbero voluto vederla nuovamente danzare sperando di emulare la Lorella Cuccarini che volava sulle note de La Notte Vola.
Ma stavolta si è volato basso!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alex dice:
volevo solo precisare che il ruolo di conduttrice è proprio di lorella...che in coppia renda di più è vero. ma non scordiamocela nemmeno nei tanti eventi istituzionali che ha presentato dove non si è dimostrata meno di una carlucci...lorella è molto duttile...
Alex dice:
lorella rende sicuramente di più in coppia. non c'è dubbio, o cmq con una spalla valida e molto presente. su questo sono d'accordo :) cmq a la sai l'ultima il ruolo del conduttore è abbastanza limitato e limitante...e lei nonostante cio' ha messo tutta la verve possible per rendere meno monocorde un programma pieno di barzellette vecchie e privo di un vero comico che la aiutasse...
Sergio dice:
Credo di interpretare quello che Davide Maggio scrive riguardo la Lorella conduttrice. Tutti noi conosciamo Lorella come showgirl, quindi ballerina, cantante e conduttrice.. e tutti noi (se no non si sarebbe sollevato il polverone alla notizia della mancanza del balletto), io per primo amo molto più la Lorella ballerina e cantante a quella conduttrice, per quanto lei sia molto preparata, professionale e impeccabile in questo ruolo. E' sicuramente vero che, lei, per dare il massimo ha bisogno di usare il linguaggio del corpo (il suo successo è dato da questo), per questo ogni qualvolta lei sarà al servizio di un programma come conduttrice, renderà molto meno di quanto potrebbe rendere. Sulla questione di aver un co-conduttore, sono concorde... avere tutta la trasmissione a carico suo, la rende ancora più ""schiava"" di una disciplina che la porta ad essere troppo perfetta e molto meno spontanea...
Davide Maggio dice:
@ Ale : non si tratta di falsi allarmismi ma di una situazione delicata. I risultati del programma sono deludenti. E' un dato di fatto. Se il 19% non può essere assolutamente considerato flop, un 16,79 è decisamente preoccupante. Soprattutto in considerazione del fatto che Rex ieri sera ha totalizzato quasi il 24 in uno dei due episodi; @ Alex : avevi postato un commento simile con l'elenco dei programmi della Cuccarini. Ho pensato di toglierlo per fare una specie di prova con i lettori. Per quali programmi e per cosa ricordate Lorella Cuccarini? Io vi dico ciò che viene subito in mente a me : la COPPIA Lorella Cuccarini e Marco Columbro, Buona Domenica, i balletti di Fantastico e Odiens. Tutte situazioni nelle quali Lorella ha primeggiato o per i suoi balletti o per una bella conduzione in coppia con un ottimo partner come Columbro. Cio' che mi preme sottolineare è che la mia non e' una critica alla Cuccarini che ritengo una brava professionista come ho avuto modo, in più occasioni, di
Mauro dice:
Premetto che sono pienamente d'accordo con il thread di Davide...l'unica cosa che mi sento di dire che La Sai L'Ultima è un programma vecchio,superato e qualsiasi conduttore l'avrebbe condotto sarebbe sprofondato....Mi dispiace per Lorella,e spero tanto che le affidino Buona Domenica...anche se secondo me a Lorella manca quel qualcosa cheaancora le fa fare il grande salto di conduttrice...forse il carisma???
Teo dice:
Davide non posso che darti ragione.....però tu sai che io amo Lorella, quindi spero soprattutto che questo intoppo non pregiudichi la futura carriera di Lorella!!! Spero che le diano un programma che la valorizzi a pieno perchè se lo merita davvero tantissimo!!!!! Un buon pomeridiano sull'ammiraglia del biscione x me sarebbe grandioso.......mi rimetto nella dirigenza mediaset e spero sempre..... Ciao Davide.......e aspetto notizie sul preserale........ Ma so che tu ci terrai costantemente aggiornati.........
Alex dice:
Iacchetti non è in grado di condurre uno spettacolo. Ma magari ci fosse stato lui a fianco a Lorella...come comico e spalla sarebbe stato straordinario.
Alex dice:
La signora cuccarini ha condotto 3 buone domeniche, 8 edizioni di paperissima, lotteria italia, innumerevoli ed importanti venerdàsera e sabati sera mediaset, oltre che maratone di 30 ore consecutive e una marea di speciali evento in 23 anni di onorata carriera...dire che non sia una conduttrice è non conoscere la sua storia televisiva e la sua evoluzione....un comico insulso e deprimente come boldi capace solo di avanspettacolo demenziale di quart'ordine non è che non doveva essre relegato a spalla: non doveva essere proprio chiamato! lui con la sua presenza è la causa principale della bruttezza di uno show pieno di barzellette trite e ritrite e cmq vecchio e sorpassato di suo ...p.s: nellla stangata iacchetti era una semplice spalla (quasi mai presente) di lorella..
Ale85 dice:
La Cuccarini la vedo bene per la conduzione di ""Veline"" nella prossima estate, speriamo che sia la sua rivincita.
Ale dice:
Penso sia il caso di sedare falsi allarmismi. Se una settimana fa con il 19% Donelli era soddisfatto perché oggi con il 17%, Ballarò naturalmente incalzante, dovrebbe improvvisamente chiuderla. Secondo me i dirigenti Mediaset speravano in un 25 %, toh, tra i 4 milioni e mezzo e i 5 milioni e sono un po' delusi. Ma non fino a questo punto..... I flop sono altri. Non si progetta una trasmissione di cui non si è sicuri per dieci puntate. Non penso verrà chiusa definitivamente. Al massimo se va ancora peggio la settimana prossima si penserà ad una nuova collocazione come si è fatto per tanti programmi e fiction che nell'ultimo anno han dato vita ad un continuo balletto di palinsesto. Inoltre vorrei ricordare a tutti i fans, i critici e ai dirigenti, che se è vero che tra 2 settimane partirebbe ""Un ciclone in famiglia"" con Boldi, forse sarebbe bene non interrompere ""La sai l'ultima?"" confidando in una sinergia-traino con la fiction. Il varietà potrebbe dare beneficio e pubblico alla fiction e vice-versa. E